Vai al contenuto
PLC Forum


cavo telecom nel corrugato in facciata


bwv539

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

per installazione cappotto su facciata ho fatto preparare 2 corrugati: uno per telecom e uno per ENEL. 

Ho chiamato ENEL e hanno passato il loro cavo, tutto ok. Per Telecom invece dato che non ci sono tensioni pericolose mi sono arrangiato da solo (in facciata c'e' solo il mio cavo, la casa e' indipendente).

Ora pero' ho un dubbio.  Premetto che il corrugato e' da 25, che non e' piccolissimo, ma e' molto lungo (circa 17 metri con diverse curve), e inoltre l'ultimo metro per non spaccare mezza casa ho dovuto raccordarlo con un corrugato preesistente molto piu' piccolo. Ho passato il cavo prima di fare la giunzione (in pratica la tratta da 17m era suddivisa in 2 parti), poi una volta raccordati i 2 corrugati i muratori hanno chiuso le tracce. 

Ebbene mi sono reso conto che dopo la posa, essendo il cavo rigidissimo, sara' molto difficile sostituiro, cosa necessaria solo in caso si bruci con un fulmine. Tenuto conto anche del fatto che ora essendoci i ponteggi posso anche tirare con forza per estrarre il cavo, ma un domani con una scala e' troppo rischioso,

Mi chiedevo: se metto una scatola di dericazione dove arriva il gancio (sotto il cornicione), giunto il cavo Telecom e riparto con un cavetto telefonico piu' piccolo, in futuro se ho problemi di connessione Telecom potrebbe fare storie? Ossia vogliono che alla prima presa arrivi il loro cavo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...