Vai al contenuto
PLC Forum


Un caso strano


svanni

Messaggi consigliati

Mi è capitata una cosa che ritengo strana e che non avevo mai visto prima.

Una decina di giorni fa intervengo su una vetrina verticale negativa statica con il box CSR e protettore interno. (tipo quelle date in comodato dalle aziende di gelati), il condensatore di spunto era scoppiato, perdeva liquido e fumava.

Ho provato a sostituirlo con uno nuovo ma il compressore provava a partire, presentava un assorbimento troppo elevato e dopo pochi secondi andavava in protezione.

Diagnosi di guasto meccanico, tolgo il condensatore nuovo e me ne vado. Dopo qualche giorno vedo il cliente per altri motivi e mi dice che ha attaccato il frigo e quello va a -18 che è una meraviglia. Incredulo penso di aver dimenticato di riprendermi il condensatore e vado a vedere come è la situazione: il condensatore non c'era e i cavi con i faston messi da me per la prova penzoalvano senza toccarsi.

Praticamente il frigo fa parecchie partenze andando in protezione finchè una va a buon fine e gira finchè non va in temperatura. Naturalmente ho detto al cliente che il motore in quella maniera potrebbe rompersi definitivamente da un momento all'altro.

Ho fatto anche la prova di rimettere il condensatore ma come succedeva la prima volta andava in protezione quasi subito (può essere che prima o poi parta anche così).

Ma come è possibile che il motore parta sensa condensatore di spunto ed anzi con il circuito del condensatore aperto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Adesso non so che tipo di Rele c'è, se quello amperometrico o quello voltmetrico, da quello che scrivi mi sembra il primo perché hai solo il condensatore di avviamento.

Detto questo forse il circuito di avviamento non sta andando in corto circuito, ma al contrario è "aperto", e il Rele non commuta per assorbimento di corrente (che non c'è) sull avvolgimento di avviamento, che è aperto, ma rimane in posizione di marcia e fa passare la corrente direttamente nell avvolgimento appunto di marcia.

Che potrebbe lo stesso partire come infatti fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche il condensatore di marcia.

Anche secondo me parte solo con l'avvolgimeto di marcia, magari aiutato proprio dal condensatore di marcia, comunque non mi era mai capitato.

Penso comunque che non possa durare molto, non credo che l'avvolgimento di marcia possa sopportare questi sforzi per molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusa ho letto meglio sono un po' rincoglionito in questi giorni, se hai il box allora c'è il Rele voltmetrico, che al contrario dell amperometrico (che chiude sull avvolgimento di avvio all avvio), rimane chiuso all avvio sull avvolgimento di avvio e apre quando cessa la corrente di corto circuito per commutare sull avvolgimento di marcia.

Forse il Rele si è incollato e rimane chiuso sull avvolgimento di start  alimentando continuamente il condensatore che brucia, ma alimenta pure l'avvolgimento di marcia, insomma il Rele è incollato in un qualche modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...