Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello 2 ante chiude e riapre continuamente


Magical

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un cancello a 2 battenti con centrale START S4XL che, inspiegabilmente da qualche giorno, in alcuni momenti della giornata, dopo una chiusura, inizia a riaprirsi e a chiudersi ininterrottamente.
Ho controllato i telecomandi ed i pulsanti non sono bloccati, cosi' come il comando di apertura presente dentro casa.

Ho aperto la scatola che contiene la centrale e non vedo segni di bruciature o possibili cortocircuiti. Allego una foto e chiedo i vostri preziosi consigli con un'unica raccomandazione: siate chiari e pazienti perche' ne capisco proprio poco :))


 

20170708_164838_001[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

secondo me interviene il controllo di coppia in chiusura (in pratica il cancello forza piu' del normale) e quindi esegue una riapertura.

questo spiegherebbe anche perchè te lo fa in particolari orari (probabilmente quando fa piu' caldo)

Purtroppo non vedo led di diagnostica a bordo, per cui aiutarti senza manuale diventa difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille !!!
In effetti la tua supposizione calza perfettamente! Il problema si presenta nelle ore piu' calde.

Sulla scheda sono presenti dei led, se ti serve qualche foto piu' dettagliata posso allegarla.  
Il manuale e' disponibile in formato pdf a questo link: http://www.secpoint.it/Documenti_prodotti/Manuali/Automazione Porte-Cancelli/NOLOGO/CENTRALI CANCELLI/S4-XL/START-S4XL.pdf

Grazie ancora per la tua rapida risposta :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

stessa mia scheda...avevo lo stesso problema, ma era colpa della ricevente esterna che aveva il relè del canale 1 "bellerino". Riprogrammato sul secondo rele della ricevente è andato apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marcello Mazzola, potresti darmi qualche indicazione sulla riprogrammazione del secondo relè? E' cosa che posso fare io o richiede l'intervento di un tecnico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

la ricevente del telecomando dovrebbe essere una scheda radio a parte il cui filo di uscita è collegato in parallelo al bottone "apertura" che hai dentro casa...

Dipende dalla tua ricevente comunque...la mia ha 2 canali ed il radiacomando era programmato per far scattare entrambi i canali e me la sono cavata da solo in quanto tecnico...se non sei pratico rischi di combinare qualche pasticcio...

Link al commento
Condividi su altri siti

La radio so quale e' domani la fotografo cosi' magari riesci a darmi qualche indicazione in piu'.  Dovrebbe essere 2 canali perche' da dentro casa posso aprire solo meta' battente (il cancelletto) oppure, con un altro pulsante, entrambe le ante. Giusto?
Il relè di cui parli dovrebbe trovarsi dentro lo scatolotto della radio oppure è sempre uno di quelli visibili sulla scheda?

Se si tratta di relè "ballerino" non dovrebbe essere difficile sostituirlo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la radio:

20170709_1708001_1.jpg

20170709_1713411.jpg

Potrei provare a spostare o sostituire i 2 rele',  pero' l'ipotesi fatta all'inizio da Microchip1967 continua a sembrarmi la piu' plausibile.

Il problema si presenta solo nelle ore piu' calde del giorno e solo dopo una apertura/chiusura (nel senso che non e' che il cancello si apre misteriosamente da solo :)).

E' possibile regolare il punto di fermo delle ante o la coppia di chiusura? Delle 2 la piu' grande chiude per prima seguita dal cancelletto che provvede anche a fare pressione sul perno che blocca l'intero cancello incastrandosi nel terreno. E' possibile che, proprio per fare pressione su questo "chiavistello", il motore del cancelletto si ritrovi a fare troppo sforzo facendo intervenire un qualche sistema di protezione che ne causa la riapertura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

l'unica cosa che puoi fare oltre a vedere che le fotocellule siano sgombre è lasciare aperta la centralina del cancello, fare delle manovre e farlo richiudere. Sulla scheda del cancello ci sono dei led: controlla che non sia accenda quello apre o chiude, così possiamo escludere la ricevente radio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marcello Mazzola, stasera controllo.  Le fotocellule sono pulite e sgombre da ostacoli.  Ho anche controllato l'interno per scongiurare la presenza di insetti o altro che possa causare falsi contatti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...