Vai al contenuto
PLC Forum


Recensione Smeg 375 con vari detersivi & consigli per acquisti


Zio_paperone

Messaggi consigliati

Salve! eccomi qui, come promesso tempo fa, a recensire questa lavastoviglie (ma le informazioni sono valide su per giù per tutte le Smeg), e a fornire, qualche informazioni per chi come me si approccia per la prima volta con la lavastoviglie.

 

A distanza di un anno, ho studiato bene o male tutti i programmi, tranne il rapido 30 minuti, mai usato... e testato tutte le possibili combinazioni di carico, per cui parto col recensire...

Inizio dai cesti che sono quasi uguali in tutti i modelli Smeg:

in basso prima fila di aste partendo dalla porta, tutte fisse, mentre quelle interne tutte (4) abbattibili, autonomamente. La prima fila, ospita i piatti, ma quelli piani vanno meglio in nella seconda, poiché vanno un po' a poggiarsi sol bordo frontale del cesto, ma ci stanno comunque, senza problemi. Magari se le avessero fatte tutte abbattibili, avrei scelto io come dispormi il carico:angry:. Va detto che pochissime hanno tutte le aste abbattibili....

Nel cesto centrale, è tutto fisso, anche la posizione per le ribaltine di plastica...se vuoi ottenere i risultati migliori... però è ben studiato, e difficilmente mi è capitato di desiderarlo diverso. Ospita anche piatti frutta (che se non enormi permettono anche di metterci su il cassetto posate), e fondi. I piatti per ottenere risultati perfetti vanno messi nel lato sinistro faccia allo sportello, mentre nel lato sinistro faccia al fondo. Testato!  Si può alzare o abbassare. 

Cassetto posate Flexy duo: frazionabile asimmetricamente, asportabile e posizionabile in vari modi, la metà più piccola, si può mettere anche inclinata sulle guide (e secondo m è la posizione migliore) ospita posate di normali dimensioni, e se messo in basso anche tazze da latte/tè. Smeg dà anche il cestino, ma lo trovo molto scomodo da caricare, meglio quelli di altre marche. Lo uso raramente. Un plauso agli ingegneri non ci sono zone scoperte, tutto viene pulito dovunque!:clap: anche la tazzina che infili nello spigolo che altrimenti non sapresti dove infilare!:superlol: In allegato un'esempio di carico.

Programmi L'Eco dura con opzione ener save attiva 3:20 circa. l'opzione ruba più di un'ora, ma  dovrebbe far risparmiare corrente, (quanto non viene comunicato a noi comuni mortali), ma è comoda per chi la avvia prima di andare a letto, perché apre da sola lo sportello alla fine del ciclo, e al mattino tutto è asciutto, salvo qualche piccola goccia su plastica. il programma è consigliato per stoviglie e posate, ATTENZIONE, non pentole, ma se non ci avete fatto soffritti intensi, i risultati sono buoni lo stesso.

A mio avviso, impostare la temperatura di lavaggio a 45° lo ha limitato un po'.... 50° come quasi tutti gli altri eco della concorrenza sarebbe stato meglio, anche perché molti detergenti consigliano programmi 50/55° ...

Programma "normale" 65° per pentole e stoviglie,  poco meno di 2 ore (+1 ora con enersave),  quello che uso di più, tutto pulito e difficilmente rende necessario l'intensivo, che a differenza fa pre lavaggio caldo, e dura un po' di più ma lava a 70°, lo uso di tanto in tanto, specialmente per fare griglie del fornello/forno filtri cappa o per pentole più sporche. 

Automatico 45/65 Bocciato in pieno! fa un prelavaggio lunghissimo per capire il grado di sporco del carico, tipo mezz'ora, per decidere se cambiare l'acqua o meno, poi continua ancora senza prendere detersivo, per poi prenderlo 20/25 minuti soltanto prima di fare il risciacquo, che nel caso di uso di detersivo polvere è uno solo! (con pril gel 2 risciacqui sempre...mah) Tende a lavare con acqua tiepida.

Gli altri programmi, lavano bene ma li reputo secondari, se posso sarò lieto di rispondere a qualche domanda,se a qualcuno interessa qualcosa. 

