Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione termostato meccanico con cronotermostato


Giuma58

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti del Forum. Prima di provvedere alla sostituzione con un nuovo cronotermostato chiedo lumi a chi ne capisce di più. Nella mia villetta, sono presenti due termostati meccanici, uno zona giorno e l'altro sona notte. Li vorrei sostituire con due cronotermostati della VIMAR Clima Più art. 01911 alimentati a batterie. Come si vede dall'immagine e dallo schema del termostato installato, uguale all'altro, sono presenti tre fili. Il rosso dovrebbe essere la Fase ed il blu il Neutro, mentre il bianco fa da interruttore con uno dei due cavi proveniente dalla caldaia. I termosatati hanno una spia luminosa che si accende quando parte la caldaia. E' possibile sostituirli  con il VIMAR? Invio schema del termostato meccanico.

Grazie a tutti

 

temostato_meccanico_1.jpg

termostato_meccanico_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è possibile, ma visto che li devi comprare nuovi, perché non ti orienti su un modello alimentato a 220, visto che ti arriva già sulla scatola?

 

Avere un apparecchio che per sua natura va installato FISSO sul muro e collegato a dei CAVI, alimentato a batterie ha senso come un telefono cellulare senza batteria che funziona solo se lo tieni attaccato alla corrente, non so se mi spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darlington per la risposta. In effetti sarei orientato verso un cronoterm ad alimentazione 230 Volt e vorrei pertanto installare il Termostato Bticino Smarther connesso Wi-Fi ad incasso X8000. sullo stesso vi è un morsetto per l'alimentazione ed altri due fili vanno alla caldaia. a parte l'alimentazione, come collego gli altri due fili alla caldaia visto che sul vecchio ne ho solo tre? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
del_user_158461

Ciao a tutti, lo schema che dovrai utilizzare per eseguire il collegamento da te richiesto è quello denominato: impianto di riscaldamento con carico da comandare alla tensione di rete.

I morsetti di riferimento   sono:

                                     dal termostato elettromeccanico                        da collegare al nuovo termostato Bticino

Morsetto                       1                                                                          L

                                     2                                                                          NO

                                     4                                                                         N

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Agos, approfitto ancora della tua cortesia e competenza per chiederti un'ultima cosa. Ho accantonato l'installazione del cronotermostato bTicino e vorrei invece installare il termostato già in mio possesso della VIMAR Clima Più 01911 (alimentazione a batteria) di cui ti allego lo schema.

In questo caso come lo collego? Ti ringrazio

VIMAR_01911_schema.png

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Allora, devi utilizzare lo schema denominato: pompe di circolazione, bruciatori, elettrovalvole.

Il cavo di colore rosso ( che lo trovi collegato al termostato elettromeccanico morsetto 1)   lo colleghi al morsetto C del VIMAR Clima Più 01911

il cavo di colore bianco ( che lo trovi collegato al termostato elettromeccanico morsetto 2)  lo dovrai collegare al morsetto NO del VIMAR Clima Più 01911

Il cavo di colore blu lo dovrai isolare e non utilizzare, in quanto non hai necessità della tensione di rete sul cronotermostato  VIMAR Clima Più 01911

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. E' come avevo intuito ma volevo essere sicuro. In effetti sul filo rosso vi è la Fase (L). Girando la rotella del termo meccanico si fa contatto e trovo la fase anche sul bianco. In questo caso parte la caldaia. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Caro Agos, sono sull'orlo di una crisi di nervi. In pratica, come da te indicatomi e da me supposto, se collego i due fili rosso e bianco la caldaia parte e qui non ci piove. Se collego invece il cronotermostato, anche se sento il click del relè che in pratica effettua il collegamento dei due fili, la caldaia non parte. Dopo varie prove non so più cosa fare. Suppongo che il cronotermostato si sia guastato. Da tenere presente che l'ho staccato da una caldaia Himmergas e funzionava alla grande. A questo punto ritorno al cronotermostato bTicino X800 WIFI alimentato a 230V. Se ho capito bene, posso prelevare dalla corrente il cavo rosso (L)  ed  il blu (N) per alimentare l'apparecchio, mentre per pilotare la caldaia collego tramite ponte il rosso (L) cin il cavo bianco. E' corretto? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao giuma, per controllare la buona funzionalità del cronotermostato vimar   devi verificare se i contatti C e NO si chiudano quando la bobina del relè viene alimentata da crono tramite le batterie inserite.

Hai verificato le batterie che siano in buono stato, quindi cariche?

Se hai un multimetro, lo posizioni sulla funzione di verifica di continuità, in alcuni casi vi è indicato il simbolo del diodo, altrimenti selezioni le misure in Ohm. Con i puntali provi a verificare sui morsetti C e NO che in posizione di riposo non ci sia continuità, mentre quando il crono indica l'accensione del bruciatore ( simbolo della fiamma) sui contatti ci deve essere continuità. Se queste condizioni non di verificano allora si profila un guasto dello stesso.

