Vai al contenuto
PLC Forum


Fonia in ricezione non funzionante dopo migrazione


calimeroc

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ormai quasi un mese fa ho fatto un cambio gestore, passando alla Fibra FTTC con telefonia voip. Dalla data di migrazione funziona internet e telefono in uscita, ma non riesco a ricevere chiamate in entrata per chi chiama da fuori rete del nuovo gestore (prima risultava "muto" ora dà tono di occupato). Come detto, in un mese non sono riusciti ancora a risolvere. Possibile che sia un problema così "irrisolvibile" e che ci vada tutto questo tempo? Da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Se fosse un sistema VoIP puro ti direi che al 90% è un problema di NAT o flusso RTP.

 

Nel tuo caso però purtroppo è l'operatore a dover gestire la cosa.

Trattandosi di migrazione può anche essere un problema di instradamento geografico ....magari in parte dovuto all'operatore di provenienza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il supporto.

Mi pare di capire, comunque, che non si tratta di un semplice intervento nella configurazione VOIP del modem/router, ma che sia necessario un intervento "tecnico" in centrale o armadio... e qui le cose credo che si complichino, perché l'operatore utilizza la rete fibra TIM, quindi con "dipendenza" da tecnici non propri, con quello che ne consegue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

No no. Nel mondo VoIP si lavora solo su software. Non c'è nulla da toccare in centrale.

Anche se fosse comunque ci sono stretti accordi tra operatori per garantire i servizi.

 

Propendo di più per problemi di instradamento; 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Sottoscrivo ciò che dice Andrea .

Il tuo numero che era configurato nelle banche dati del vecchio gestore deve essere cancellato e passare al nuovo gestore ,ciò in genere avviene automaticamente ,evidentemente si è bloccata qualche procedura automatica e bisogna intervenire manualmente . Occorre insistere e reclamare .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...purtroppo sto ripetutamente sollecitando la risoluzione del problema con il nuovo gestore, loro mi dicono che segnalano, sollecitano, danno massima priorità, ma intanto dopo un mese ancora nulla si è risolto.

Mi sapete dire se eventualmente mi devo rivolgere al vecchio gestore per "sbloccare" la linea oppure l'intervento è interamente in carico al nuovo ed il vecchio non c'entra più nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...