Vai al contenuto
PLC Forum


Posso alimentare 2 schede con un unico trasformatore ?


Frank95

Messaggi consigliati

 

Ciao. Sono un neoiscritto e chiedo cortesemente consiglio ad un esperto.
Vorrei alimentare 2 schede (programmatori per comuni motori 12V DC  a spazzole) con 1 unico trasformatore (di wattaggio adeguato e che eroga le 2 tensioni richieste: 8V e 14V).
Le 2 schede non devono funzionare inseme ma solo alternativamente ma necessitano di essere sempre alimentate in attesa di comando.  Non ho lo schema ma vedo che le 2 tensioni di alimentazione AC sono destinate nel circuito a comuni ponti a diodi.
Le schede non hanno collegamenti fra loro ad esclusione dei 3 cavi di alimentazione  (se si adotta la soluzione a trasformatore unico). La scheda ha 3 connettori: COM, 8V e 14V e le due tensioni alimentano una la logica e l'altra lo stadio di potenza.
Ora la domanda:  io credo che la cosa dovrebbe funzionare bene ma chiedo conferma a chi è più esperto ? Non vorrei che si presentassero problemi o malfunzionamenti.
Un  caloroso grazie a chi mi vorrò rispondere.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si possono alimentare le due schede con lo stesso trasformatore.

L'unico accorgimento è dotare gli ingressi dei due apparecchi, di fusibili di protezione individuali che consentano il funzionamento dell' apparecchio sano nel caso di guasto dell'altro dovuto, per esempio, al cortocircuito del ponte di diodi.

Detto questo, naturalmente, se si guasta l'unico trasformatore entrambi gli apparecchi collegati non funzioneranno. 

Se ci pensi è esattamente quello che succede con un qualsiasi impianto elettrico trifase, nel quale è presente una linea in ingresso proveniente da piu avvolgimenti dello stesso trasformatore, che alimenta vari utilizzatori ciascuno con i suoi fusibili di protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...