Vai al contenuto
PLC Forum


Basculante Silvelox 2010: problemi


Gibbo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con un basculante Silvelox del 2010, in cui la velocità di salita e discesa non è costante, ovvero a volte parte come impazzito ad alta velocità mentre altre volte è molto lento.

 

Inoltre a volte si blocca all'improvviso a metà corsa oppure torna indietro.

Qualche suggerimento ?

Qualcuno sa indicarmi la funzione di ciascuno dei quattro selettori rotanti ? Il primo a sinistra ad esempio sembra regolare la velocità....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gibbo,

ma il sistema di apertura è a contrappesi, con il motore sopra la traversa e con una cinghia tipo cintura di sicurezza che poi tira giù l'anta in chiusura, oppure ha il motore centrale (o 2 motori laterali) con dei tubi che traversano l'anta stessa?

La Silvelox negli anni ha cambiato più di qualche volta il sistema di apertura, quindi è meglio se scrivi marca e modello dei motori se non sono Silvelox, oppure  meglio ancora posta delle foto di tutto (centrale, motori, ecc...) che vediamo il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73, grazie mille per l'aiuto ! 

Il modello è un Silvelox Combimatic modello dal 97 al 2004, con contrappesi laterali e un unico motore centrale con cinghia di sicurezza che tira giù l'anta.

 

Problema del portone che durante la discesa si blocca e torna a salire: al momento ho risolto scollegando la fotocellula sull'anta che quindi sembra essere difettosa. Ho provato ad aprila e pulirla ma sembra che il problema non si sia risolto.

 

Velocità: il portone alterna momenti in cui va molto piano e altri in cui va molto forte. Inoltre quando era nuovo aveva movimenti rallentati nella parte finale dell'apertura e chiusura e un movimento più veloce nella fase centrale. Enocder andato ? ? 

 

Da quello  che ho capito il selettore rotante più a sinistra regola la velocità ma se lo giro anche anche di poco, il basculante parte come un matto e poi si blocca ll'improvviso a metà corsa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi qui c'è il manuale, potrebbe servirti:

http://www.silvelox.it/images/manuali/Manuale_uso_e_manutenzione_Secur_Plus_Silver_Simplex_Overlap_5500180_Rev_16.pdf

qui trovi anche alcuni esempi di guasto e le possibili soluzioni.

comunque prima di tutto pulisci le guide dove corrono i cuscinetti, togli il grasso vecchio che c'è (se c'è, naturalmente) e rimettine di nuovo, in quanto questi portoni hanno il problema di accumulare polvere sulle guide verticali e creare così variazioni di velocità, inoltre la velocità di salita che funziona per caduta dei contrappesi, molte volte cambia da stagione a stagione proprio dovuta alla sporcizia accumulata sulle guide stesse.

 

Quote

Problema del portone che durante la discesa si blocca e torna a salire: al momento ho risolto scollegando la fotocellula sull'anta che quindi sembra essere difettosa. Ho provato ad aprila e pulirla ma sembra che il problema non si sia risolto.

In teoria se fosse la fotocellula non dovrebbe nemmeno partire, ma per disabilitarla hai fatto il ponte sul contatto all'interno della fotocellula, oppure direttamente sulla scheda della centrale?  E se fosse il secondo caso, tra quali morsetti?

 

Quote

Velocità: il portone alterna momenti in cui va molto piano e altri in cui va molto forte. Inoltre quando era nuovo aveva movimenti rallentati nella parte finale dell'apertura e chiusura e un movimento più veloce nella fase centrale. Enocder andato ? ? 

Da quello  che ho capito il selettore rotante più a sinistra regola la velocità ma se lo giro anche anche di poco, il basculante parte come un matto e poi si blocca ll'improvviso a metà corsa....

Potrebbe essere anche l'encoder o la scheda stessa, sinceramente senza vedere niente non saprei cosa dirti di più.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73, grazie mille per l'aiuto ! 

Provo a fare un pò di test ! La ftc l'ho disabilitata temporaneamente con un cavallotto sulla scheda.... voglio anche provare a capire se il problema si presenta di giorno o anche di sera, ho il dubbio che possa essere il sole ad accecare la ftc...

 

Ps il portone sembra essere della serie precedente a quello che hai linkato come manuale....riesci a indicarmi il percorso del modello precedente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ps il portone sembra essere della serie precedente a quello che hai linkato come manuale....riesci a indicarmi il percorso del modello precedente ?

Purtroppo no, li conosco un po', ma non così bene da dirti tutti i modelli esistenti, per questo ti avevo detto che qualche foto non guasterebbe.

 

Per la fotocellula prova come hai detto e poi vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Devi chiamare il centro assistenza che ti ripara la porta, i pezzi di ricambio che io sappia non li trovi da nessuna parte.

Pienamente d'accordo con te @Roby57 sulla reperibilità dei ricambi di centraline o peggio ancora ti tipo meccanico, poi se il problema fossero realmente le fotocellule (anche se non credo proprio), si possono usare anche di altre marche senza problemi.

 

Per i manuali invece, in rete si trovano quelli che ti ho postato, ma mi sembra niente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera a tutti!

Chi conosce le porte basculanti Silvelox?

dovrei fare reallineamento della porta , in quanto in fase di chiusura la devo aiutare con un piccolo colpetto per poterla far richiudere.

 

qualcuno è in grado di aiutarmi a capire come potrei fare?

grazie  mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...