Vai al contenuto
PLC Forum


Parere su stranissimo guasto - Hoover vision HD (lavatrice)


crox

Messaggi consigliati

Signori, spero di non aver sbagliato la netiquette di questo forum con questa mia discussione... io ci provo, se qualcuno mi potrà aiutare gli sarò grato di cuore.

 

Ho una lavatrice HOOVER VISION HD che ha sempre funzionato egregiamente da circa 6 anni. 

 

Stasera, facendo una lavatrice, ha caricato acqua come al solito ma poi, quando il cestello ha cominciato a girare, si è fermato dopo pochissimo. Ho scaricato i panni e poi (dopo un po' di imprecazioni) ho cominciato a cercare di capire come stesse la lavatrice. 

 

PREMESSA: normalmente il cestello (è la fase in cui vengono normalmente "bagnati i panni" e caricata l'acqua) parte piano piano e gira, un po' in un verso e un po' nell'altro verso. Normalmente gira gira per 15 o 20 secondi in ogni verso e ripete il tutto 5 o 6 volte. Invece di partire piano piano, parte subito a razzo e si sente che il motore smette di spingere dopo meno di un secondo. Il cestello gira senza impedimenti.

 

La situazione è questa:

 

1) la lavatrice carica l'acqua normalmente

2) la lavatrice scarica pure normalmente

3) i filtri sono puliti, gli scarichi vanno senza problemi

 

Il vero problema è che il cestello, quando parte, lo fa al massimo della sua potenza. Parte come se non ci fosse un domani, parte veramente a razzo, e dopo circa mezzo secondo si sente che il motore stacca la corrente. Resta ferma 5 minuti e poi ci riprova. 

 

Questo comportamento è identico in tutti i test che ho fatto (inizio di un ciclo normalissimo ad acqua fredda, quello dove i panni vengono bagnati per intenerci, ma anche nella centrifuga).

 

NON MI INTENDO DI LAVATRICI ma la sensazione è che venga data corrente e poi SEMBRA che la lavatrice, non percependo il moto rotatorio, decida di staccare la corrente...

 

In effetti, più che il fatto che non continui la rotazione, mi fa pensare tanto il fatto che parta così a razzo... di solito parte piano piano e poi accelera... secondo voi di cosa si tratta? L'impressione che mi dà è che il "sensore" della velocità di rotazione non senta la velocità.

 

Mi potete dare un aiuto? Esisterà un tecnico che (economicamente) valga la pena contattare o mi costa più della lavatrice?

 

Non mi va di buttare una lavatrice che fino a ieri funzionava veramente alla grande e che sembra nuova! E poi, in effetti, carica, scarica, il motore gira, il cestello gira... 

 

Grazie mille anticipatamente a tutti!
Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Non devi assolutamente buttare la lavatrice, potrebbe essere la tachimetrica cioè il sensore che legge i giri del motore, ma per cominciare dovresti controllare le spazzole del motore, se sono più corte di 2 cm vanno sostituite e costano sui 20€, normale usura dopo 6 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

$_57.JPG?set_id=880000500FGrazie mille ad entrambi per la risposta: perdonate la mia ignoranza, ho letto questa sera in altri post qualcosa sulle "spazzole" ma non so cosa siano... come posso fare secondo voi? Smonto la lavatrice? Cioè, dove si trovano? Intorno al cestello?

 

E la tachimetrica dove la trovo? 

 

Sono veramente a digiuno di lavatrici.. potrei trovare un ricambio in giro? 

 

Secondo voi, quindi, il cambio delle spazzole potrebbe risolvere il mio problema? Senza toccare la tachimetrica?

 

Grazie ancora!! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: ho allegato un'immagine... le spazzole sono queste? Vengono forse chiamate anche CARBONCINI? Dite che sostituendo queste, andate per usura, potrebbe ripartire tutto magicamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Crox...sì, le spazzole (o carbonicini) sono la prima cosa da controllare...la loro usura impedisce il funzionamento della lavatrice (dando i sintomi più strani, anche quelli che dà la tua)  e vanno sostituite...se più corte di due cm sono senz'altro quelle a dare problemi...cambiale tu se ci riesci o chiama un tecnico, la spesa è contenuta e la lavatrice torna nuova...

Ps: sì, sono quelle dell'immagine allegata :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, dà tanta fiducia nel mondo trovare persone come voi che ancora credono nell'aiutare il prossimo.. grazie!

 

Domani mattina (in realtà un'occhiata la darò anche ora!!!) controllo meglio... sarà un problema trovare quelle giuste su internet? Dove le trovo, per acquistarle, secondo voi?