In conclusione non pre lavo nulla prima, nemmeno le pentole, al max se esce qualcosa che non va, ripasso dopo, ma capita raramente, anche se le metto nel cesto centrale. L'unica eccezione è la pentola della pasta!! il segno della bollitura si toglie solo con alcuni detersivi, quindi spesso una girata con la paglietta prima gliela do... ma credo che dipenda più dalla composizione del detergente, e dalla durezza dell'acqua in cui cuocio la pasta che dalla macchina.... a dimenticavo la bistecchiera di ghisa.... una sciacquatina anche qui la do sempre solo acqua. In ogni caso pulizia filtro una volta a settimana anche più... 

Consigliata per qualità di lavaggio e tempi umani dei cicli... poi, i nuovi modelli col sistema "planetarium" a detta del produttore, sono ancora più performanti... se volete risparmiare qualche cosina comprando i modelli meno recenti fatelo a cuor leggero... il satellitare di per se è già più che sufficiente.... Scomoda la vaschetta per il detersivo che indica min e max invece che i ml di capacità... problema risolto con un tappo dello sciroppo:whistling:

 

Detergenti fino ad ora ho usato: (ATTENZIONE non intendo ne promuovere, ne denigrare nessun prodotto, racconto solo esperienze d'uso personali):

  • Coop vivi verde buoni risultati, tranne che su legumi (sono micidiali!) e pentole di bolliture discreto su grasso bruciato vedi bistecchiera, aggressivo su plastiche colorate... mi ha scolorito una plastica rossa... Sale + brillantante a parte. E' anche più rispettoso dell'ambiente a detta del produttore. 
  • Finish tutto in uno max tabs.... pessimo su tutto.... il peggiore mai usato, ma penso di aver beccato una patita di tabs difettate, veramente troppo inutile per essere realmente così... con quello che costa poi...:huh:
  • Finish polvere classica con 30g buon compromesso tutto pulito sufficientemente bene, non eccelle su nulla, ma neanche da scartare,  appena sufficiente su grasso bruciato (male su legumi e bollitura di verdure). Non va mai in promozione.... (5.6/5.8€) e così la "convenienza" polvere va a farsi benedire... le tabs/gel appena vanno in offerta, offrono un costo inferiore. Ma la polvere da 2 euro dove la trovate...?
  • Pril gel Gold, per me il migliore, dà risultati buoni su tutti i tipi di sporco, anche sui legumi fa meglio degli altri, e anche la pentola della pasta viene bene,ed è gia attivo a 40°, adatto quindi al ciclo eco...  odiosa la bottiglia separata in due:angry:
  • Finish gel tutto in uno... lo sto testando, non posso esprimermi con certezza, ma mi sembra il migliore dei "Finish" a livello del Pril gel ! Da notare che Smeg Consiglia Finish, apponendo il proprio marchio sulle confezioni tranne che per le tabs di cui sopra.... 

Tutti i detergenti fanno poco  o nulla schiuma.

Continuerò a testare altri marchi comunque.... 

 

 

 

Finisco col rispondere alle domande che a suo tempo mi posi:

  1. Farla andare anche dopo un giorno o due in modo da riempirla è fattibile, usando i programmi che non siano quelli rapidi, e a meno di aver cucinato pesce andato a male, lasciando socchiuso lo sportello, non ci sarà il colera in casa!:P
  2. Importantissima è la dotazione di cestelli con ribaltine, aste abbattibili, o meglio ancora i cestelli tipo candy, che non hanno le aste per mantenere in piedi i piatti. Facilitano la vita nel carico, perché rendono più flessibile lo spazio nel cesto. Mi sento di dire, che forse andrebbe tenuto più in considerazione questo aspetto che il numero di programmi, tanto alla fine finirete per usare sempre, l'eco, il quotidiano, l'intensivo, se c'è l'auto,  e forse il rapido.... 
  3. Cassetto Vs cesto posate: 1 a 1 palla al centro....  SE la lavastoviglie ha erogatore anche al soffitto, e un cestello frazionabile, tipo Smeg,  o comunque piccolo da poterlo mettere su un solo lato, tipo Hotpoint, decisamente si, le posate, inutile stare a discutere, si lavano e asciugano meglio, rispetto al cestino e non è vero che si impiega più tempo per ordinarle. Inoltre si libera spazio nel cesto in basso a favore di pentole e piatti. Nel cesto centrale, sotto le posate, ci andranno tranquillamente, bicchieri tazze tazzine e bricco latte... Senza terzo erogatore al soffitto lasciate perdere, e accontentatevi del cestino!

