Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura acqua calda sanitaria


primainstallazione

Messaggi consigliati

primainstallazione

Buongiorno scrivo perché ho un problema con la temperatura dell'acqua calda sanitaria fornita da caldaia immergas Eolo star 23 Kw.

Nonostante la temperatura impostata sia la minima (35gradi), l'acqua esce ad una temperatura di 70 gradi circa.

Quando apro l'acqua il display comincia ad indicare una temperatura a partire da 0 gradi e quando la caldaia inizia a scaldare questa indicazione arriva fino a 20 gradi circa quando l'acqua invece esce sui 70 gradi.

Appena chiudo il rubinetto il display indica una temperatura, a questo punto corretta, attorno ai 70 gradi.

Un'altra indicazione che vorrei fornire è che la pompa non stacca mai.

Vorrei provare a cambiare la sonda NTC ma prima attendo vostre considerazioni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


come fa un display ad indicare una temp. di 0 gradi quando all'esterno ce ne saranno 30-35.Prova a sostituire la sonda sanitaria altrimenti è la scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

primainstallazione

È proprio quella l'anomalia, e comunque il termostato di sicurezza non dovrebbe impedire che l'acqua raggiunga temperature pericolose (anche per la caldaia stessa)?

E il motivo per cui la pompa sia sempre accesa credo proprio che sia perché rilevando una temperatura bassa, si mette in moto per evitare congelamenti...

Proverò comunque a sostituire la sonda sanitario

Grazie e se qualcuno avesse altre analisi ovviamente saranno ben accette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la temperatura a tuo dire eccessiva della sanitaria la hai misurata nell'acqua in uscita dal rubinetto? Perché il termometro in caldaia indica la temperatura del primario, che deve essere per forza più alta di quella impostata per la sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

primainstallazione

Si Darlington, la temperatura eccessiva è quella dell'acqua in uscita dal rubinetto.

La stranezza è che mentre l'acqua esce bollente il display indica 22/23° e nel momento in cui chiudo l'acqua, lo stesso display indica temperature attorno ai 75°

Link al commento
Condividi su altri siti

primainstallazione

Ho misurato i valori di resistenza ai capi delle due sonde:

sonda mandata 8,8 Kohm

Sonda sanitario 800 Kohm

 

Questo mi fa pensare che la sonda sanitario sia KO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Opps.. ho visto ora i valori ..certo ché 800KohmNon sono certamente corretti ..ma occorre far riferimento alla temperatura durante la misura ..dovresti avere sonde da 10Kohm a 0° 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

primainstallazione

Le sonde sono avvitate nella loro sede e le misurazioni di resistenza sono state fatte a caldaia spenta, quindi la temperatura dell'acqua sarà stata 25/30 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sé la misura è stata fatta sul connettore della stessa , staccato dalla scheda , e non si hanno dubbi sul collegamento dei puntali ..la Sonda è GUASTA , non è difficile da reperire , o in un C.A.T. o in Rete , costerà circa 10..15 €

 

Link al commento
Condividi su altri siti

primainstallazione

Oggi ho sostituito la sonda e la caldaia è tornata a funzionare regolarmente.

Un grazie a tutti coloro che sono intervenuti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...