Vai al contenuto
PLC Forum


Secondo split non raffredda


katalist

Messaggi consigliati

Buongiorno

Possiedo un impianto di climatizzazione dual split con unità esterna monoblocco della HAIER.

Da qualche giorno uno dei due split non raffredda, ne' deumidifica.

Ho verificato se ci fossero perdite di gas guardando eventuali macchie sui muri con esito negativo.

Potete darmi qualche dritta sulle verifiche che potrei fare?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Ho verificato se ci fossero perdite di gas guardando eventuali macchie sui muri

 

Ciao, vorrei che tu mi spiegassi due cose...

 

- perché una perdita di gas dovrebbe lasciare macchie sul muro???

 

- perché ogni problema ad un condizionatore, da "non si accende" a "ha preso fuoco" dovrebbe essere riconducibile sempre e solo a una perdita di gas, evento tra l'altro piuttosto raro (se l'apparecchio è stato installato decentemente)???

 

Poi per il tuo problema... quanti anni ha la macchina? on-off o inverter? sai se ci sono due compressori oppure uno solo?

 

Se è on-off e con doppio compressore, potrebbe essere il condensatore di spunto da sostituire, specie se la macchina ha già qualche decina d'anni.

 

Se è inverter o comunque con compressore singolo le cose cambiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per avermi risposto!

Per quanto riguarda le presunte perdite di gas...Avevo fatto una ricerca in rete, essendo profano sull'apparecchio in questione avevo preso in considerazione questa ipotesi.

Comunque, il mio condizionatore dual split è un Haier modello yr-h72 tecnologia inverter, pompa di calore, mono motore esterno.

Questo impianto risale a circa nove anni fa ed ha funzionato sempre egregiamente anche con i due split attivati, ma, da qualche giorno, uno split non raffredda piu'.

Per quanto riguarda il compressore, non sono riuscito ad informarmi se l'unità esterna ne possiede uno o due.

Lo stesso, per quanto riguarda il condensatore di spunta, uno o due??

Prima di far intervenire un tecnico specializzato, quali interventi pratici potrei fare?

In attesa di riscontro, saluto cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è inverter non andare alla ricerca del condensatore di spunto, perché non c'è. 

 

Lo split si accende? Un guasto del genere può essere causato dal motorino della valvola di espansione elettronica, se è un monocompressore, ma mi pare strano che non segnali l'errore.

 

Ad ogni modo di solito l'attuatore è smontabile senza togliere l'intera valvola, che si può fare solo dopo aver scaricato l'impianto dal gas. Potresti scambiare gli attuatori e vedere se il problema si sposta sull'altro split. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Lo split che non raffredda si accende e la ventilazione è regolare, sul display non ci sono codici di errore.

Credo che la faccenda sia troppo complicata per essere risolta da me, faro' intervenire un tecnico specializzato.

Prima di questo passo potrei fare qualche tentativo senza rischiare di recar danni?

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...