Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo carico resistivo 230Vac 2KW tramite Triac


ic910

Messaggi consigliati

Salve a tutti .

Da qualche giorno stò cercando di realizzare un controllo con Triac tramite  0-10 Vdc  per un carico resistivo da 2Kw .Il tutto è gestito  da un micro  che  internamente ha il modulo zero crossing detector (ZCD). Per la gestione del triac ho pensato di utilizzare la modalità  Burst Fire  invece della modalità Phase Control anche per ridurre le armoniche generate dalla commutazione Come triac ho scelto un Bta26 800 Cw .

Chiedo se nel mio caso conviene utilizzare un Moc 3023 oppure un Tlp3062 con zero crossing integrato ?

Inoltre domando delle reti snubber sul moc e sul triac , essendo un carico resistivo penso che ne posso fare a meno che ne pensate ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il micro ha gia il modulo ZCD, il comando di accensione lo dai sullo zero e non hai bisogno d'altro.

Lo spegnimento avverrà automaticamente sul primo zero di corrente dopo che è stato tolto il comando sul gate.

 

Effettivamente su carico resistivo il filtro snubber non servirebbe, però i resistori hanno sempre una componente induttiva, che in alcuni casi non è trascurabile.

Oviamente lo subbr va posto in parallelo all'interruttore (Triac).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio grazie di avermi risposto. Per lo schema di controllo prendo come riferimento quello caricato nelle immagini utilizzando il Moc3023.

Iniziando a dimensionare i vari componenti ho calcolato R1 che è di 390 ohm . Mentre R2 se non vado errato si calcola facendo la tensione massima di picco per semionda  ovvero 330 : 1 = 330 ohm . 1 stà a rappresentare la ITSM del Moc .Per i W della R1 andiamo a prendere in considerazione la VinTriac ovvero VR2+VTM+VGT = 330*0.1+1,8+1.3 = 33,1 V

W=33,1*0,1=3,31W

Ora se non vado errato per calcolare la R3 e C1 lo snubber del fotodiac devo conoscere il Power Factor del carico resistivo che andro ad controllare giusto ?

P.S. il triac che devo utilizzare non è il BTA12 600 B ma il BTA26 800Cw

Pilotaggio triac con Moc 3023.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...