Vai al contenuto
PLC Forum


dsl con centralino.


sinuio

Messaggi consigliati

Salve mi ritrovo a dover collegare una linea dsl con un modem Tim e a sua volta un centralino con 5 telefoni.

Nella stanza dove deve arrivare la DSL ho un cavo con 2 coppie,una coppia la uso per la linea DSL la seconda per portare il telefono alla centralina telefonica.

Ora il problema: per derivarmi al centralino una linea voce solo telefono avevo montato un filtro tim ingresso linea uscita dsl e telefono.

La linea telefonica l' ho montata sul morsetto ( in linea ) della centralina,a questo punto dovevo avere il telefono alla centraline e la DSL al rute.

Ma non mi funziona la linea telefonica sulla centralina,in poche parole dal filtro non mi esce la linea telefonica.Come mai?

Non funziona il filtro? (e nuovo tim).Dal filtro non esce la linea telefonica?

Come posso risolvere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Non mi è chiaro l'impianto . In casa ti arriva un solo cavo dall'esterno ? come dividi sul cavo a 2 coppie il segnale adsl da quello telefonico ?

Se usi un centralino non è sufficiente un microfiltro ,ma occorre uno splitter .

spiega meglio ,Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Da fuori arriva una coppia classica,sul centralino prima era collegato direttamente questa coppia e gestiva i 5 telefoni.

Ora il modem si trova in una altra stanza in questa ultima si trova un cavo a 2 coppie,una ho portato direttamente la linea dal coppiino telecom,la seconda la utilizzo per il telefono sula centralina.

Ora mi serve ricavare la linea telefonica Voce dalla coppia Telecom in modo tale da immetterla nel centralino come in principale e gestire la linea voce.

Ho montato un filtro classico telecom cercando di separare la linea vove da quella dati e immetterla nella centralina ma non va.

Quindi dici che non va bene il filtro ma cosa serve?

Non divido ,ma mando direttamente la coppia telecon nel moden  ( in dsl ),e funziona la dsl.La voce la devo dividere prima dove arriva il cavo telecom e metterlo in centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ok ,

Ricapitoliamo : la linea entra dall'esterno adsl + telefono . 

entra in un filtro ed escono 2 linee separate : una adsl che va al modem ,l'altra telefonica che va al centralino .

Per fare una prova va bene , deve funzionare .Se non funziona o il filtro è guasto o non è collegato bene al plug ,Per fare la prova usa un telefono sicuramente funzionante e mettilo direttamente al plug telefono del filtro . 

Trovato il problema io consiglio di mettere uno splitter al posto del microfiltro .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No,entra la linea telecom e in parallelo mando questa linea al ruter dove uso internet ed un telefono ad esso collegato.

Poi dal filtro messo in parallelo alla linea telecom prendo l'uscita telefonica e la metto al centralino,ma non funziona,il centralino non mi da nessuna linea telefonica,il rute funziona bene ed ad esso anche il telefono..

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La linea adsl non è Voip ? se no potrebbe essere il filtro guasto o il collegamento fatto male . Invece di collegarci il centralino prova con un semplice apparecchio telefonico direttamente al plug del filtro .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No voip,la linea telefonica è collegata in un armadietto che arriva la Fibra.

Un tecnico telecom mi dice che solo dalla uscita del ruter posso prendere la voce,non in altri punti.Vero?

Mi diceva che essendo collegata alla fibra nel cassonetto solo col ruter funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ed ora lo dici che è un Fibra ? 

Allora tutto quello che è stato detto non ha valore .

Iniziamo da capo . Un impianto fibra è un Voip . La linea che ti entra in casa è solo Vdsl ( adsl ad alta velocità ) . La linea telefonica viene creata all'interno del modem ed esce dalle due prese rosse posteriori . Da quelle puoi mettere due apparecchi oppure un apparecchio e un cordless o un centralino ecc. Non occorrono filtri perchè i due segnali sono e devono essere separati .

Link al commento
Condividi su altri siti

marcofilippini

@sinuio No, la linea ADSL è una, il provider ti assegna un solo IP. 

Andando a mettere due modem andranno in conflitto e nessuno dei due funzionerà.

Ci ho provato già io!

Se hai la necessità di creare un'altra rete puoi mettere un router (solo router, non modem+router) collegato al tuo modem. In questo modo potrei ottenere una nuova rete lan e wlan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...