Vai al contenuto
PLC Forum


Stima delle differenze di fabbisogno termico per m2


TheUser

Messaggi consigliati

Spero sia la sezione più adatta per postare questo genere di domanda...

Nel mio condominio sono orientati nel richiedere una perizia per verificare se tra gli appartamenti esistano differenze di fabbisogno termico per m2 >50%.

Ho già il vago sentore che saranno gli ennesimi soldi buttati, ma mi domandavo comunque se dai dati riportati nel prospetto di ripartizione delle spese di riscaldamento (allegato) non fosse possibile fare una qualche stima grossolana se tali differenze possano remotamente esistere.

Cosa ne pensate?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Ma se avete il mano il progetto 10200 quindi il calcolo dei fabbisogni termici appartamento per appartamento, basta solo fare delle divisioni. Se non lo avete mai fatto si dovrà procedere al calcolo secondo 11300 per riscontrare questa differenza. Tieni presente che è molto probabile che si verifichi la cosa, se poi avete per esempio dei negozi  al piano terreno sicuramente è verificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, al piano terra non c'è nulla, quelli più "disagiati" sono alcuni appartamenti dell'ultimo piano.

Ignoravo che nel progetto (che se non erro dovrebbe essere obbligatorio pena la contestabilità delle ripartizioni) si potessero trovare i fabbisogni termici di ogni appartamento.

Vedrò di farmene dare una copia ammesso sia effettivamente stato redatto all'epoca!

Grazie per la risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la differenza % viene calcolata rispetto all'appartamento con il fabbisogno più alto o basso??

Mi sa che in normativa si sono dimenticati di specificarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...