Vai al contenuto
PLC Forum


Problema segnale


flalanz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

causa maltempo di questi giorni , il mio decoder come quello di altri condomini, visualizza la dicitura "assenza di segnale", volevo chiedere , come faccio in un impianto condominiale satellitare, grazie al dispositivo di controllo del segnale satellitare SATFINDER , a constatare se il problema dipende dalla parabola  (segnale perso causa vento o rottura totale di esso che sia) ?

Mi spiego meglio, in passato per controllare il segnale di una parabola installata per un singolo appartamento mettevo il satfinder tra l'uscita del lnb e l'ingresso del decoder , che alimentava lo stesso.

In un impianto condominiale dove sono previste 4 uscite dal LNB che poi convogliano nell'amplificatore e di conseguenza nei vari multiswitch, come dovrei utilizzare il satfinder, sempre se posso?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Volendo misurare il segnale a monte , anche per capire se il guasto possa dipendere da un multiswitch di piano , quindi tra lnb e prima dell'ingresso dei 4 fili nell'amplificatore come potrei alimentare in quel caso il sat finder, visto che l'ingresso dei 4 fili nella scala dista 3 piani dal mio, quindi un po' troppi per poter tirare un filo per alimentare direttamente dal decoder il sat finder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per alimentare il sat finder e di conseguenza l'LNB e/o i multiswitch puoi  usare una batteria da 12 volt 1 Ah però mi sembra che tu pretenda un po' troppo da un semplice finder. Metti che si sia ruotata leggermente la parabola (ad esempio 3 gradi). L'antenna punterà a 10 oppure 16 gradi est, riceverà un satellite diverso da HB, il finder dirà che c'è segnale ma non può sapere che il satellite è un altro e  i decoders continueranno a dire che non c'è segnale. Capisco che è molto più scomodo far le prove con un decoder ed un piccolo tv ma se non altro sarai più sicuro delle varie situazioni che incontrerai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riuscissi a portarmi a monte (prima dell'ingresso dei 4 cavi nell'amplificatore) un decoder e una tv , CHIEDO,  c'è differenza tra i 4 cavi (blu, verde, rosso e giallo) da utilizzare come cavo da inserire direttamente nel decoder o nel sat finder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore dei cavi o deile serigrafie delle connessioni sono relative alle 4 semibande caratteristiche della banda Sat, ovvero:

Nero,  banda verticale bassa, "VL"

Verde, banda orizzontale bassa, "HL"

Rosso, banda verticale alta, "VH"

Giallo, banda orizzontale alta, "HH"

 

Tu però hai un cavo blu e non saprei dirti se sono state rispettate le corrispondenze colore/banda come da standard. Eventualmente, evita ti farti trarre in inganno dai colori e fai riferimento alle diciture VL, HL, VH e HH.

 

Con il finder non avrà nessuna importanza cosa stai analizzando perchè il finder è "cieco" e non sa assolutamente coa sta misurando.

Con decoder e tv, una volta stabilito quale delle bande stai analizzando, devi sintonizzare una frequenza coerente con la banda che stai analizzando.

 

Per tua informazione, la banda bassa è compresa fra i 10700 e 11700 MHz e la banda bassa comprende le frequenze da 11700 e 12700 MHz.

 

Per sapere cosa devi sintonizzare su ognuna delle 4 combinazioni, aiutati con uno di questi siti:

 

https://www.lyngsat.com/Eutelsat-Hot-Bird-13B-13C-13E.html

 

http://it.kingofsat.net/pos-13E_ita.php

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri Ho effettuato un primo tentativo per capire il possibile problema misurando il segnale direttamente vicino al LNB col sat finder.

Ho effettuato una prima misurazione sul cavo blu (che sostituisce il nero nella configurazione del mio impianto condominiale) , non avendo alcun risultato, in questo caso, Il sat finder non si alimentava neanche, dopodiché ho misurato il segnale sul cavo giallo e dalla misurazione avuta posso asserire che il segnale sia fortissimo.

questa diversità di rilevazione può avere rilevanza?

quest'oggi avevo intenzione di sostituire l'alimentatore (fracarro sps1750) per capire se possa essere esso la causa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto così, l'ultima cosa che sostituirei è l'alimentatore.

Se hai interposto il finder fra l'LNB e l'amplificatore, è normale che misuri un segnale solo sul cavo che porta tensione all'LNB stesso.

 

P.S. uno schemino e/o l'elenco dei componenti installati ci aiuterebbe darti più  consigli ma se fossi al posto tuo userei un decoder come avevo già scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho chiesto una spiegazione in linea di massima dell'impianto e poi mi è venuto il dubbio che quell'impianto potrebbe essere lo stesso che aveva il problema del msw scr... confermi che si tratta di quell'impianto di cui non ci hai fatto sapere più nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo felix54...comunque poco fa ho sostituito l'alimentatore (SPS 1750) e l'impianto è ripartito.

Inizialmente qualche canale andava e qualche altro no, ora sembra si vedano tutto , la cosa strana che è visualizzabile dal menù del decoder è che il segnale è 0 mentre la qualità è a 3/4 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ti ha fatto pensare all'alimentatore?

Come faceva a funzionare il finder e a darti un segnale "fortissimo" con un alimentatore guasto?

