Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
Darlington

Relè per luci di emergenza

Recommended Posts

Darlington

Sto facendo l'impianto elettrico su un mezzo mobile e vorrei installare una barra led alimentata dalle batterie del mezzo (24V), e sarebbe bello se potesse fare anche da illuminazione di emergenza, se la 220 venisse a mancare.

 

Una soluzione non tanto raffinata potrebbe essere quella di installare un relè e collegare la barra ai contatti NC, ma c'è il problema che quando si stacca il generatore per chiudere e spostare il mezzo, la luce rimarrebbe sempre accesa, a meno di non spegnerla a mano (e andrebbe riattivata in seguito altrimenti non si riaccenderebbe più automaticamente).

 

Parallelamente vi è la necessità di comandare la stessa luce manualmente, on modo da avere illuminazione interna anche senza dover per forza collegare la rete elettrica.

 

Mi chiedevo se esiste qualche modulo che fa una cosa del genere, potrei anche usare un PIC per rilevare la mancanza rete e gestire la pressione di un pulsante per l'accensione manuale, però dovrei lasciarlo alimentato permanentemente dalle batterie del camion...

Share this post


Link to post
Share on other sites

sx3me

la domanda non ha senso... se la barra è alimentata dalla batteria del mezzo che centra l'alimentazione di rete (o del generatore che sia)?!

Vabbè... sei inebriato dai bagordi del sabato sera :P:P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Darlington

Semplice, mi serve che la barra rimanga spenta quando c'è la corrente perché ci sono altri corpi illuminanti che funzionano a 220; se viene a mancare quest'ultima, la barra deve accendersi per fare da luce di emergenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MAURO-6402

Ciao Darlington.

 

La soluzione potrebbe essere usare un commutatore a tre posizione, o meglio un deviatore con zero centrale tipo Hager SFB116, il comune centrale lo colleghi alla barra led, un contato laterale lo colleghi ai + 24 della batteria del mezzo diciamo verso il basso, l’altro contatto laterale (verso l’alto) lo colleghi sempre al + 24 ma  in serie con un relè 230v sul contatto nc.

In questo modo quando l’impianto è a riposo lo posizioni in centro, quindi tutto spento.

 

Quando ti serve luce di servizio lo posizioni in basso e si accende la barra led alimentata dalla batteria, quando sei operativo lo sposti in alto in questo modo fino a quando il relè è alimentato dal gruppo elettrogeno rimane aperto, se viene a mancare la 230 il relè cade e chiude la connessione con il +24 e la barra si accende. (il negativo della barra sempre a massa)

 

Vorrei farti uno schemino ma penso sia abbastanza elementare perché tu lo capisca.

 

OT, spero finisca presto il tuo camioncino perché (le fiere di San Donà) si avvicinano è avrei piacere di degustare la tua produzione. (se non ho capito male)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...