Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston AVL68 IT BG con funzionamento anomalo


ideal2

Messaggi consigliati

Buongiorno 

Mi servirebbe un consiglio sulla possibile causa di questo malfunzionamento della lavatrice sopracitata.

La lavatrice è del 2004, in ottime condizioni, ambiente asciutto e pulito.   Da qualche tempo non riesce a portare a termine il ciclo di lavaggio.

Sono correttamente funzionanti il carico dell'acqua e il relativo livello, lo scarico dell'acqua in tempi accettabili, il giro del cestello avanti e indietro e a velocità variabile. 

Dopo l'avvio,  con un programma qualsiasi 2,3 o più brevi  e temperatura impostata a 30°c, viene caricata l'acqua e inizia a ruotare cw e ccw alternativamente iniziando a a scaldare l'acqua. 

Ma questo ciclo non finisce mai... continua a girare a volte aumentando il numero di giri ma non prosegue oltre.   

Ho pensato possa essere il riscaldamento.  Ho messo un amperometro sul cavo della resistenza:  assorbe circa 6.9A per qualche decina di secondi  e poi ... basta..!!  non scalda più fino a un nuovo riavvio del ciclo.  Sicuramente non arriva a 30°...  Ho estratto il connettore del termostato incorporato nella resistenza  ( ma è questo che controlla la temperatura??) ,  mi segna circa 15Kohm.  Non so se sia un valore corretto. 

Ho il dubbio che non scaldando correttamente l'acqua non riesca a proseguire con il ciclo previsto.  

Se non è questo potrebbe essere la scheda di controllo che ho smontato e controllato;  non ha saldature fredde e altri segni di deterioramento.  L'unica cosa che non posso vedere è lo stato dei contatti dei 4 relè di potenza che ha a bordo.  

Qualcuno ha già avuto esperienze del genere e le ha risolte??  

Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto 

Marco 

20170703_191602.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...