Vai al contenuto
PLC Forum


Problema scheda FAAC 455 alta temperatura ambiente


IB879

Messaggi consigliati

Ho un cancello a battente che monta una scheda FAAC 455 da prima del 2010 e quando la temperatura ambiente supera i 25°C il cancello "impazzisce".
L'ho sostituita con una nuova identica l'anno scorso ma quest'estate mi trovo punto a capo con lo stesso problema: o comincia a chiudersi e dopo un paio di secondi si riapre, come se avesse avuto un intervento delle fotocellule, oppure si chiude e si riapre in continuo, senza mai fermarsi.

 

Le fotocellule sono controllate e ok.

Se raffreddo con ad esempio un po' d'aria compressa la scheda, tutto torna normale, quindi è proprio un problema di temperatura ambiente e dalla scheda.

Ho provato anche a mettere una mini ventola all'interno della scatola, ma senza risultati apprezzabili, dato che ci vorrebbe un mini condizionatore di quadro che non esiste...

 

Ora volevo avere vostri consigli in merito, o per risolvere se avete esperienza di casi simili, oppure vorrei sostituire la scheda con una diversa e più affidabile (dato che è la seconda dello stesso modello che presente il problema), penso magari tropicalizzata viste le temperature estive che raggiungiamo (provincia di Venezia con scatola Gewiss a sud), cercando di salvare almeno i telecomandi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Risolto il mistero, dopo aver svolto varie prove al caldo sotto il sole.

Il problema non dipendeva dalla scheda 455 o 455D, ma era dato da una coppia di fotocellule, che con l'aumento della temperatura e l'illuminazione solare andavano in tilt in modo casuale.

Erano il tipo con il vetrino dell'emettitore interno a vista, mentre una volta sostituite con quelle ultime con l'emettitore riparato in una sede cilindrica, tutto si è risolto.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...