Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto dimensionamento impianto.


Messaggi consigliati

Buongiorno, spero che qualcuno possa aiutarmi per il dimensionamento di un impianto elettrico.

Devo collegare un capannone agricolo e il locale tecnico di una piscina alla casa, attualmente non hanno corrente, ho interrato i corrugati e ora devo passare i fili.

Pensavo di partire dal contatore della casa con 3 fili da 6mmq fino al capannone dove metterei un salvavita e i magnetotermici necessari, poi dal capannone dovrei gestire 2 autoclavi nel locale tecnico della piscina (una per irrigazione e una per la piscina) e pensavo di partire con 3 fili da 4mmq  per ogni autoclave in modo da poterle gestire dal capannone.

Può andare bene?

Poi ho piantato 3 paline per messa a terra, una sulla casa, una sul capannone e una sulla piscina arrivo all’interno dei rispettivi ambienti con filo da 10mmq poi sarebbero comunque tutte collegate insieme perché porterei comunque la terre dappertutto nel collegamento tra gli stabili.

Accetto qualsiasi consiglio.

Saluti Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh...postai dati della fornitura elettrica e lalunghezza della tratta. Con 3kw fai poco. La parte di terra devporzioporzioni e

 non in 3 porzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per l'attenzione, allora tra casa e capannone 15m tra capannone e piscina 30m contatore 4,5 kW autoclavi 0.75kw tenete conto che non farò mai andare tutto insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La discussione si è arenata e provo a rinnovarla, allora tra casa e capannone 15m e volevo portare la corrente con cavi da 6mmq, tra capannone e piscina 30m e volevo usare cavi da 6mmq, poi nel locale tecnico della piscina gestire le due autoclavi. Il contatore verrà portato a 4,5 kW autoclavi 0.75kw tenete conto che non farò mai andare tutto insieme.

Ora ho tre paline di messa a terra una fuori casa una fuori dal capannone e una fuori dalla piscina, dovrei essere apposto per quanto riguarda la messa a terra?

Saluti Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

6mmq vanno bene sia per i 15 che per i 30 metri, tenendo conto che userai i 4.5 KW, quindi van bene anche se usi tutto insieme.

Un 6mmq a 4.5KW lo puoi avere per circa una sessantina di metri (metro più, metro meno) senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta , e per quanto riguarda la messa a terra? dovrei essere apposto con i tre dispersori  dedicati uno per casa uno per il capannone e uno per la piscina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...