Vai al contenuto
PLC Forum


due citofoni elettronici una elettroserratura


Antonio Tony Ferry

Messaggi consigliati

Antonio Tony Ferry

Salve

ho un dilemma che solo voi esperti potete risolvermi...

io ho un citofono elettronico selti monofamiliare, 2 fili...funziona regolarmente e mi apre una serratura del portone giù a 12v direttamente collegata all'uscita della centralina del posto esterno...

la vicina dell'appartamento a fianco mi ha fatto acquistare un altro citofono, per fortuna ho trovato identico al mio selti elettronico, e l'ho montato...tutto ok tranne la serratura mi sta facendo impazzire...ho fatto il ponte sui 2 filetti della serratura e dentro le cassette dei due citofoni esterni li ho collegati insieme...ebbene non avviene lo sgancio ma si sente nel microfono che l'impulso c'è...se ne tolgo uno funziona come sempre...mi dite perché? si disperde l'impulso a 12v dentro l'altra centralina e non va alla serratura? per risolvere devo metterci un rele secondo voi? che caratteristiche dovrebbe avere?

grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,prova a montare due rele uno per posto esterno con i contatti NA dei relè  comandi la serratura in serie a un trasformatore ausiliario a 12 v.

Se il porter manda un corrente in continua alla serratura puoi provare con due diodi in modo da separare i due porter, in pratica quello che si fa quando si aggiunge 

un modulo chiusura centralizzata o alzavetri in una autovettura.

Non riesco a trovare uno schema ma spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

mi sono perso...io al posto esterno ho solo i due cavettini del segnale separato dei due citofoni, poi avevo un filo a due collegato al mio alla serratura è 12v ac perché non ha polarità...quindi tu dici se metto un semplice rele c'è lo schema in un altro tread, l'ho visto ora, dove collego i 4 cavi che vengono dai due posti esterni e all'uscita collego i 2 fili per la serratura, non faccio nulla? non riesco a capire, se l'impulso arriva e presumo sia una tensione a 12v come mai non eccita la serratura se collego i due posti insieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

c'è lo schema in un altro tread,

Quello schema è il più funzionale ed il più semplice da realizzare!

Non ti serve altro che un relé a 12Vac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

grazie Maurizio...si mi serve una soluzione semplice ed economica...come ti spieghi il fenomeno, il 12v che invia il citofono si perde quindi nel posto esterno dell'altro? comunque chiedo un rele 12v ac senza dire altro? speriamo sono piccoli devo inserirlo nella cassetta di uno dei due posti esterni e non c'è molto posto...

 

grazie comunque anche a Giuseppe per il consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...