Vai al contenuto
PLC Forum


Evaporatori Statici


Mixmaxmaxxx

Messaggi consigliati

Ho notato che i pacchi alettati nelle celle frigo hanno le alette molto più distanti rispetto ad evaporatori impiegati in altre condizioni e che i tubi sono molto meno fitti. Qualcuno saparebbe spiegarmi il perche?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Per ritardare la formazione di ghiaccio, più le alette sono distanti più tempo il ghiaccio ci mette a chiudersi tra una e l'altra come l'arcata di un ponte.

Le alette di uno split ad esempio così fitte sarebbero inaccettabili.

Per contro hai meno superficie radiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh il ghiaccio si forma anche tra tubo e tubo, poi devi tenere conto che ci sono evaporatori con tubi vuoti per inserire la resistenza di sbrinamento, e poi ci deve essere tanto spazio in mezzo perché senza ventola l'aria deve poter girare liberamente nel pacco per convezione, insomma ci sono tanti tipi di evaporatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me comunque la distanza cosi ampia delle alette è in prima battuta dettata dalla necessità di garantire una bassa perdita di carico lato aria visto che il moto di quest'ultima è dettato solamente da moti convettivi e quindi la velocità dell'aria è molto bassa In evaporatori con ventilazione forzata le alette le ho sempre viste si larghe ma non cosi tanto come in uno statico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si infatti l'ho scritto, comunque la potenza è data da tanti motivi, se l'area da coprire è grande deve per forza calare qualcosa, e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...