Vai al contenuto
PLC Forum


lavatrice ariston salta interruttore


freddy74

Messaggi consigliati

Buongiorno, la mia lavatrice Ariston LB6T Margherita mi fa saltare l'interruttore interno dell'appartamento , no quello principale.

Questo succede durante il funzionamento quando la manopola dei  programmi arriva sul numero 4 e non solo ma si risolve girando la manopola più avanti. Ho staccato i 2 morsetti dalla resistenza e il problema non si è presentato. Ho acquistato la resistenza nuova ma il problema è rimasto! Ho staccato anche il condensatore antidisturbo non cambia nulla.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


se staccando la resistenza risolvi ma la nuova da ancora il prblema allora devi verificare anche la sua linea...

 

però questo se a saltare è il differenziale, perchè se salta il MT il discorso è diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

si guastano anche gli interruttori, ricordiamocelo.

 

prova a sovraccaricarlo con 2500W, che so un phon da 2000W e qualcosa d'altro da 500 e vedi se salta lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, l'interruttore è un Vimar C10, ho appena provato con phone e fornetto elettrico per un totale di circa 2700w per 5 minuti non è successo nulla.Domani proverò a seguire il cablaggio nella speranza di trovare qualcosa.Grazie, se ci sono altri suggerimenti son bene accetti .

Link al commento
Condividi su altri siti

C10 quindi un magnetotermico! È possibile che salti , di solito lavatrici e compagnia bella si mettono sotto linee da 16A.  Per una prova ti servirebbe un amperometro 

Link al commento
Condividi su altri siti

10A ampere sono circa 2300W resistivi, se prima non è mai saltato e adesso salta vuol dire che magari era al limite in quel punto del programma e il MT si è sensibilizzato e ora scatta prima... ma è più probabile che sulla stessa linea senza pensarci hai aggiunto qualche carico.. (un frigo più grosso magari.. un pc sempre acceso..ecc )

 

io personalmente cercherei di mettere la lavatrice sotto una linea da 16A.

 

col tester non puoi provare perchè l'amperometro che hanno di solito tira proprio 10A.. servirebbe una pinza amperometrica.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe provare l'assorbimento prima che scatti.. e vedere se scatta prima dei 10A.

 

puoi anche col tester ma dovendo essere messo in serie al carico dovresti farlo con molta cautela..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...