Vai al contenuto
PLC Forum


Portata acqua e perdite di carico


EmilioP

Messaggi consigliati

Buongiorno!

Qualcuno può darmi una mano a capire se i miei calcoli sono corretti?

Devo collegare una centrale termica (24kw con serbatoio di acqua riscaldamento da 1000 l a 70°C) a due stanze da mantenere una a 14°C e l'altra a 24°C la cui distanza in metri di tubo è circa 25 andata + 25 ritorno; oltre a questo devo portare l'acs a 2 lavabi: considerando la forma dell'impianto di distribuzione dell'acs come una "T" al capo del lato lungo c'è la caldaia, mentre ai rispettivi capi dei lati corti i due lavabi, lato lungo 19 m e lati corti entrambi 6 m.

Prendo in esame le due stanze: attualmente vengono riscaldate elettricamente con batteria da 2kw la stanza a 14°C e da 3kw la stanza a 24°C (stanza da 20 m3); la mia idea è di sostituire queste batterie con altrettante ad acqua calda:

considerando una resa di 3kw --> 3000 J/s

il calore specifico dell'acqua 3000 J/s / 4,18 g °C/s = 717 g °C/s

supposto che l'acqua entri a 65°C e esca a 45°C, quindi diff = 20°C

717 g °C/s / 20°C = 0,035 l/s = 126 l/h

Può essere che necessiti di questa portata? Ho sbagliato qualcosa nei calcoli?

comunque calcolato questo c'è qualcuno che mi può spiegare come calcolare la prevalenza della pompa in base alla perdita di carico del tubo e capire anche che tubo (diametro) mettere per connettere le batterie alla sala termica?

 

Per quanto riguarda l'acs, vista la distanza, pensavo di fare un circuito di ricircolo. Non so se sia meglio creare un unico anello che passi per il primo lavabo e poi il secondo oppure creare due ricircoli dai due lavabi che si uniscono al centro della T.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...