Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione termostato Netatmo su caldaia Beretta Meteo


Alessandro Pessina

Messaggi consigliati

Alessandro Pessina

Buongiorno a tutti,

 

Vorrei installare il termostato Netatmo e collegarlo alla mia caldaia Beretta Meteo CAI di circa una decina d'anni. 
Dopo molte ricerche e conferme sono giunto alle seguenti considerazioni:

 

  • l'attuale termostato REC05 deve essere mantenuto e configurato per agire da controller della caldaia (nel display compare l'icona di una manina). Va impostato in modalità inverno per non disabilitare il secondo termostato. 
  • Il termostato ambiente (che alla fine altro non è che un interruttore) va collegato alla morsettiera M16 nei 2 contatti etichettati come "T.A." (Termostato ambiente)
  • A questo punto, facendo scattare il relay Netatmo, la caldaia deve partire. 

 

Ecco il problema è che non parte niente. La caldaia funziona regolarmente ma ignora completamente il comando che gli arriva sui contatti T.A.
Ho provato ad agire anche sul ponticello JP7 come ho letto in qualche discussione ma nessun risultato. 

 

Qualcuno ha avuto esperienza in merito e mi può aiutare?
Grazie,
Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandro Pessina

Sono riuscito a risolvere il problema.

Le connessioni sono corrette quindi nessuna modifica al ponticello JP7.

E' stato solo necessario collegare il relè al computer tramite USB e seguire la procedura di installazione che ha effettuato anche un aggiornamento firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao Alessandro ho un problema simile su Beretta Rain, tutta la parte di collegamento del Netatmo funziona benissimo solo che la caldaia non sente le  informazioni, non parte!

Ho solo sostituito il Rec05 con il termostato Netatmo.

Hai qualche consiglio?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mic, hai già aperto una discussione inerente al tuo problema, non accodarti ad altre discussioni aperte, continua per favore a scrivere su quella che hai aperto inizialmente.;)

Essendo che Alessandro ha comunque risolto il problema, ed è una discussione di 4 mesi fà, la chiudiamo.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...