Vai al contenuto
PLC Forum


Rete con fibra POF


Nanotek

Messaggi consigliati

Oggi mi hanno chiesto un preventivo per un ampliamento di una rete realizzata in fibra POF (fibra ottica plastica).

Non ho mai lavorato con questo tipo di fibra e finora l'avevo vista utilizzata solo per reti profinet.

Il grossista non ha cavi POF da interrare, preferirei antiroditore o almeno corazzati (dovranno passare in un corrugato esterno che collega due capannoni) e nemmeno switch e terminazioni richieste. Ha solo i semplici cavi POF, al massimo duplex. Niente accessori.

 

Qualcuno ha esperienza con questo tipo di fibra ?

Produttori di cavi e accessori (switch, terminazioni ethernet..) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Quasi tutte le fibre da esterno sono in POF.  Io acquisto tramite R&M oppure EDS-Lan. Se la posa è interrata come hai correttamente detto sarebbe meglio che sia antiroditore e corazzata.

Oggigiorno il minimo sindacabile è una OM3.

 

Gli accessori sono invece i canonici da fibra ottica......dipende solo la lunghezza d'onda che hai scelto e se multimodale o monomodale. Ce ne sono una infinità sia di marche che modelli. Dipende un po' l'uso a cui è destinata.

Ovviamente deve essere tutto omogeneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu mi parli di cavi in fibra "normali". Io di solito quelle le ordino già pronte e certificate anche se fatte su misura costano qualcosa in più.

La fibra POF che mi hanno mostrato oggi è un cavo diametro 1 mm. Sono solo multimodali e il segnale lo vedi ad occhio, se estratto dalla terminazione si vede che si illumina di verde.

Sono simili ai cavi che ho visto usati per reti profinet.

Si terminano semplicemente tagliandoli (con apposita taglierina) e inserendoli nelle porte del dispositivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...