Vai al contenuto
PLC Forum


Ethernet -VDSL2 Extender. Problemi di interferenze


delucaide

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 
sto provando ad utilizzare dei convertitori da ethernet a VDSL su doppino telefonico schermato, un convertitore e\' utilizzato come CO ed un altro come CPE. Premetto che entrambi i convertitori funzionano egregiamente anche su lunga distanza(500 mt) senza cadute di connessione. 
Ora il problema principale è che per un breve tratto (20 cm) la coppiola è sprovvista di schermo e passa molto vicino ad un alimentatore switching . 
Quando l\'alimentatore è acceso ma non è sotto carico i convertitori continuano a funzionare bene. 
Il problema lo ho quando comincio a mettere sotto carico( variabile fino a 5 Amp) l\'alimentatore, che causa la perdita di connessione tra i due apparati. 
Provando a bypassare i cavi che passano vicino l\'alimentatore tutto funziona egregiamente, anche mettendo l\'alimentatore sotto carico e variando spesso l\'assorbimento. 
C\'e\' qualche anima pia che potrebbe consigliarmi una soluzione? Magari evitando di schermare i 20cm di coppiola che passano vicino lo switching? (Credo che sarebbe una soluzione ma essendo una scatola chiusa vorrei evitare di invalidare la garanzia) 
Esiste qualche filtro da poter mettere prima o dopo i convertitori?

 

 I convertitori in questione sono i seguenti:http://www.planet.com.tw/en/product/product.php?id=21837

Link al commento
Condividi su altri siti


I filtri sugli alimentatori dovrebbero esserci di serie, per far rientrare lo SMPS entro i limiti di emissione previsti dalle normative EMC.

 

Filtri sui collegamenti dei convertitori servono a ridurre si i disturbi, ma limitano di molto la banda dei segnali trasmessi, quindi la velocità dei segnali stessi.

 

Da quello che scrivi la parte non schermata dovrebbe essere interna al contenitore del convertitore. Se il contenitore è metallico basterebbe collegare ad una buona terra la scatola, per avere un'effetto schermante.

 

Se invece ho capito male io, ed i cavi sono esterni, non vedo il perchè non si possa realizare un cavo a regola d'arte completamente schermato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, sarebbe bello non tanto avere le caratteristiche dei convertitori, MA QUELLE DELL'ALIMENTATORE che sta disturbando. Infatti fermo restando ciò che dici, ovviamente corretto, i convertitori nascono per doppino, la specifica non dichiara nemmeno la schermatura mi pare.

Quindi il dubbio è che sia l'alimentatore fuori dal mondo.

 

Perchè è vero che "dovrebbe" essere filtrato, ma chissà.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi il dubbio è che sia l'alimentatore fuori dal mondo.

 

Non tanto.

Le direttive EMC danno una maschera relativa ai disturbi irradiati da uno SMPS, ma non prescrivono che abbano emissioni zero.

 

A mio parere il vero problema sta nel layout del cablaggio, Infatti delucaide scrive:

Quote

Provando a bypassare i cavi che passano vicino l\'alimentatore tutto funziona egregiamente,

 

Dovrebbe chiarire il concetto di "vicino". 1mm? 1 cm? 10cm? Se fossero 10 cm allora potrebbe esserci veramente un problema di emissione, altrimenti no

 

Poi è abbastanza normale che se il CE sta per Cina Export ci  possa essere qualche problema

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore è di ottima fattura. I cavi che trasportano la vdsl passano a circa 5 cm dal trasfornatore dell'alimentatore switching per circa  20 cm.
Ho provato ad utilizzare dei convertitori powerline homeplig con tecnologia AV 2 e non ho avuto mai oroblemi di disconnessione. Il problema è che oltre i 300 metri di distanza si hanno problemi di prestazioni.
Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

o cavo ethernet con switc ogni 100metri oppure la fibra ottica.

ma perche' devi passare il doppino vicino all'alimentatatore? non puoi farlo passare altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma perche' devi passare il doppino vicino all'alimentatatore? non puoi farlo passare altrove?

 

Già perchè?

 

Quote

L'alimentatore è di ottima fattura.

 

Questa non è un'iformazione univoca. Per valutare l'oggetto sono indispensabili i riferimenti tecnici, ovvero le specifiche tecniche dell'oggetto, specifiche in cui si dichiarano tra le altre prestazion, anche il livello di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi dove il cablaggio potrebbe creare problemi di qualche tipo, possono essere presi in considerazione anche link radio... Ovviamente se non ci sono ostacoli tali da impedirne il funzionamento. 

C'è anche la possibilità di usare un coassiale, forse un po' più immune a disturbi, ma se proprio devi passare cavi io opterei senza alcun dubbio per la fibra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso utilizzare la fibra ottica e non posso toccare i cavi della VdSl che passano all'interno dell'alimentatore.

avete in mente qualche filtro che potrei utilizzare per eliminare il disturbo?

preciso che il problema di disconnessione lo ho solo quando l'alimentatore comincia a pompare corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non posso toccare i cavi della VdSl che passano all'interno dell'alimentatore

 

Questo lo devi spiegare perchè detto così sembra un'assurdità!

Come ti ho scritto prima, se metti dei filtri questi tagliano tutto quello che c'è in babda oscura, quindi anche aprte o tutto il segnale, visto che disturbi e segnale sono compresi nella stessa gamma di frequenza.

Quote

preciso che il problema di disconnessione lo ho solo quando l'alimentatore comincia a pompare corrente.

 

Questo è ovvio, perchè man mano che c'è richiesta di corrente.....aumenta la corrente, quindi cresce l'entità dal disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...