Vai al contenuto
PLC Forum


Cisterna 200 lt refrigerata


Nicola.C79

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, chiedo consiglio a voi in quanto competenti, esperti e in grado di fornire risposte adeguate.

Sto realizzando una cisterna refrigerata da 200 lt circa per creare un circuito chiuso di acqua per raffreddamento macchinari. avendo a disposizione un unità esterna di un condizionatore 12000 btu (non ho sotto mano le altre caratteristiche ma posso fornirle), volevo "ricreare" la serpentina di rame presente nell'evaporatore dello split interno (che purtroppo non ho) della stessa lunghezza,sezione e spessore in modo da non alterare le caratteristiche di funzionamento, ma in forma a "spirale"  da immergere poi nell'acqua e far lavorare in controcorrente.

Chiedo quindi a voi se è fattibile o se ci possono essere complicazioni, e se è possibile risalire a questi dati, magari partendo da un evaporatore che di norma viene abbinato ad un unità esterna di questa potenza.

Grazie a tutti, sperando di ricevere qualche utile indicazione

Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che la temperatura sarebbe ottimale 13-16 gradi, la potenza non la so di preciso, in quanto sto lavorando con mantecatore e pastorizzatore da gelateria, ma l'idea è di far passare l'acqua calda di ritorno in un primo scambiatore aria-acqua posto all'esterno dello stabile per dare un primo abbattimento e in ultima fase verrebbe refrigerata. C'è da aggiungere però che le 2 macchine in genere non lavorano mai assieme,quindi il carico termico è di una macchina alla volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il problema è che l'acqua ha un enorme potere raffreddante, suppongo che ti riferisci ai mantecatori di gelato che hanno bisogno di tanto raffreddamento, e il sistema che hai pensato è troppo macchinoso per me, tanto varrebbe sostituire lo scambio di calore aria/acqua con aria/aria, ossia con un grosso condensatore ad aria che smaltisca tutto il calore necessario.

Lo so che si vorrebbe sempre risparmiare ma ci sono macchine speciali che non a caso costano molto, ripeto io penserei ad una modifica ad aria, tu adesso se non ho capito male hai preso pari pari un condensatore e messo in una cisterna, il fatto è che non hai sufficiente scambio termico, nemmeno in contro corrente, quindi la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...