 

Spero nel mio piccolo, di aver contribuito a far crescere questo forum, dal quale ho imparato molto. Grazie.

IMG_20170503_221539.jpg

IMG_20170503_222604.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della recensione molto dettagliata! Io il detersivo in polvere da due euro lo trovo all'LD (non ricordo la marca) oppure all' italmark marca CONSILIA (Quest'ultimo molto buono)

Ora ho preso per la prima volta il finish in polvere cosi da poterlo confrontare! Comunque é vero, le pentole in acciaio sporche dove ci hai fatto bollire la verdura o il legumi sono difficilissime da pulire, dovrebbero fare un detersivo apposta per vegetariani/vegani :P

Forse il migliore sotto quell'aspetto é il fairy quantum ma é molto aggressivo e schiumoso

Grazie della recensione molto dettagliata! Io il detersivo in polvere da due euro lo trovo all'LD (non ricordo la marca) oppure all' italmark marca CONSILIA (Quest'ultimo molto buono)

Ora ho preso per la prima volta il finish in polvere cosi da poterlo confrontare! Comunque é vero, le pentole in acciaio sporche dove ci hai fatto bollire la verdura o il legumi sono difficilissime da pulire, dovrebbero fare un detersivo apposta per vegetariani/vegani :P

Forse il migliore sotto quell'aspetto é il fairy quantum ma é molto aggressivo e schiumoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie zio Paperone!

Anche io testo vari tipi di detersivo...

Ti consiglio di provare le tabs pril, le migliori che ho provato finora. 

Concordo che quelle del finish sono senza infamia e senza lode, anche se ho provato le quantum e devo dire non male (ma era una super offerta, sennò costano troppo).

Concordo anche sulla scomodità della bottiglia del pril gel, alla fine ti resta solo uno dei due liquidi.

I legumi sono terribili, è vero.

Ps: in cantina ho una confezione di svelto tabs, appena comprate (mi ha incuriosito il test di altroconsumo che le poneva al primo o secondo posto, non ricordo).

Non vedo l'ora di finire le tabs w5 di lidl, il peggior detersivo mai provato finora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: ottimi i cestelli Candy, concordo!

Sai che smeg li faceva più o meno così, prima di tornare a questi? E anche Ariston!

Si meriterebbero qualche email di protesta per averli tolti ;)

Ma la tua smeg ha sul cielo vasca un terzo irroratore vero e proprio, tipo le miele, o ha uno spruzzino "fisso"?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie zio Paperone, fossero tutti come te :thumb_yello:. Utilissima anche la recensione sui detersivi, io vado un po' a caso perché mi sembrano in po' tutti uguali, anche se so non essere così, forse la mia lava è sufficientemente efficiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego! E' stato il mio modo di contribuire al forum, dato che di "tecnica" ne capisco ben poco;).

 

Puma in alto c'è una "rotella" come quella che puoi vedere nel celebre video in cui ciccio sconsiglia  di pre-risciacquare il carico, ma ti dirò che il suo compito lo porta bene a termine senza rubare spazio come una girante classica.  

 

Golden in sostanza sono mediamente sovrapponibili i detersivi, e non sempre il costo superiore giustifica il prezzo... quantum l'ho usato un paio di volta su "gentile omaggio"...E' vero è potente, ma come lo è sul carico lo è anche sulla macchina varrà la pena usarlo per carichi normali?? secondo me no...:huh: con quello che costa poi....

Inoltre nello scomparto detersivo ci entra a fatica...  

Golden a te i segni di bollitura/cottura pasta si tolgono con tutti i detersivi senza passare prima a mano? ma soprattutto usi una pentola di acciaio o smaltata e che lavastoviglie hai? 

Azzardo un'ipotesi sul fatto che i due gel citati in precedenza, puliscono meglio le pentole togliendo anche il segno di calcare: Presenza di acido citrico nella formula. Ho letto alcuni inci e nei due gel, a differenza della polvere e tabs è presente nella lista...

