Vai al contenuto
PLC Forum


Schema collegamento out spider dt - 1050L


Edoardo 007

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

qualcuno gentilmente mi posterebbe uno schema specifico di un collegamento tra out spider dt AVS e centrale 1050L INIM?

In altro post stavano spiegando che dalla versione 6.0 in poi e' possibile anche farlo senza sprecare zone e lo preferisco in quando ho già 3 espansioni in preventivo da mettere e, mi rincresce prendere la 4^ e non sapere dove metterla visto che il contenitore ne contiene al massimo 3 (tra l'altro ho intenzione di mettere anche la scheda LAN/si, e lo spazio si riduce ancora di più), e poi anche perché c'è questa possibilita di farlo con un unica zone dalla versione 6.0.

p.s. In questo impianto ancora da realizzare ho preventivato 4 out spider dt e due one dt, posso avere anche lo schema del collegamento di questi due citati?

l'intento è differenziare allarme, sabotaggio, mascheramento e lenti sporche.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti....., non ti ha risposto nessuno.....

 

C'è sempre stata la Doppia zona con Eol. adatta ad emulare il triplo bilanciamento, e ne ho sempre parlato anche negli anni passati. La sola differenza è che Inim ha ufficializzato il triplo bilanciamento (Doppia zona + Eol) con l'uscita delle centrali di grado 3.(G3).

Quindi se, per gli Outspider DT, vuoi usare un solo ingresso usi il bilanciamento Doppia-zona con eol, di cui la Zona per Allarme e la ZonaD (con attributo Guasto) per l'Antimask; mentre per Lenti sporche ti consiglio di lasciar perdere dato che ti "complicheresti la vita" (una volta che segnala devi togliere alimentazione al sensore per resettare la segnalazione), poi.. basta un po' di manutenzione pulendo ogni 6 mesi la superficie esterna con un panno umido.

 

Per gli ONE DT, debbo dirti che non è un buona scelta all'esterno senza una copertura che protegga dalla pioggia e dalla grandine, poi andrebbe disabilitato l'antimask sulla microonda se non si vuole rischiare false segnalazioni. Conviene lasciare abilitato solo l'antimask IR attivo solo se... non viene messo il filtro anti-pet.  Inoltre devi usare il doppio bilanciamento perché l'antimask va re-diretto a scelta sull'allarme o sul sabotaggio.

 

Lo schema in questo momento non ho tempo di preparartelo, ma è intuibile da ciò che ti ho detto sopra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, come va?

Intanto grazie!

Allora, la centrale che prenderò non è G3, ma la normale 1050L, che penso da quello che hai scritto, gestisce lo stesso il triplo bilanciamento con la doppia zona +EOL (spero!).

Si preferisco usare un solo ingresso per sensore out spider, già di espansioni l'impianto ne richiede 3, dovrei acquistare la 4^ e nel box si creerebbe un casino, e poi ripeto, preferisco così!

per le lenti sporche farò come consigli tu, al bisogno le pulisco, senza magari cronometrare i sei mesi...

Discorso one dt;

per i due one dt, sono al coperto sotto una veranda, quindi sono protetti da pioggia, e sole diretto, purtroppo però c'è un gatto che ogni tanto ci gira, quindi pet per cause forze maggiori e antimask per garantire sicurezza all'impianto (lantimask sui sensori esterni che potegogno varchi, lo reputo fondamentale, in questo caso poi, gli one dt sono sotto un veranda).

Se mi alleghi gli schemi e' sicuro che non sbagliamo, altrimenti farò tesoro dei tuoi consigli sperando di non sbagliare.

Grazie caro Mario, e buona domenica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha importanza agli effetti del bilanciamento se la centrale è 1050 o 1050G3.

Anche io non uso il segnale di lenti sporche e dico ai clienti di controllare visivamente (dentro non si sporcano e esternamente, se il mascheramento avviene con spray trasparente se ne accorge l'Antimask a IR attivi).

 

Se gli ONE DT sono al riparo non c'è problema, ma se metti i filtro per non rilevare i gatti, devi necessariamente Disabilitare l'Antimask sull'IR. Tieni presente però che il filtro taglia i primi raggi fino a 2-3m vicino al sensore, quindi il primo accesso da proteggere deve essere da 2m in poi.

Puoi Abilitare l'Antimask sulla microonda ma tieni presente che se, si fanno dei lavori di pulizia su una scala e se ci si avvicina fino a 1m dal sensore e si permane, parte l'Antimask.

Il segnale di mascheramento non ha uscita separata e quindi o si disabilita o si deve aggregare all'Allarme o al Sabotaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario ti ringrazio,

credevo ero costretto a prendere una G3...

Controllerò periodicamente le lenti degli out spider dt e buonanotte…

Tanto come dici tu, se il mascheramento avviene con spray trasparente se ne accorge l'Antimask a IR attivi!

Perché disabilitare l'antimask sugli ir Mario? Solo per un eventuale accidentale mascheramento? Se è per questo vorrei evitarlo di disabilitarlo e correre il rischio dell'accidentale eventuale mascheramento.

Se il filtro taglia i primi raggi fino a 2-3m vicino al sensore, devo evitarlo perché ho finestre e porte a questa distanza, quindi è come non avere protezione, forse devo preferire un "falso" allarme in più se il gatto dovesse passare, anziché rinunciare a questa funzione.

Intanto grazie Mario, gentile e disponibile come sempre...

 

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Perché disabilitare l'antimask sugli ir Mario?

 

parliamo degli ONE, ed evidentemente non li hai ancora comprati e non ti sei letto il manuale.....

il filtro anti-pet (etichetta adesiva da montare) copre l'IR del mascheramento, ed è per questo che deve essere escluso. O rinunci all'immunità ai gatti "giocherelloni" o monti altro tipo di sensori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinunciero all'esclusione dei gatti non mettendo l'adesivo sui due one dt, ma coprendo i varchi che sono a poco meno di 1 mt...

grazie tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti metto uno degli schemi possibili di collegamento degli Outspider

 

595f896521734_CollegamentoOutspider.JPG.769dfed200360ac2f81b42ee9a3f8a31.JPG

 

Poi rimane da fare la giusta programmazione dei terminali in centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...