34 minuti fa, Giuma58 scrisse:

A questo punto ritorno al cronotermostato bTicino X800 WIFI alimentato a 230V. Se ho capito bene, posso prelevare dalla corrente il cavo rosso (L)  ed  il blu (N) per alimentare l'apparecchio, mentre per pilotare la caldaia collego tramite ponte il rosso (L) cin il cavo bianco. E' corretto? Grazie mille

 Si se vuoi utilizzare il bticino da te indicato, i collegamenti vanno bene come quotati, seguendo le indicazioni date nei post precedenti:

 

il 3/9/2017 at 19:35 , agos1969 scrisse:

Ciao a tutti, lo schema che dovrai utilizzare per eseguire il collegamento da te richiesto è quello denominato: impianto di riscaldamento con carico da comandare alla tensione di rete.

I morsetti di riferimento   sono:

                                     dal termostato elettromeccanico                        da collegare al nuovo termostato Bticino

Morsetto                       1                                                                          L

                                     2                                                                          NO

                                     4                                                                         N

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎20‎/‎10‎/‎2017 at 21:12 , agos1969 scrisse:

Ciao giuma, per controllare la buona funzionalità del cronotermostato vimar   devi verificare se i contatti C e NO si chiudano quando la bobina del relè viene alimentata da crono tramite le batterie inserite.

Hai verificato le batterie che siano in buono stato, quindi cariche?

Se hai un multimetro, lo posizioni sulla funzione di verifica di continuità, in alcuni casi vi è indicato il simbolo del diodo, altrimenti selezioni le misure in Ohm. Con i puntali provi a verificare sui morsetti C e NO che in posizione di riposo non ci sia continuità, mentre quando il crono indica l'accensione del bruciatore ( simbolo della fiamma) sui contatti ci deve essere continuità. Se queste condizioni non di verificano allora si profila un guasto dello stesso.

 Si se vuoi utilizzare il bticino da te indicato, i collegamenti vanno bene come quotati, seguendo le indicazioni date nei post precedenti:

 

 

 

Scusa l'ignoranza e la petulanza ma il morsetto C resta isolato? Non va collegato alla fase (L) che come detto unitamente al cavo bianco (2 del meccanico) attiva la caldaia?

Scusa la rottura.

3 minuti fa, Giuma58 scrisse:

 

Scusa l'ignoranza e la petulanza ma il morsetto C resta isolato? Non va collegato alla fase (L) che come detto unitamente al cavo bianco (2 del meccanico) attiva la caldaia?

Scusa la rottura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
5 ore fa, Giuma58 scrisse:

Scusa l'ignoranza e la petulanza ma il morsetto C resta isolato? Non va collegato alla fase (L) che come detto unitamente al cavo bianco (2 del meccanico) attiva la caldaia?

Scusa la rottura.

Ti riferisci al vimar? Se si allora cerco di spiegarmi meglio di seguito, confermandoti che il morsetto C va necessariamente collegato:

 

Il cavo di colore rosso ( che lo trovi collegato al termostato elettromeccanico morsetto 1)   lo colleghi al morsetto C del VIMAR Clima Più 01911

Il cavo di colore rosso è il cavo che porta la fase, questo cavo porta l'alimentazione elettrica alla caldaia tramite la chiusura dei contatti "c" e "no" del cronotermostato che lo si può paragonare ad un interruttore, diciamo un interruttore intelligente, che cambierà il suo stato in base al comando impartito dalla logica di funzionamento del cronotermostato secondo le impostazioni memorizzate in fase di programmazione. Quindi che succede collegando il:

il cavo di colore bianco ( che lo trovi collegato al termostato elettromeccanico morsetto 2)  lo dovrai collegare al morsetto NO del VIMAR Clima Più 01911

il cui cavo bianco è collegato direttamente alla caldaia, nel momento in cui i due contatti " c " e " no" si chiudono, permettono il passaggio di corrente alimentando la caldaia facendola partire, questo stato perdurerà per tutto il tempo d'impostazione del crono dopodiché lo stato dei contatti "c" e "no" cambierà e aprendo i contatti interrompe la corrente levando la tensione alla caldaia spegnendosi. con il Vimar l'unico cavo da isolare è il blu, che è il neutro, ma che non servirà in quanto vi è un'alimentazione asuliaria a batterie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
il 19/9/2017 at 19:39 , Giuma58 scrisse:

In effetti sul filo rosso vi è la Fase (L). Girando la rotella del termo meccanico si fa contatto e trovo la fase anche sul bianco. In questo caso parte la caldaia.

il principio che hai citato il 19 settembre è valido anche per vimar, mentre con quello meccanico giri un cursore che agisce meccanicamente sulle lamelle dei contatti aprendo e chiudendo in base alla temperatura rilevata ed a quella impostata, nel vimar se agisci sul cursore elettronico, cioè alzando e abbassando la temperatura visualizzata a display, agirà sulla bobina di un micro relè che chiuderà ed aprirà i contatti in base alle variazioni di temperatura, con in più che il crono ha la possibilità di impostare sia l'orario che i giorni della settimana. 

Link al commento
Condividi su altri siti

un caro saluti a tutti.

Mi aiutate a collegare il brucino x8000 al mio termostato manuale.

premetto che ho elettrovalvola per questa zona.

arrivano tre fili.di cui il primo senza tensione e altri due con tensione ( provati con prova fase)

come li collego allo schema del x8000 bticino di cui sopra? 

naturalmente il vecchio termostato è senza batteria .

ci devo portare anche  altri due fili per la corrente o posso utilizzare gli attuali con dei ponticelli?  grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 year later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...