Vai al contenuto
PLC Forum


Problema wireless e 1050


Marcello Mazzola

Messaggi consigliati

Marcello Mazzola

Salve, confido in voi per un problema in cui mi sono imbattuto per aiutare un mio ex collega.

Breve storia: questo mio ex collega subentra su impianto antintrusione in cui indicherò le componenti più avanti fatto da un elettricista da radiare. A parte la centrale cablata a buco di ... contatti non bilanciati e così discorrendo, per sua mancanza non aveva provato il funzionamento regolare di tutto l'impianto.

Ora, l'hardware è formato da una smartliving 1050 in box piccolo firmware 2.11, 2 tastiere joimax con lettori di prossimità, un gsm smarlink sirena esterna una interfaccia via radio bs100 firmware 1.00 e 2 contatti mc100 firmware 1.01 a cui sono cablate al T1 2 barriere, ovviamente NC.

Cambiato le batterie ai contatti non c'è stato più verso di far andare le zone wireless+barriera filare.

qualche idea o esperienza simile di qualcuno? Il resto dell'impianto funziona normalmente.

Abbiamo provato a riprogrammare le zone, tramite apprendimento prima fisico proprio sul bs100 e poi tramite software smartleague, ma il contatto magnetico ci trasmette sempre e solo la barriera cablata al termianle T1.

magari qualche imcompatibilità tra firmware che l'elettricista da radiare ha mascherato, e che noi nostro malgrado abbiamo portato a galla?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stati programmati (nella grafica dei terminali) i due terminali distinti T1 e T2? se risulta solo il T1, chiaramente il terminale T2 non potrà mai essere acquisito e funzionare.

Comunque cambiare le batterie non inficia il funzionamento, solo che... va fatto nello stato di Servizio

 

Quote

Abbiamo provato a riprogrammare le zone, tramite apprendimento prima fisico proprio sul bs100 e poi tramite software smartleague, ma il contatto magnetico ci trasmette sempre e solo la barriera cablata al termianle T1.

magari qualche imcompatibilità tra firmware che l'elettricista da radiare ha mascherato, e che noi nostro malgrado abbiamo portato a galla?

 

occorre vedere come sono state programmate le "zone" relative all'MC100 come ho specificato sopra.

L'elettricista non può aver "mascherato" niente ma casomai, avrebbe dovuto usare un MC100 per ogni barriera dato che serve simulare Allarme e Sabotaggio per ognuna di esse.

 

ps. non si capisce se la centrale usa solo sensori wireless o anche filari, dato che parli di incompetenza nella mancanza di bilanciamenti da parte dell'elettricista.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

la centrale ha cablati filarmente dei contatti collegati in NC, dei sensori volumetrici filari cablati con doppio bilanciamento e questi 2 contatti wireless mc100 per 2 finestre a cui sono collegati le 2 barriere filari collegate solo col contatto di allarme NC quindi sabotaggio "non pervenuto"...

La BS100 viene acquisita regolarmente dalla centrale in quanto mi aggiunge un lettore di prossimità "3" e un tot di espansioni "virtuali".

Quando programmo l'mc100 come contatto magnetico spunto reed lungo lo apprende, ma poi non mi permette di programmare i 2 terminali a bordo dell' mc100 per la barriera filare. Oppure, ma vado per logica mi riserva altri ingressi che non trovo io nella configurazione...spero di essermi spiegato ;P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

la centrale ha cablati filarmente dei contatti collegati in NC, dei sensori volumetrici filari cablati con doppio bilanciamento e questi 2 contatti wireless mc100 per 2 finestre a cui sono collegati le 2 barriere filari collegate solo col contatto di allarme NC quindi sabotaggio "non pervenuto"...

La BS100 viene acquisita regolarmente dalla centrale in quanto mi aggiunge un lettore di prossimità "3" e un tot di espansioni "virtuali".

Quando programmo l'mc100 come contatto magnetico spunto reed lungo lo apprende, ma poi non mi permette di programmare i 2 terminali a bordo per la barriera filare. Oppure, ma vado per logica mi riserva altri ingressi che non trovo io nella configurazione...spero di essermi spiegato ;P 

P.S.: da ex tecnico antifurto e da attuale elettricista, mi vergogno io, per come lavorano certi miei colleghi...già 20 anni fa il doppio bilanciamento era il minimo "sindacale". Se non si riusciva direttamente sul contatto, alla prima derivazione utile si DOVEVA bilanciare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcello, hai proprio ragione!

Il doppio bilanciamento non è cosa da tutti.

La maggior parte dei sensori esterni e, interni non hanno il doppio bilanciamento.

Io ho la mania che quando vedo sensori esterni (ad impianto disinserito), li copro sempre con la mano per testare se e con doppio o singolo bilanciamento, l'ultimo un mese fa circa al mare,

Un amico ha recentemente fatto un impianto di allarme, messo due Optex Vx con AM, e collegati a una 32 g.

Fatto la prova e niente, nessun collegamento a regola d'arte!

Ti dirò di più, parecchi contatti sono in serie sulla stessa zona (da brivido).

Roba da matti, impianto del 2015.

In primis li ci doveva essere un absoluta 42 con abs gsm e non una 32 g con gsm amc, e poi se non prima, i due sensori esterni dovevano essere in doppio bilanciamento da distinguere l'allarme da sabotaggio, all'antimascheramento.

Faccio presente che l'abitazione aveva si e no 19 zone totale.

Quindi con qualche espansione si poteva evitare di mettere in serie i contatti, e sfruttare due zone per il mascheramento dei sensori esterni.

Altro che vergognarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

Bene, grazie a panter ed a una specie di tutorial su youtube sono riuscito a capire che sbagliavo qualcosa nella grafica dei terminali. Appena riesco a rimettere le mani sulla centrale vi faccio sapere. Purtroppo facendo pochissime installazioni, anche le cose più semplici ti si complicano...;P

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la parte Progettazione è a posto in quanto il BS100 viene visto.

La base della programmazione dei sensori va fatta nella grafica di Terminali.

Se vuoi usare sia il contatto magnetico sia T1 e T2, devi usare 3 terminali dell'espansione virtuale e poi apprendere singolarmente il contatto magnetico, poi T1 e quindi T2, sempre che ti serva anche T2 dato che puoi controllare Allarme e Sabotaggio su un solo terminale..

Fatto questo programmi gli ingressi col tipo di bilanciamento che ti interessa.

 

ps. se basta un terminale puoi usare Contatto magnetico e solo T1.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Marcello Mazzola

Ciao, grazie all'aiuto di panter adesso i contatti sono apposto e li vede correttamente. Purtroppo il mio ex collega non mi ha fatto sistemare le "magagne" che aveva combinato il precedente installatore rendendosi "complice" ;P

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...., le magagne il cliente non le vede, cosa vuoi che gli interessi al tuo ex collega? tanto sicuramente non dovrà fare la certificazione!

Se la linea dovesse andare in corto e un contatto non funzionerà, cosa vuoi che gli interessi ...tanto la casa non è sua e si farà pagare anche il prossimo intervento.

Vabbè, tu hai risolto la sua imperizia e il dovere d'informarlo l'hai fatto.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...