Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensione parabola


zeta1965

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Cortesemente qualcuno sa spiegarmi se posso montare una parabola da 60 per vedere SKY?

La zona da installare la parabola è in provincia di Venezia.

 

N.B. Posso vedere anche canali free con la parabola da 60 montando un decoder sat.

 

Grazie per le risposte

Grazie per le risposte

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Al Nord ci sono meno problemi ad avere una parabola piccola.

Puoi installarla e può funzionare tranquillamente, a patto ti fare perfettamente il puntamento ed ottimizzare tutte le regolazioni, compresa la rotazione del LNB e la sua posizione sul collarino.

Un margine di guadagno in piu aiuta sempre.

La differenza nel montare una parabola piu grande sta soprattutto nella minore sensibilità agli agenti atmosferici, nebbia, pioggia forte, eccetera, e nella facilità ad installarci sopra un LNB per Astra (dualfeed), per esempio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Quote

ma in sintesi cosa cambia se faccio una piccola rotazione dell'LNB?

effettui la regolazione dello SKEW,cioè l'allineamento sul piano orizzontale rispetto alla posizione orbitale del satellite.E' importante per minimizzare gli effetti della polarizzazione incrociata ,a patto si abbia un analizzatore di spettro

Link al commento
Condividi su altri siti

La Potenza con cui sono irradiati i TP di Hotbird  (53 dBW) permette di ricevere con lo stesso diametro di parabola in tutta Italia e in via teorica basterebbe una parabola da 50 cm. Non c'è differenza tra Nord e Sud ed è chiaro che aumentando il diametro rispetto a quello teorico, si ottiene un maggior margine di ricezione indifferentemente dalla regione in cui ci si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha già spiegato Riccardo, lo skew assume importanza solo con TP con stessa frequenza e doppia polarizzazione. Hotbird non ha frequenze a doppia polarizzazione e di conseguenza la rotazione dell'LNB non porta a nessuna miglioria tangibile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La Potenza con cui sono irradiati i TP di Hotbird  (53 dBW) permette di ricevere con lo stesso diametro di parabola in tutta Italia e in via teorica basterebbe una parabola da 50 cm. Non c'è differenza tra Nord e Sud ed è chiaro che aumentando il diametro rispetto a quello teorico, si ottiene un maggior margine di ricezione indifferentemente dalla regione in cui ci si trova.

Scusate, avevo dimenticato la footprint di HB che fa vedere che copre in egual misura tutta la penisola.

 

http://www.lyngsat-maps.com/interactive/Eutelsat-Hot-Bird-13C-Wide.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente come detto da felix basterebbe per Hotbird una parabola da 50 cm. (anche se neno di 60 cm nella mia zona non si trovavo).

Però quoto anche patatino59 nel montare una parabola di dimensioni maggiori.

Quote

nella minore sensibilità agli agenti atmosferici, nebbia, pioggia forte, eccetera,

Io personalmente, anche se opero in nord italia, monto sempre parabole da 80 cm sia per Hotbird o Astra (rigorosamente in alluminio), casa mia ho una 100 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Però quoto anche patatino59 nel montare una parabola di dimensioni maggiori.

E chi ha detto il contrario? Forse ti è sfuggito che avevo scritto:

Quote

 in via teorica basterebbe una parabola da 50 cm. Non c'è differenza tra Nord e Sud ed è chiaro che aumentando il diametro rispetto a quello teorico, si ottiene un maggior margine di ricezione indifferentemente dalla regione in cui ci si trova.

Il diametro maggiore "fa bene" in tutte le località, non solo al sud.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo felix  e solo per dire che anche l'affermazzione di patatino59 era esatta.

 

Per zeta1965 la tua domanda/dubbio

Quote

N.B. Posso vedere anche canali free

Certamente se collegata a un ricevitore free to air, vedi tutti i canali in chiaro, mentre tramite decoder sky,  anche se fai la ricerca indicata nel menù altri canali, non li fà vedere tutti, che siano in chiaro o dec. Limiti di sky:thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

@sx3me

In Italia, la regolazionene dello skew per Hotbird varia da circa -5 a +5 gradi e in questo range puoi stare tranquillo che di variazioni apprezzabili di Potenza e qualità non ne vedi. 

Estendendo il discorso (andando OT) se il satellite non ha TP crosspolarizzati devi ruotare l'LNB di 45 gradi per vedere scendere di 3 dB la potenza ma niente di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...