 

Detto ciò continuerò sicuramente a testare nuovi prodotti... ma ci vorrà un pò di tempo... per smaltire le scorte che ho!! comunque continuerò ad inserire qui i risultati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zio Paperone, sinceramente a me non è mai capitato di trovare cose non pulite, uso pentole in acciaio e/o smaltate e carico al massimo tutto, spesso inclinando molto e non prelavo nulla, solo tolgo il grosso..a volte passano anche tre o quattro giorni e per questo uso spesso programma intensivo o automatico.

Per il detersivo io ho provato finish tabs, ma preferisco la polvere, Coop e attualmente Miele. Mai il tutto in uno, solo formulazioni classiche.

La mia lavastoviglie è una Miele di 11 anni fa...con il fatto di usarla ad alte temperature non devo praticamente mai ricorrere a lavaggi di pulizia della macchina, il filtro lo controllouna volta all'anno ed è sempre perfetto...certo non la uso tutti i giorni ma solo quando è piena, in media tre volte la settimana..

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Complimenti per la recensione e la pazienza nello scrivere tutto così dettagliatamente. A casa mia si usa finish liquido classico (non tutto in uno) o finish in polvere classico. Li troviamo efficaci entrambi, il liquido per i programmi brevi, la polvere per i programmi lunghi. 

P.S. Complimenti per come carichi la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! 

Ciccio in effetti il pril gel è meno denso, ma a me non cola nulla dalla vaschetta, la guarnizione si sarà indurita e per questo perde... 

 

Confermo la bontà del finish tutto in uno gel anche su segni di amido/bollito! il migliore del lotto. Pecca però sul caffè che si secca sulle tazzine (solo quelle sulle ribaltine, che comunque mi sono sempre uscite pulite con altri detergenti), ma pazienza tutto non si può avere dalla vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho lo sportellino deformato...

Dovrei arrischiarmi allora a provare il Finish gel multifunzione, magari impostando un ciclo senza prelavaggio, se è fluido come il Pril... Chissà quando costa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finish gel e molto più denso del pril, come il gel per capelli più o meno. Come prezzo,  dipende molto dalle promozioni... ad esempio io ho preso tre confezioni da 650ml a 6,5€... ora una costa quasi 5 €.... Da notare che non chiede di aggiungere lo stesso il sale anche in caso di acque dure... 

 

Mi sai spiegare come funziona l'addolcitore? ad esempio se il tutto in uno mi chiede lo stesso di addolcire l'acqua se supera una certa durezza, mi conviene lasciare l'addolcitore alla stessa "potenza" del detersivo classico, esempio livello 4 , o posso fare addolcire meno l'acqua, es. livello 2, sfruttando le caratteristiche del detersivo senza fare danni??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zio Paperone... le tazzine, se messe sulle ribaltine, richiedendo altre tazzine sotto, e non bicchieri.

I bicchieri sono molto più larghi delle tazzine, e bloccano l'acqua che dovrebbe raggiungerle dal basso verso l'alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Rieccomi dopo un po'di tempo, ho testato altri due detersivi..:)

  • Pril classico tabs: Dà risultati sufficienti su tutti i tipi di sporco, legumi compresi anche se a volte lascia qualche segnetto, non fa assolutamente schiuma, e non lascia odori chimici in lavastoviglie, anche il caffè secco viene via. Come per le altre polveri/pastiglie provate fin ora, lascia le "macchie d'acqua" e i segni di calcare per le pentole usate per bollire. Mi sa che l'acqua, particolarmente dura dalle mie parti, contribuisca parecchio! Ne metto o mezza o 3/4 a seconda del carico. Metterla intera non cambia il risultato. In sostanza, inferiore al pril gel, ma non da scartare per la qualità. 
  • Polvere Carrefour (Prodotta da EMB, azienda francese a me sconosciuta) migliore del pril classico di cui sopra, su tutto, tranne che sui legumi, veramente ottima considerato il costo inferiore, inoltre la dose che utilizzo è di circa 20/25g in luogo dei 40 indicati dal produttore, che a malapena ci entrano nella vaschetta, e che trovo decisamente spropositati (ho provato). anche qui segni di acqua e di bollitura, anche se minori rispetto a pril classico. Confrontandola al finish polvere, risulta superiore di molto in qualsiasi campo, pur costando la metà o giù di lì, inoltre va anche in promozione, il che la rende ancor più conveniente. Unico svantaggio, che a volte lascia odori nei bicchieri..., risolto mettendo una buccia di limone (dell'orto) nella lavastoviglie.

