Vai al contenuto
PLC Forum


dispersione


osolemio

Messaggi consigliati

sera ragazzi ,faccio una domanda ho un impianto monofase casa domestica una volta a settimana mi capita di ritornare a casa e trovo il magnetotermico differenziale staccato ho fatto varie prove, mi hanno consigliato di cambiare il salvavite e mettere uno con un potere di intervento piu' alto chiedo consigli grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


giacomocastelnuovo

Le varie prove in che consistono?

hai fatto eseguire la misura di isolamento del tuo impianto?

il potere d'intervento dell'interruttore differenziale non va alzato, bisogna trovare la causa, che potrebbe essere anche esterna,

chiama un elettricista serio, con strumentazione adeguata

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prove che ho fatto sono varie ho staccato varie spine dalle prese ma il salvavita una volta che lo trovo staccato sporadicamente si rialza facilmente perciò volevo provare a sostituirlo 

Che significa esterna la causa 

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

Alcune volte mi è capitato,

che il problema era da imputarsi a fattori esterni, sostituendo il differenziale con un classe A (sempre da 0,03 A) ho risolto,

prima di sostituire il differenziale (un classe A, costa tre volte un classe AC), farei delle prove di isolamento sui circuiti.

Hai per caso delle linee esterne? (giardino, garage, pompa fogna o pozzo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

Parli di differenziale magnetotermico, interviene il  magnetotermico o il differenziale?,

spiega meglio partendo dal gruppo di misura (contatore) com'è l'impianto (cavi, fili, quadro elettrico...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prove che ho fatto sono varie ho staccato varie spine dalle prese ma il salvavita una volta che lo trovo staccato sporadicamente si rialza facilmente perciò volevo provare a sostituirlo il salvavita lo trovo staccato e non ho nulla di esterno il quadretto e composto da salvavita e 2 interruttori l'impianto me l'anno fatto 5 anni fa i fili sono di 5 anni fa e ho solo 2 linee

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

posta una foto del differenziale,

se proprio vuoi cambiarlo compra un classe A, ma se poi la dispersione è dovuta ad una causa interna (somma di dispersioni o elettrodomestico) hai buttato soldi,

per questo un controllo strumentale sarebbe meglio...

il contatore è vicino al quadro elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto non posso farla perche' non mi trovo in quella casa, dove scatta pero il contatore e vicino al quadretto e il salvavite e il classico da 25amp 0,03, Ticino se mi dai un link dove comprare il salvavite ti sono grato grazie delle risposte e scusate del fastidio 

il controllo strumentale come lo devo fare tramite tester scusa di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto non posso farla perche' non mi trovo in quella casa, dove scatta pero il contatore e vicino al quadretto e il salvavite e il classico da 25amp 0,03, Ticino se mi dai un link dove comprare il salvavite ti sono grato grazie delle risposte e scusate del fastidio, ma il salvavite classe A come hai detto tu ha il valore d'intervento piu' alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera potrebbe anche essere  un elettrodomestico o manovre su la rete..  e in quel caso avresti speso soldi per niente considerando che il tuo impianto è relativamente nuovo...  

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ipotizzato che in questa casa o una stanza che ha computer e stampanti vari, ne o veramente tanti chiedo potrebbe venire da li la dispersione grazie manovre sulla rete non penso perche' in un mese scatta varie volte. e cosa signfica manovre sulla rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che in quella stanza che, con tutta quella elettronica, inganni il differenziale e provoca il suo intervento, come potrebbe essere una somma di piccole dispersioni.

 

Se non vuoi chiamare un elettricista, monta un bel differenziale immune ai disturbi e poi facci sapere se risolvi il problema.

 

P.S. Ma i 2 circuiti sono luci e prese?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ipotizzato che in questa casa o una stanza che ha computer e stampanti vari, ne o veramente tanti chiedo potrebbe venire da li la dispersione grazie manovre sulla rete non penso perche' in un mese scatta varie volte. e cosa signfica manovre sulla rete? no le line sono misti e che tipo di salvavite comprare grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ipotizzato che in questa casa o una stanza che ha computer e stampanti vari, ne o veramente tanti chiedo potrebbe venire da li la dispersione grazie manovre sulla rete non penso perche' in un mese scatta varie volte. e cosa signfica manovre sulla rete? no le line sono misti e che tipo di salvavite comprare grazie, Si certo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

penso che ha risposto, senza cancellare quello che aveva già postato: 

ogni tanto anche a me, mi compare su invia risposta, quello che avevo già scritto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho spostato la discussione nella sezione appropriata, visto che non è un problema di elettronica generale.

 

Poi se hai scatti intempestivi del differenziale, l'unica cura è la sostituzione con altro avente di classe "A".

Se invece intervenisse il magneto termico allora bisogna ricercare quale utenza provoca l'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie che avete risposto in merito provo ad sostituire il salvavite con classe A ,se voi avete un link dove comprarlo a buon prezzo lo postata grazie del fastidio vi faro sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi fate la gentilezza di darmi la sigla esatta di un salvavite o ticino o altra marca classe A cosi provero' a sostituirlo grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...