Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria 17A con alimentatore centrale 1050


fpg99

Messaggi consigliati

Buongiorno

 

avendo la possibilità di aggiungere un box esterno ad una centrale 1050 è possibile mettere una batteria da 17A invece di  quella standard di 7/9A?

Ho guardato il manuale e nelle caratteristiche tecniche della 1050 si menziona 9A di capacità massima ma non ho notato nessuna differenza nell'alimentatore tra la 1050 e la 1050L.

 

E' solo una differenza di dimensioni o come penso anche l'alimentatore o il circuito di ricarica è differente.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'alimentatore nessun problema. Però per un lavoro corretto il box deve essere protetto tramite zona 24 ore e i cavi batteria inaccessibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

seguirò il tuo consiglio, i due box sono praticamente contigui e i cavi non sono accessibili (sono in corrugato incassato e non assieme ai cavi 230v), proteggero il secondo box con antistrappo e apertura in zona 24h

Link al commento
Condividi su altri siti

Accertati che l'alimentatore sia quello nuovo, IPS12060S. Molto probabilmente non riesci a leggere ma lo riconosci dalla mancanza del trimmer di regolazione della tensione. Se è quello vecchio, IPS12040 (con trimmer) cambialo, dato che scalda troppo.

 

ps. spero che userai un box aggiuntivo adeguato, perché in un box 1050 vuoto non entra (come profondità) una 17/18 Ah.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Panter

non vedo nessun trimmer ma per sicurezza ho fatto una foto del lato destro dell'alimentatore, (un po sfuocata e buia) ma sicuramente riuscirai a identificare  subito l'alimentatore.

il box,  poi misuro, ho un vecchio aritech e penso sia abbastanza profondo comunque grazie per il suggerimento a cui non avevo pensato in termini di profondità

 

grazie

IMG_20170704_161709.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è il nuovo IPS12060S, e la sonda termica per la batteria va collegata nel connettore NTC (ti consiglio di montarla sulla batteria da 17Ah)..

Anche la scheda 1050 mi sembra di ultima produzione dato che usa quell'alimentatore (si riconosce perché non ha più il connettore ntc, sulla destra).

 

 ps. alternativa elegante per il box è comprare un box 1050L o 10100L e trasferire tutto lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Panter

ma guardando bene nei contenitori  1050L e 10100L  ci stanno 2 batterie da 17Ah, questo vuol dire che l'alimentatore (in figura) può ricaricarle entrambi ( in parallelo)? a questo punto se fosse possibile dove metto l'NTC? hai mai provato a montarne 2

 

 

fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria Fpg99, ne entrano due ma non puoi collegarle in parallelo. Io preferisco utilizzare lo spazio libero per periferiche aggiuntive come anche suggerito da inim, e casomai utilizzare una (o più) 'unità di alimentazione ausiliaria sempre inim con batteria da 18Ah per suddividere i carichi o alimentare carichi in edifici adiacenti.

Tieni presente che Inim produce anche centrali antincendio dove vengono usati contenitori esterni con alimentatori a 24V per alimentare dispositivi industriali, e in questo caso le batterie sono 2 in serie, quindi industrialmente è un concetto valido costruire contenitori polivalenti magari con frontali diversi. 

 

Io ho sempre utilizzato centrali con box L per garantire almeno un'autonomia minima dell'impianto per un week-end come richiesto dalle Normative.

Adesso ho davanti a me una 1050 e francamente non c'è spazio per altre periferiche e devo fissare in verticale il Nexus con biadesivo, ma nel caso specifico... la centrale è sufficiente in quanto va in sostituzione di una vecchi centralina alla quale sono collegati solo un magnetico-vibrazione per la porta d'ingresso + un volumetrico per il corridoio, e risulta sufficiente la 7 Ah per garantire un tranquillo week-end (e anche di più).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Panter

seguo tuo consiglio, metto un contenitore 10100l con una batteria 17Ah, poi faccio calcolo assorbimento dei 5 volumetrici, tastiera Alien, Tripla tecnologia Lince 1873, scheda antifurto, smartlan/g,air bs200, ib100, 2 x flex5  poi vedo autonomia e al limite aggiungo un alimentazione ausiliaria inim se l'autonomia non raggiunge 72ore.

ma ad occhio....sforo

 

Aver preso un box non L è stato un errore dettato dalla fretta, 

 

ciao

fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...