 

Io ho una Hoover modello vhds 510 

 

Ho cercato un po' ma non credo sia facile... prese su internet ho paura di sbagliare ed ho un po' di lavatrici da fare, con due bimbe piccole in casa :-)))

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trovano sulla parte posteriore del motore, se hai un po'di manualità su youtube trovi delle guide altrimenti ti conviene chiamare un tecnico...dalle tue parti non c'è un negozio che vende ricambi di elettrodomestici? Oppure cerca il cat Candy hoover piu vicino a te. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, una l'ho trovata e smontata... abbastanza facile... ma sono due per forza le spazzole? Io l'altra non la vedo proprio... 

 

Se ci fosse, ahimé, sarebbe nella parte del motore nascosta dal telaio, ma per arrivarci dovrei smontare il motore ed ho paura di non sapere rimetterlo in asse...

 

Quindi la domanda: secondo voi sono due, queste spazzole? Sempre?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre due. Fai una foto delle spazzole. Ma da sotto non ci riesci? Comunque togliere il motore é facile e in genere non hanno nessuna regolazione quindi non puoi sbagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente il motore è fissato con due viti e poi va sfilato dal cesto... È facilmente accessibile se la tua lavatrice ha il pannello apribile posteriormente 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo aggiornamento (grazie per la vostra infinita pazienza!!!) è che sono riuscito ad estrarre una delle due spazzole, ho pulito un po' i residui di carbonio soffiandoli, ho controllato la lunghezza della parte di carbonio che esce, sono esattamente 2 cm.

 

Una mia curiosità è stata questa: si, sono 2 cm, esattamente ciò che la vostra esperienza mi ha indicato. Però è pur vero che la maggior parte di questo è dentro alla sede e, in teoria, da consumare ce ne sarebbe ancora almeno un centimetro buono!

 

In ogni caso dopo averla smontata e "soffiata" (solo una, quella più accessibile) ho provato a "tirarla" appena e, dopo averla rimonata, la centrifuga (a vuoto) è partita!!!!!! Il problema è che, provando a sciacquare il carico di ieri sera tramite un ciclo breve completo, siamo punto e a capo. 

 

Morale della favola: chi ha esperienza ha quasi sempre ragione. Giù il cappello alla vostra esperienza, quindi!

 

Adesso smonto il motore seguendo la vostra indicazione e smonto le spazzole.. vi chiedo un ultimo aiuto per capire che modello siano, appena smontate posto una foto... da quello che ho visto, non sono riuscito a trovarle sui principali siti "generici" e sui primi rivenditori di ricambi trovati nei motori di ricerca.

 

Domanda sulle regole di questo forum: si possono fare nomi di siti o postare link di articoli (tipo ricambi) o si infrange qualche regola?

 

Grazie, tempo di smontare le spazzole e post la foto

 

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo ci siano problemi, fa una foto anche al motore e alla sua targhetta...Comunque io ti consiglio di andare da un ricambista col campione e il modello della lavatrice che fai prima e sei sicuro di avere il pezzo giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pezzo sarebbe questo: 

 

http://www.4hoover.co.uk/washing-machine/vhds510-30-31002221/brush-brush-holder/product.pl?pid=1696516&path=600310&model_ref=11916143

 

Però, accipicchia, 40 sterline più il trasporto... una mazzata terribile... 

 

Che ne pensate?

 

...sono un sacco di soldi, e non c'è nemmeno la sicurezza di risolvere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ripartirà magicamente.. Niente,cambiando la spazzole,che proprio non c entrano niente con il problema descritto. Le spazzole vanno cambiate quando il motore non gira,poi la regola dei 2 cm minimi....mah.  Qui da noi mai sentita,il motore gira anche con spazzole più corte,comunque.....                Qui li problema è che il motore gira ""senza controllo"" da controllare    la Tachimetrica, che è posizionata dalla parte opposta alla puleggia motore,il suo circuito potrebbe essere aperto e quindi l elettronica principale,che sente i giridel motore,non""sente niente""come segnale di ritorno.  Ci potrebbe essere un falso contatto in uno dei 2 cavi della tachimetrica, nel cablaggio che va va dal connettore motore alla scheda... E anche la scheda elettronica stessa che non sente il segnale della tachimetrica stessa.   quindi,Tachimetrica, cablaggio dal motore alla scheda o scheda principale.,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahaha grazie Papier! La risata è dovuta al fatto che ho visto il tuo commento dopo aver fatto "refresh" subito dopo il pagamento di queste:

 

http://www.ebay.it/itm/272724975808

 

Il venditore è stato gentilissimo, mi ha trovato queste, identiche in tutto anche se non le avrei mai trovate con marca e modello. 

