Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice ariston salta interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, la mia lavatrice Ariston LB6T Margherita mi fa saltare l'interruttore interno dell'appartamento , no quello principale.

Questo succede durante il funzionamento quando la manopola dei  programmi arriva sul numero 4 e non solo ma si risolve girando la manopola più avanti. Ho staccato i 2 morsetti dalla resistenza e il problema non si è presentato. Ho acquistato la resistenza nuova ma il problema è rimasto! Ho staccato anche il condensatore antidisturbo non cambia nulla.Grazie

Inserita:

se staccando la resistenza risolvi ma la nuova da ancora il prblema allora devi verificare anche la sua linea...

però questo se a saltare è il differenziale, perchè se salta il MT il discorso è diverso

Inserita:

Grazie , provo a seguire il cablaggio , prendo il codice dell'interruttore che salta e lo posto per fare nchiarezza 

Inserita:

si guastano anche gli interruttori, ricordiamocelo.

prova a sovraccaricarlo con 2500W, che so un phon da 2000W e qualcosa d'altro da 500 e vedi se salta lo stesso

Inserita:

Buonasera, l'interruttore è un Vimar C10, ho appena provato con phone e fornetto elettrico per un totale di circa 2700w per 5 minuti non è successo nulla.Domani proverò a seguire il cablaggio nella speranza di trovare qualcosa.Grazie, se ci sono altri suggerimenti son bene accetti .

Inserita:

C10 quindi un magnetotermico! È possibile che salti , di solito lavatrici e compagnia bella si mettono sotto linee da 16A.  Per una prova ti servirebbe un amperometro 

Inserita:

Grazie  reka, ho solo il tester, cosa posso fare ? mi suggerisci di cambiare il C10 ?

Inserita:

10A ampere sono circa 2300W resistivi, se prima non è mai saltato e adesso salta vuol dire che magari era al limite in quel punto del programma e il MT si è sensibilizzato e ora scatta prima... ma è più probabile che sulla stessa linea senza pensarci hai aggiunto qualche carico.. (un frigo più grosso magari.. un pc sempre acceso..ecc )

io personalmente cercherei di mettere la lavatrice sotto una linea da 16A.

col tester non puoi provare perchè l'amperometro che hanno di solito tira proprio 10A.. servirebbe una pinza amperometrica.

Inserita:

Buongiorno , provo a sostituirlo e vi aggiorno , grazie

Inserita:

Prova ma non è quello che consigliavo io...

se risolvi così è comunque sintomo che quella linea lavoro al massimo 

Inserita:

Ho inteso male, mi procuro una pinza amperometrica  e poi come procedo ? grazie

Inserita:

bisognerebbe provare l'assorbimento prima che scatti.. e vedere se scatta prima dei 10A.

puoi anche col tester ma dovendo essere messo in serie al carico dovresti farlo con molta cautela..