Detto ciò confermo la superiorità dei due gel tutto in uno, e subito dopo la polvere carrefour. 

Puma, le tazzine sono sempre allo stesso posto, e ora sono pulite, l'acqua non viene bloccata, dalle tazze sotto, poichè   non si vede dalle foto, ma le tazze non occupano tutto lo spazio;)

 

Ps se i moderatori lo ritengono opportuno,non ho nulla in contrario a fare un'unico post con quello dell'altro utente che riguarda i detersivi lavastoviglie. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fino a poco tempo fa usavo fairy platinum e mi trovavo molto bene, i risultati erano come nella pubblicità cioè le pirofile di vetro incrostate di cibo bruciato uscivano perfette. Ora sono passato alle tabs Miele e mi trovo altrettanto bene. Per un periodo ho usato le tabs Pril, quelle più performanti...lavaggio bene come gli altri ma asciugatura non buona...Le posate nel cassetto in cima alla lavastoviglie le trovavo un po' bagnate. Ah, ho una Miele.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

esperienza SUPERNEGATIVA con TABS TUTTO IN UNO DI PRILL

creano una massa di schiuma che blocca le pale

 

ora leggendo in internet ho trovato di ridurre la schiuma o con il sale o con l'aceto

 

per ora ho provato con circa 200 ml di aceto ed ha funzionato 

la prox proverò con il sale che è più economico

 

certamente non comprerò più tabs e tornerò alla polvere

 

che lava meglio e non fa tutta questa schiuma ed è anche più economica

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, STELENA scrisse:

esperienza SUPERNEGATIVA con TABS TUTTO IN UNO DI PRILL

creano una massa di schiuma che blocca le pale

 

ora leggendo in internet ho trovato di ridurre la schiuma o con il sale o con l'aceto

 

per ora ho provato con circa 200 ml di aceto ed ha funzionato 

la prox proverò con il sale che è più economico

 

certamente non comprerò più tabs e tornerò alla polvere

 

che lava meglio e non fa tutta questa schiuma ed è anche più economica

Ciao Stelena, io ho notato un sacco di schiuma sul fondo della vasca quando ho aperto la lavastoviglie ad inizio asciugatura con le Fairy, le svelto Expert ed il pril gel. 

Hai messo l'aceto sul fondo della vasca?

Modificato: da Oliver05
Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/1/2019 at 19:47 , STELENA scrisse:

ora leggendo in internet ho trovato di ridurre la schiuma o con il sale o con l'aceto

Ottimi espedienti per corrodere la vasca... ma che mink..te si trovano in rete... 🤢

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ha ragione Ciccio, il sale corrode (l’aceto molto meno)! Probabilmente hai un’impostazione per la durezza dell’acqua superiore all’effettiva durezza e quindi ti fa troppa schiuma. 

In ogni caso, avrei voluto chiedere a zio paperone se nel cestello di mezzo, regolandolo verso il basso, entrano i piatti piani.

Link al commento
Condividi su altri siti

No😒 purtroppo i piani su non ci vanno, e i miei sono anche abbastanza piccini.. 

Volevo aggiungere altri due test.. 

- Polvere Selex ottimo compromesso, economica, superiore al finish in polvere, anche se leggermente inferiore alla polvere carrefour ( che si scioglie prima è meglio). Anche questa lascia traccia di calcare sulle pentola della pasta. Ne bastano circa 20 grammi. Produttore mc bride. 

- svelto tabs tutto in uno  pulizia e brillantezza. È la migliore Tabs che abbia provato, forse viene superata solo dalla Quantum. Ne utilizzo soltanto mezza per ciclo E vi assicuro che è sufficiente. toglie tutti i tipi di sporco compreso il calcare tranne  le tracce dei famosi legumi. Leggermente più schiumosa della polvere. Considerando le varie promozioni e il fatto che si può dividere potrebbe essere un buon compromesso qualità prezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...