Non è un caso che tu misurassi un segnale sil cavo HH (giallo) perchè è proprio il cavo che dall'amplificatore alimenta l'LNB ed è perettamente normale che sugli altri tre cavi tu non vedessi un segnale perchè il finder non era alimentato.

 

Quote

la cosa strana che è visualizzabile dal menù del decoder è che il segnale è 0 mentre la qualità è a 3/4 .

Questo dovrebbe farti pensare che l'alimentatore non centrava nulla e il caso ha vouto che per qualche oscuro motivo, l'impianto è ripartito.... zoppo!!!

 

Tra l'altro non ci ha più detto come hai risolto (se hai risolto) il problema del msw scr ma se hai risolto improvvisando come hai fatto adesso, non dirmi cosa hai fatto ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è raro che il tappo frontale del LNB si crepi lasciando entrare umidità e insetti.

In tal caso l' LNB va sostituito senza indugio. (non basta coprire l'imboccatura una volta arrivata sporcizia e ossido ai delicati circuiti)

In un impianto centralizzato l'alimentazione del LNB è fornita dalla centrale di testa attraverso uno dei 4 ingressi.

Una volta alimentato l' LNB tutte le rimanenti uscite devono fornire il segnale della propria polarità anche senza un decoder collegato, essendo internamente alimentate.

Se non ho segnale su una delle 4 uscite e l'LNB è alimentato lo stesso è da sostituire.

Tornando al Sat finder:

Purtroppo il Sat finder è un bel giocattolo, ma misura solo la differenza tra la soglia impostata sul potenziometro e il segnale presente, tanto è vero che, solo alimentandolo, la lancetta si muove anche solo regolando il potenziometro da una parte senza nessun segnale in ingresso.

La presenza di segnale non è quantificabile e una volta trovato la lancetta deve sempre lavorare al centro o ad un terzo della scala (regolando accuratamente il potenziometro) per permettere di affinare il puntamento di una parabola non perfettamente allineata.

Nel caso di impianto centralizzato se non lo collego ad una uscita alimentata non posso rilevare la presenza di segnale e devo cambiare uscita oppure alimentare il Sat finder a batterie).

Per verificare quantità e qualità del segnale ci vuole uno strumento piu serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi posso permettere, un Lnb Inverto universale costa ormai 12€...con questo e lo sat finder si riposiziona la parabola su Hot-Bird.

Con una alimentazione 15Vdc ( o 12 VDC) ..e il Sat Finder, si può ribadire il posizionamento, fatto salvo la regolazione per annullare - o limitare al massimo -  il problema del "Cross-Polare". Qui possiamo solo dare indicazioni  di massima a favore degli struemnti che il nostro plcforum detiene. Al limite adotta un decoder nel sottotetto con la sua uscita alimentata. Dovrebbe dare soluzione ottimale  al 90% - anche se questa pratica  non regala un puntamento ottimale.

PS: Montare parabole low cost - come avviene oggi  con la guerra del  prezzo più basso possibile  - alla fine non ripaga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix54 in riferimento alla problematica del SCR non sono riuscito a risolverla e quindi a capire il reale motivo del problema.

Cosi come neanche i 3 antennisti che si sono susseguiti per cercare di risolverlo il problema sono stati capaci di risolverlo ne tantomeno accennarmi una possibile causa.

Riguardo il problema ultimo, il tentativo di sostituire l'alimentatore è stato l'ultimo di una serie di prove che avevo effettuato.

Quello "guasto" avevo provato a toglierlo e rimetterlo ma senza alcun risultato positivo.

Inoltre, riguardo la misurazione del segnale elementare eseguita con un sat finder di due soldi,  mi chiedevo, io la prima misurazione l'ho effettuata sul cavo blu , senza non aver avuto alcun cenno di risposta dal sat finder, e successivamente sul cavo giallo , avendo risposta, quale sat finder alimentato e risposta in ordine di segnale.

In merito a quanto su scritto,  la mia domanda è: il cavo che alimenta LNB , tramite l'alimentatore sps1750, è il cavo rosso, pertanto , com'è possibile che il cavo blu non dava alimentazione e risposta contrariamente al cavo giallo ????

Patatino59 , in riferimento al tuo post, del quale te ne ringrazio, e da quanto me descritto, tu invece mi consiglieresti  , visto lo stato del segnale (pari a 0) e della qualità al 80% , di far sostituire comunque  l'LNB???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio come pensi.

L'amplificatore può  essere alimentato da remoto sul cavo rosso, nero oppure verde ma l'alimentazione dall'amplificatore all'LNB transita solo dal cavo giallo.

 

P.S. Non posso e non voglio criticare il tuo operato ma lasciami dubitare tantissimo degli pseudo antennisti che non ti hanno cavato il ragno dal buco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

visto lo stato del segnale (pari a 0) e della qualità al 80% , di far sostituire comunque  l'LNB???

L' LNB lo puoi sostituire da solo,sia se lo devi danneggiato, sia se vuoi semplicemente provarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@flalanz

Dal cataogo Fracarro:

idQD9lh.jpg

Adesso ti sarà più chiaro che la tensione all'LNB arriva soltanto tramite la linea HH e quindi è normale cosa avevi/non avevi misurato sui cavi "giallo" e "blu" (che nel tuo caso sostituisce il nero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...