Vai al contenuto
PLC Forum


Da TN-C a TN-S


maemsrl

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

premesso che nella parte elettrica sono decisamente "mancante" (di solito realizzo sw per plc e mi occupo poco o niente della parte elettrica), mi ritrovo di fronte ad un problema da risolvere in un impianto in collaudo.

Il costruttore dell'impianto ha progettato il quadro per essere alimentato a 400VAC 3 fasi+neutro+terra.

In teoria quindi dovrei trovarmi, dal lato a monte del sezionatore generale almeno un sistema TN-S con neutro e terra separati.

 

Il cliente finale ha però disponibile solo una linea TN-C con conduttore PEN e trovandomi dall'altra parte del mondo vorrei risolvere il prima possibile il problema per tornarmene a casa il prima possibile (macchina già collaudata in casa e io, in teoria, presente solo per avviamento impianto e formazione del personale).

 

Tre fasi al sezionatore, il PEN al bullone di terra...e il neutro che poi serve tutto il quadro per la 220V come si fa? Ho letto nel web che non dovrebbero esserci sezionamento del PEN o differenziali quando c'è il PEN per motivi di sicurezza intrinseca.

 

La mia domanda è: se isolo il bullone di terra dalla carpenteria del quadro e dal suddetto bullone faccio partire due corde (1 andrà al morsetto di terra del quadro e 1 al morsetto del neutro del sezionatore) posso poi considerare il circuito a valle del sezionatore come se fosse un TN-S e quindi evitare di modificare il quadro eliminando tutti i punti in cui viene sezionato il neutro?

 

Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo schema di destra va bene per convertire un TN-C in TN-S trifase.

Il PE è correttamente un conduttore di protezione (giallo verde) mentre N è diventato un neuro separato.

Per il neutro guarda cosa ha previsto il costruttore della macchina. Se ha interrotto i neutri interrompilo anche con il quadripolare del disegno, Se invece nella macchina non sono interrotti dovresti usare un tripolare e lasciare collegato direttamente il neutro al PEN.

Una volta inserita la conversione a valle si possono mettere i differenziali.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie rguaresc.

In effetti il quadro è realizzato come se il sistema fosse un TN-S (con sezionatore quadripolare che seziona anche il neutro), con differenziali (prese di servizio interne al quadro) e tagli del neutro anche su fusibili bipolari (polo della fase protetto da fusibile e polo del neutro con semplice cartuccia "passante").

 

Quindi: porto il PEN al morsetto a monte del sezionatore quadripolare e dallo stesso morsetto parto con un nuovo cavo (il mio nuovo PE) e lo collego alla barra di terra all'interno del quadro elettrico (a cui poi sono collegate anche le terre della macchina).

Poi l'uscita a valle del sezionatore relativa al PEN verrà utilizzato come neutro per il quadro elettrico

Corretto?

Se così fosse mi evito una lunga permanenza in attesa di pezzi di ricambio per il quadro e relativo parziale ricablaggio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...