Vai al contenuto
PLC Forum


Problema autoradio blaupunkt


Zippo978

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Ho da poco acquistato una blaupunkt barcelona 230 BT funziona tutto perfettamente se non fosse per il fatto che a motore spento e chiave disinserita la radio si accende e spegne immediatamente, dando il messaggio goodbye, se premo il power mi appare il messaggio IHOUR ON.

 

Ho provato con altra radio e non lo fa, i collegamenti nel connettore ISO sono:

 

Pin 4 12v batteria 

Pin 7 12v sottochiave, preso dall' accendisigari 

Pin 8 massa

 

Nel connettore iso lato auto ho lasciato inseriti i connettori della linea can. 

 

Grazie a tutti 

 

P. S. L' auto é una grande punto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra coerente col funzionamento che dovrebbe avere l'autoradio.

Riporto dal manuale : http://www.blaupunkt.com/fileadmin/user_upload/Service/SERVICEDOKU_ZIEL/BA/IT/1011402210001_BA_IT.pdf
 

Spegnimento e accensione tramite l'accensione d'auto
Se l'autoradio, come illustrato nelle istruzioni di installazione, è collegata correttamente all'accensione del veicolo e non è stata spenta con il tasto On/Off 3, essa si spegne e si accende contemporaneamente allo spegnimento/accensione del veicolo.

Nota:
Se si accende l'autoradio con l'accensione del veicolo disattivata, essa si spegne automaticamente dopo 1 ora per preservare la batteria del veicolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

forse mi sono spiegato male

 

l' autoradio se spengo la macchina e tolgo la chiave si spegne solo che dopo un tot di secondi si accende da sola e subito si spegne dando la scritta Good Bye, 

questo non è normale come normale utilizzo dovrebbe rimanere spenta.

 

I collegamenti sono fatti bene tutti come scritto nel manuale a pagina 36

Pin 4 12v batteria 

Pin 7 12v sottochiave, preso dall' accendisigari 

Pin 8 massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia normale, quando togli la chiave viene giustamente a mancare la tensione al pin 7, avranno messo un messaggio di saluto "goodbye" che compare in questa evenienza. 
Nel manuale non è riportato, o almeno non l'ho trovato. 

Se vuoi esserne sicuro, scrivi a Blaupunkt. 
Comunque a mio avviso non è nulla di cui preoccuparsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quando togli la chiave viene giustamente a mancare la tensione al pin 7

 

Su questo siamo d' accordo ed infatti la radio si spegne e saluta e fin qui tutto normale il problema sta nel fatto che poco dopo si accende e spegne da sola e per piu di una volta e ad intervalli non regolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

... sei partito dicendo : 
 

Quote

a motore spento e chiave disinserita la radio si accende e spegne immediatamente, dando il messaggio goodbye

 

poi è diventato : 
 

Quote

dopo un tot di secondi si accende da sola e subito si spegne dando la scritta Good Bye,

 

e  ora :

 

Quote

 si accende e spegne da sola e per piu di una volta e ad intervalli non regolari.

 

Così non è che sia facile darti una mano...
Dall'ultima tua risposta potrei dirti che sarebbe opportuno verificare con un tester che tensione hai sul filo del +12V sotto chiave , quando la chiave è disinserita. Non vorrei che per qualche motivo hai un po' di corrente residua che è sufficiente a creare questo scherzetto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma a me sembra di dire sempre la stessa cosa solo magari con qualche dettaglio in piu.

 

per il controllo sui 12v sotto chiave è tutto apposto a chiave disinserita non c'è corrente, infatti non funziona nemmeno l' accendisigari e con un' altra autoradio non lo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per il controllo sui 12v sotto chiave è tutto apposto a chiave disinserita non c'è corrente, infatti non funziona nemmeno l' accendisigari e con un' altra autoradio non lo fa.

 

Che l'autoradio si alimenti via etere?:)

 

O lo fa anche l'altra autoradio oppure i collegamenti di alimentazione sono stati eseguiti in modo differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i collegamenti sono sicuro al 100% che siano giusti, non è la prima autoradio che monto ma questo problema mi giunge nuovo.

 

Proverò a controllare con un altro tester i volori sul sotto chiave

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...