Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Bosch WFO 1661 - fa rumore durante la centrifuga


sante

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti i frequentatori di questo bellissimo ed utilissimo forum.

Vi espongo il problema della mia lavatrice.

La lavatrice, come indicato nel titolo, è una Bosch WFO 1661 acquistata circa 10 anni fa.

Da qualche settimana fa un rumoraccio durante la centrifuga. Il rumore non inizia subito con la centrifuga ma dopo un po di tempo.

se provo a girare il cestello a mano, alcune volte gira pulito, altre si sente come se grattasse. 

Se provo a smuovere il cestello con le mani non mi sembra ci siano giochi.

Comunque siccome una foto, nel mio caso un video, è meglio di mille parole,

vi metto due link in cui si può vedere e sentire il problema :

 

V_20170626_224939_vHDR_On.mp4   Il rumore inizia a 1:23

 

V_20170626_230907_vHDR_On.mp4

 

Ringrazio comunque tutti per le indicazioni che mi darete.

 

Di nuovo un saluto a tutto il forum

 

sante 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto qualche ricerca in internet e, correggetemi se sbaglio, la sostituzione di crociera e cuscinetti dipende dal tipo di vasca .

Se saldata va cambiata, se avvitata si può fare la sostituzione.

Qualcuno di voi che le ripara è a conoscenza se la mia lavatrice fa parte della prima categoria o della seconda ?

 

grazie,

sante

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro non è semplice, ma molti guardando i tutorial su YouTube sono riusciti nell'impresa. Anche io pur essendo un appassionato non ho mai cambiato i cuscinetti. Per verificare se la vasca è apribile basta togliere il top superiore e ti accorgi se sono presenti viti o è saldata. Comunque se la macchina non ha altri problemi e vi trovat bene io la riparerei. Se non riesci da solo chiedi l'aiuto di un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché la vuoi buttare???

Vuoi paragonare una Bosch attuale (io ce l'ho) con la tua decennale?

La tua secondo me ha vasca apribile.

Se è la crociera (anche se in realtà un discorso quasi simile si può fare per i cuscinetti) il problema non è la lavatrice ma le abitudini di utilizzo.

Usare troppo spesso il detersivo liquido e troppo spesso le basse temperature riempie la lavatrice di melma e muffa, e la crociera viene corrosa.

Poi ci sono altri piccoli accorgimenti, minori per così dire, come lasciare aperta la lavatrice per asciugare l'interno, non eccedere nelle dosi di detersivo e ammorbidente, evitare le colorerie.

Anche il risciacquo è importante... Quando possibile, va sempre selezionato il tasto extra risciacquo... perché le vecchie lavatrici non lo avevano? Perché risciacquavano bene comunque, e non solo quando lo richiedeva l'utente.

Ma, ripeto, per la crociera il colpo di grazia di solito sono proprio le basse temperature, soprattutto unite ai detersivi liquidi.

Ti consiglio di sentire il parere di un tecnico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sabato , tempo permettendo, cerco di capire se la vasca è apribile.

In effetti, leggendo le vostre indicazioni ho capito di aver utilizzato nel peggiore dei modi la lavatrice.

detersivo liquido e 30 gradi era la norma ....

60 per intimo e lenzuola.

 

se la riparo, dovrò stare più attento alle indicazioni di utilizzo che sto leggendo nel forum

 

sante

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime Maxx avevano la vasca apribile con dei gancetti lungo la circonferenza, che servivano al preassemblaggio. Vanno spezzati per disaccoppiare la vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho rimosso il coperchio superiore ed ho fatto qualche foto :P_20170627_170844_vHDR_On_p.thumb.jpg.75f441fdf67e4eb5a5a363384f7fc048.jpgP_20170627_171350_vHDR_On.thumb.jpg.74c34b4502a10a06f8f7a62b9abc5bb8.jpgP_20170627_171350_vHDR_On.thumb.jpg.74c34b4502a10a06f8f7a62b9abc5bb8.jpgP_20170627_171407_vHDR_On.thumb.jpg.8de3ae39680ac7fcf348ea86b226b386.jpgP_20170627_171412_vHDR_On.thumb.jpg.629ddbbfac622fdf9d6ef4220d5565a7.jpg

 

 

Mi sembra di capire che la vasca sia del tipo apribile. Mi confermate ?

per quanto riguarda il lavoro, avrei almeno un paio di dubbi. Oltre a dover smontare quasi tutta la lavatrice, che attrezzi posso usare per estrarre i due cuscinetti e la crociera ?

Considerate che non ho estrattori. 

Poi per quanto riguarda i ricambi, ho fatto una ricerca online ma non sono riuscito a trovarli. Ho fatto la foto alla targhettaP_20170627_170505_vHDR_On_p.thumb.jpg.0a6bdd279d0a4fedf29804befb54094d.jpg

 

in modo da poter avere qualche informazione ulteriore da voi. 