 

Pazienza, ormai provo a sostituirle. In effetti anche io (profanamente ed a sensazione) ero più portato a pensare al falso contatto.. per questo faccio una domanda ulteriore: ma le spazzole a cosa servono? Sono, in effetti, dei sensori per comunicare alla famosa tachimetrica la velocità istantanea? E perché sono due? E' una ridondanza per sopperire al malfunzionamento di uno dei due?

 

In effetti, mentre "frugavo" per smontare la prima, ho provato a rimontare la spazzola e, per un momento, la centrifuga ha funzionato... come se avere "mosso" qualcosa avesse fatto toccare per bene i fili... naturalmente quando ho provato a fare lo sciacquo di un carico vero (quello rimasto a metà ieri sera) è andato tutto male come prima... 

 

Grazie ancora a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spazzole servono per far girare io motore e la Tachimetrica per controllare i giri del motore,sono indipendenti LeNon ripartirà magicamente.. Niente,cambiando la spazzole,che proprio non c entrano niente con il problema descritto. Le spazzole vanno cambiate quando il motore non gira,poi la regola dei 2 cm minimi....mah.  Qui da noi mai sentita,il motore gira anche con spazzole più corte,comunque.....                Qui li problema è che il motore gira ""senza controllo"" da controllare    la Tachimetrica, che è posizionata dalla parte opposta alla puleggia motore,il suo circuito potrebbe essere aperto e quindi l elettronica principale,che sente i giridel motore,non""sente niente""come segnale di ritorno.  Ci potrebbe essere un falso contatto in uno dei 2 cavi della tachimetrica, nel cablaggio che va va dal connettore motore alla scheda... E anche la scheda elettronica stessa che non sente il segnale della tachimetrica stessa.   quindi,Tachimetrica, cablaggio dal motore alla scheda o scheda principale.,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, confermo, ho letto qualcosa riguardo le spazzole e sembra che servano ad alimentare gli elettromagneti installati sul rotore... insomma sono terminali elettrici... credo che in effetti funzionino anche quelli che ho adesso, in effetti fanno una certa pressione e comunque, visto che la lavatrice "parte a razzo", sembra proprio che la corrente non manchi..

 

A questo punto, come detto, proverò a cambiarle, visto che le ho già pagate e, in ogni caso, non manca tantissimo al loro esaurimento... questione di un anno al massimo, a occhio e croce (guardando le mie e quelle nuove).

 

A questo punto però, visto che così al 90% non risolverò il problema, vi chiedo cosa dovrei indagare a proposito di tachimetrica e contatti... quello che PAPIER indicava prima e quello che gli altri mi accennavano nelle prime risposte.

 

Dove la trovo la tachimetrica? Papier me l'ha spiegato ma non c'ho capito granché... vi prego, fate ancora uno sforzo!!! :-D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spazzole mandano corrente alla parte rotante del motore (hai presente i motori dei trapani?). Si consumano più rapidamente quando si fanno lavaggi consecutivi senza lasciar passare almeno 5 ore tra un ciclo e l'altro, così da lasciar raffreddare il motore.

Prima o poi andranno comunque cambiate (quei motori crepitano e vedi al buio a terra il riflesso delle scintille quando le spazzole sono allo stremo, anche se il motore dovesse faticare a girare col carico), quindi averle di scorta non è male. Importante che corrispondano gli attacchi al motore e la disposizione dei faston di alimentazione.

 

La tachimetrica è sul retro del motore, dal lato opposto alla puleggia: è un cilindrino da cui escono dei cavetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una parte ho la cinghia di trasmissione. Dall'altra parte di questo asse invece c'è un affare che gira e ci sono due fili gialli che vanno alla centralina... sarà per caso questa la "tachimetrica"? E' questo sensore? Come faccio a capire se è ben collegato?

 

In ogni caso, prima, mentre frugavo, pobabilmente ho mosso qualcosa e tutto è ripartito...

 

Forse inclinando la lavatrice.. mah...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spazzole fan girare il motore ma la Tachimetrica controlla i giri del motore,sono due cose separate, io controllerei per primo la Tachimetrica,  una volta staccato il motore dalla lavatrice, con un tester in Ohm,si misura sulla morsettiera motore, che vi sia continuità e che, girando il motore a mano,il valore cambi.  Teoricamente se così fosse la Tachimetrica è buona,sarebbe da controllare anche che il sensore di plastica,montato in testa all albero,che comunica i giri alla tachimetrica stessa,NON Giri a. VUOTO O abbia preso gioco è non giri solidamente all albero....cumunicherebbe valori sballati  (una volta mi capitò e avevo risolto avendo un s ensore di recupero)  a mio parere rimangono come cause più probabili... Motore o scheda,avere un motore di recupero.. Almeno per fare una prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...