Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice + Asciugatrice a colonna in cucina


Fruttolo82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto quindi spero non sia argomento già trattato. 

Scrivo in  quanto per problemi di spazio nella nuova casa sarò obbligato a mettere in cucina la lavatrice. Opterei per una lavatrice ad incasso ma mia moglie vorrebbe smettere di stendere i panni ed avere lo stendino sempre in mezzo, spesso va a finire nel solito corridoio... Allora stavo pensando di optare per una lavasciuga a incasso ma leggendo qua e là ho capito esser sconsigliata sotto vari aspetti.. In primis la qualità, a lavare lavano ma  l'asciugatura é eterna, stropiccia e consuma non poca elettricità. A questo punto sto ragionando sulla possibilità di impilare lavatrice e asciugatrice all'interno di un mobile della cucina che devo far fare su misura Per la profondità ho 70 cm quindi no problem, ma in larghezza sto strettio.. Un mobile largo 70 basta o serve di più? Ho bisogno di margine maggiore tenendo presente che sono a libera installazione e un po' si muovono? Metterle in colonna è sconsigliato o va bene? Non rischio di rovinare i mobili? . È fattibile secondo voi? Qualcuno ha esperienza in merito? . me please.. Grazie mille!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,  secondo la mia esperienza è fattibile...70 cm di larghezza ti dovrebbero permettere di evitare tranquillamente l'incasso della lavatrice che, soprattutto se di buona qualità, non dovrebbe muoversi ma solo vibrare durante le centrifughe (che se sbilanciate si interrompono). Se devi farlo su misura il mobile evita se puoi che la lavatrice sostenga direttamente la asciugatrice (prevedendo un ripiano che le separi) perché,  se è a pompa di calore, a lungo andare patiscono le vibrazioni della centrifuga ...ovviamente chi te la vende dirà che non è vero :superlol:. Per quanto riguarda il funzionamento credo che, per l'asciugatrice, sarà indispensabile che il mobile resti aperto per garantire il ricircolo dell'aria. 

Un suggerimento: tieni presente che l'asciugatrice comunque può essere messa ovunque perché non sono previsti attacchi ma solo una presa...quindi non necessariamente in cucina...conosco chi l'ha messa in uno sgabuzzino, in un garage, cantina, persino in una cabina armadio...

Ps: fai bene ad evitare, potendo, la lavasciuga..

Ciao ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei: come smaltisci il calore prodotto in asciugatura (o lo scambio termico, se prendi un modello a pompa di calore) dentro un mobile in cui chiudi il tutto? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con più o meno tutti quelli che ti hanno già risposto.

Quindi, ok ad evitare la lavasciuga, ok alle due macchine separate e ok al ripiano che divide le due macchine soprattutto se opti per una asciugatrice a pompa di calore.

Per quanto riguarda il passaggio di aria, credo che Ciccio abbia ragione. Se, però, non hai modo di installare l'asciugatrice altrove (come ti è stato detto basterebbe una presa di corrente e, ovviamente, lo spazio per mettere l'asciugatrice) allora lasciando aperto il mobile durante il funzionamento dell'asciugatrice non dovresti incorrere in problemi particolari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spunti interessanti... 

Quindi se il mobile in tinta con la cucina lo facessi aperto dietro e chiuso solo di lato e avanti con le ante dovrebbe funzionare? 

In quanto alle vibrazioni? 

Secondo voi su 60 cm di larghezza quanto dovrebbe essere largo il mobile? 

 

Grazie ancora... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo..secondo me se hai detto 70 cm il mobile non avrai problemi...io che girovago per l'italia e ho a che fare con almeno 5 lavatrici diverse (e di diverse marche) da oltre 10 anni non ne ho mai visto una spostarsi..al massimo si scuotono se non riescono a bilanciare la centrifuga ma spostarsi proprio mai (lo fanno solo quando decido  (raramente) di pulire dietro) :roflmao:. Ripeto, 10 cm di margine è più che sufficiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo allo spazio tra lavatrice e mobile non ti preoccupare: la mia ha mezzo cm per parte e mai ha toccato i mobili anche perché. ..è immobile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...