 

Per quanto riguarda il detersivo, ammetto di essere un grandissimo ignorante.

Per me la lavatrice , fino a circa tre anni fa, era un oggetto sconosciuto :-)

poi ho dovuto iniziare ad usarla ma sinceramente non mi sono posto il problema di che detersivo usare e delle modalità.

Dopo diverse letture del forum ho capito che occorre usare detersivi liquidi fino a 40 gradi e polveri dai 40 in su.

Vorrei capire cosa occorre controllare sulle etichette dei detersivi per fare la scelta giusta. Il mio obiettivo è quello di avere un detersivo liquido ed uno in polvere di riferimento e di poter comunque selezionare un detersivo in base alla loro composizione. Il problema è che ad oggi non sono in grado di fare questa scelta ....

 

p.s.

deduco che il formil che hai visto nel video sia da sostituire ?

:-)

 

sante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente, anzi pensavo che avevi delle buone abitudini proprio perché ho visto il formil, che è un buon detersivo in polvere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca è di tipo apribile, come puoi vedere dalle viti che tengono unite le due metà. 

Trovo il formil un ottimo detersivo anche io, sebbene preferisca i detersivi in polvere Henkel (Dixan, Bio Presto e General) perché sono privi di zeolite e si risciacquano meglio.

In effetti la sostituzione di cuscinetti e crociera, soprattutto in una lavatrice con vasca in plastica come la tua Bosch, è un bel lavorone.

Ma è anche fonte di grande soddisfazione, una folta finito il lavoro.

Ovviamente la cosa più importante è reperire i pezzi, altrimenti ti trovi ad aver smontato la lavatrice senza poi poter proseguire.

Non hai un ricambista dalle tue parti?

Per non fare il lavoro tutto da solo, e risparmiare qualcosa, si potrebbe anche pensare di togliere la vasca dal mobile, portarla dal ricamista e far proseguire lui con la riparazione.

Probabilmente ti conviene prima fare un lavaggio a vuoto a 90 gradi con un cura lavatrice, senza centrifuga (per evitare il rumore) magari aggiungendo qualche litro di acqua dalla vaschetta del detersivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che almeno il detersivo che sto usando non è una chiavica ! :-)

 

per quanto riguarda i ricambi, avrei trovato online il kit cuscinetti, composto da due cuscinetti, il paraspruzzi ed una guarnizione, penso per la vasca, a circa 50 euro ivato più spedizione.

 

Per la crociera non ho trovato nulla usando il codice WFO1661/IT10. Ho trovato altre crociere bosch con prezzi che oscillano tra gli 80 ed i 110 euro.

Quindi dovrei preventivare un costo per i ricambi di :

 

50 kit cuscinetti

80-110 crociera

altro ?

 

altri consigli ? io sono a Milano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo... Anche perché se poi si scoprisse che la crociera non è da sostituire...

Comunque io per il kit di cuscinetti della LG, inclusa la guarnizione (para acqua) spesi sui 30 euro...

Magari trovi di meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Le prime Maxx avevano la vasca apribile con dei gancetti lungo la circonferenza, che servivano al preassemblaggio. Vanno spezzati per disaccoppiare la vasca.

Tutto evidentemente confermato!

 

Premesso che non ho visto i video, aggiungo che se effettivamente c'è da smontare, lo svascamento si fa dal davanti, levando semplicemente il pannello anteriore (e vaschetta e cruscotto).

 

La vasca è del 2004... è ancora una Bosch buona, mentre le attuali hanno perso un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ciccio27, puoi spiegarmi meglio lo svascamento ?

Ho visto alcuni video su youtube, relativi ad altre lavatrici, ed ho visto che bisogna smontare tutto ciò che è collegato alla vasca ed al motore.

Dopo aver smontato il pannello anteriore , vaschetta e cruscotto, dovrò staccare tutto quanto come nei video che ho visto, corretto ?

 

p.s.

aggiornamento, l'ultimo lavaggio fatto, alcuni panni (bianchi) avevano delle macchie grigie. Era un carico solo bianco.

penso che pertanto che sia stata la crociera spezzata che ha grattato conto la vasca ...

Altra prova che ho fatto, girando il cestello a lavatrice spenta, alcune volte sembra perfetto, altre sento un rumore di sfrigolio.

Se provo a spingere il cestello verso l'alto, in basso o ai lati, quasi non si muove. Sembra su un binario.

Se spingo verso l'interno ha un'oscillazione di diversi centimetri.

 

Ora non mi resta che iniziare a smontare il tutto e come giustamente avete scritto, vedere lo stato di cuscinetti , crociera, interno vasca e tamburo.

 

grazie a tutti per i suggerimenti e consigli,

sante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi,

purtroppo causa mancanza di tempo e "pressioni" a casa, ho dovuto rinunciare al tentativo di riparazione.

per farla breve il posto della bosch lo ha preso una nuova lg ...

grazie comunque a tutti per il tempo che mi avete dedicato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...