Vai al contenuto
PLC Forum


Motoriduttore zbk


Teopanz85

Messaggi consigliati

Buongiorno 

ho un problema su un cancello came con motoriduttore zbk e scheda zbk

al comando di apertura o chiusura il motore parte per un istante e si brucia il fusibile da 1A accanto a quello dell'alimentazione

cosa può essere ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


di solito è il fusibile della linea accessori... ci può essere il lampeggiante o una fotocellula in corto... oppure qualche ospite indesiderato folgorato sul retro della scheda...

 

non si può dire dal forum, devi setacciare i circuiti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Teopanz85,

tanto per la precisione, la scheda è ZBK oppure ZBKE?

L'encoder è collegato?

Giusta l'osservazione di @reka sulla possibile presenza di "intrusi indesiderati", ma credo che a quel punto il fusibile salterebbe sempre, non solo dopo il comando di START in quanto le fotocellule sono alimentate costantemente a 24V, (comunque apri le fotocellule e controlla ugualmente).

Inoltre se riesci posta una foto della scheda, soprattutto dei banchi dei dip-switch, per verificare se hai la funzione di: 

- dip 13 ON Funzionamento del test di sicurezza delle fotocellule - Consente alla centralina di verificare l’efficienza dei dispositivi di sicurezza (fotocellule) dopo ogni comando di apertura o di chiusura.

 

Piuttosto potrebbe essere (sempre se ci fosse nell'impianto) la "Spia di Cancello Aperto" collegata sul morsetto 5 che è in cortocircuito e quindi sarebbe proprio questa che alla partenza del motore fa saltare il suddetto fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...