Vai al contenuto
PLC Forum


ricambi fujitsu


tanofoti

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Sto avendo seri problemi con questa macchina Unità Esterna AOYG24LAT3 CLIMATIZZATORE CONDIZIONATORE FUJITSU TRIAL SPLIT INVERTER SERIE LM 9000 +9000+9000

sembrerebbe a detta del tecnico che sia un problema al motore della ventola. Le unità interne accendono ma non raffreddano poichè il danno alla ventola bloccherebbe il compressore che a detta dei tecnici invece funziona. Comunque mi pare di aver capito che neanche loro sanno bene di che trattasi parlavano in continuazione al telefono con un altro che gli suggeriva cosa provare , cosa guardare , cosa controllare col tester etc.inoltrei pezzi di ricambio FUJITSU è difficile trovarli fuori dai canali ufficiali o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai beccato un cambiapezzi, non un tecnico.. richiama e cerca di farti mandare qualcuno che distingue un condizionatore da un fustino del detersivo e che sia in grado di fare una diagnosi del guasto, perché se voglio dei potrebbe, li chiedo al primo che passa per strada.. se chiamo un tecnico mi aspetto che faccia una ipotesi, LA VERIFICHI e una volta accertato che è il motore della ventola a non funzionare, mi dica quanto costi cambiarlo.

 

A provare un motore non ci vuole tanto, alla peggio vengono con un motore nuovo e lo installano, se così funziona si fanno pagare il pezzo altrimenti lo smontano e se lo riportano indietro 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa incredibile è che nei posti dove c'è un solo centro assistenza sei costretto a rivolgerti a loro. Ho provato a chiamare fuori zona ma mi hanno risposto che per l'assistenza bisogna rivolgersi al centro più vicino. a me sembra un'assurdita considerando che non ho più nessuna fiducia verso questi signori i quali mi avevano proposto un prezzo per il motore del ventilatore di gran lunga più alto del dovuto (150 euro in più). Ho provato a fare un reclamo con il responsabile di zona il quale dopo verifica mi ha confermato l'anomalia sul costo del pezzo di ricambio giustificando il centro assistenza come un errore che in fase di ordinazione del pezzo sarebbe venuto fuori (MAH cosa doveva dire?)

Io mi sarei aspettato da FUJITSU una cosa del genere:

Ci spiace per l'anomalia riscontrata e per il disagio che sta subendo faremo il possibile per venirle incontro considerando che Lei ha diverse nostre macchine installate (7) quindi significa che è un consumatore che solo tre anni fa ha dato fiducia a questa Azienda Multinazionale.

Non si preoccupi che Le manderemo il personale tecnico migliore per  risolvere presto il problema.

Ma evidentemente vivo in un'altra dimensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che la casa madre non elargisce il mandato ai tecnici migliori ma di solito lo concede per motivi meramente commerciali, come il volume di pezzi venduti dal dato installatore.

 

Chi riceve il mandato caccia dentro tre o quattro ragazzotti cambiapezzi che non hanno la minima idea di come si diagnostichi un guasto ma si limitano a ripetere a pappagallo quel che hanno letto nelle tabelle troubleshooting dei manuali di servizio.

 

La casa madre di solito è completamente all'oscuro di tutto ciò che viene fatto in nome del loro mandato, quindi, l'unica cosa che potresti fare sarebbe contattare la Fujitsu e far presente il comportamento del CAT in questione, così magari gli levano il mandato, sempre che becchi qualcuno che non sia la centralinista a progetto assunta dalla ditta ayauya per fornire servizio call center in outsourcing... forse via mail hai più possibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

C'è comunque una certa autonomia di chi fa i lavori, siamo sempre in un campo molto scivoloso, per il cliente il tecnico tende sempre a imbrogliare, per il tecnico il cliente vorrebbe che i lavori fossero fatti gratis, sono due mondi incompatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa incredibile è che nei posti dove c'è un solo centro assistenza sei costretto a rivolgerti a loro. Ho provato a chiamare fuori zona ma mi hanno risposto che per l'assistenza bisogna rivolgersi al centro più vicino. a me sembra un'assurdita considerando che non ho più nessuna fiducia verso questi signori i quali mi avevano proposto un prezzo per il motore del ventilatore di gran lunga più alto del dovuto (150 euro in più). Ho provato a fare un reclamo con il responsabile di zona il quale dopo verifica mi ha confermato l'anomalia sul costo del pezzo di ricambio giustificando il centro assistenza come un errore che in fase di ordinazione del pezzo sarebbe venuto fuori (MAH cosa doveva dire?)

Io mi sarei aspettato da FUJITSU una cosa del genere:

Ci spiace per l'anomalia riscontrata e per il disagio che sta subendo faremo il possibile per venirle incontro considerando che Lei ha diverse nostre macchine installate (7) quindi significa che è un consumatore che solo tre anni fa ha dato fiducia a questa Azienda Multinazionale.

Non si preoccupi che Le manderemo il personale tecnico migliore per  risolvere presto il problema.

Ma evidentemente vivo in un'altra dimensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per le varie marche non è facile trovare persone serie per l'asistenza..non sembra ma sono macchine abbastanza complesse e che richiedono competenze su vari fronti e poi magari il titolare ha frequentato corsi del marchio su diagnostica etc ed è magari anche molto competente ma poi visto anche la forte stagionalità di questi interventi non è raro che a casa arrivi qualche ragazzo volenteroso che deve guadagnarsi i soldi per andare al mare

 

perchè se non corri subito ecco che si lamentano perchè l'assistenza non arriva..insomma è un settore che poco si presta per persone per bene che sono abituate a rispettare la parola data

hai tutto il lavoro o quasi concentrato in 20 giorni estivi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

" non ho più nessuna fiducia verso questi signori i quali mi avevano proposto un prezzo per il motore del ventilatore di gran lunga più alto del dovuto (150 euro in più). Ho provato a fare un reclamo con il responsabile di zona il quale dopo verifica mi ha confermato l'anomalia sul costo del pezzo di ricambio giustificando il centro assistenza come un errore che in fase di ordinazione del pezzo sarebbe venuto fuori (MAH cosa doveva dire?)"

 

Io non ho capito chi è che ha stabilito che il motore deve costare 150 euro.

Poi se un tecnico chiama per telefono qualcuno non è sintomo che il tecnico non sa, può essere che vuole essere sicuro o ha dei dubbi, tante volte io chiedo consigli ai colleghi e tante volte loro fanno lo stesso con me, ripeto stiamo entrando in un campo molto scivoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno mondi incompatibili ma la differenza su un pezzo che costa 250 euro di 150 euro quindi venduto sostanzialmente a 400 euro è una cosa reale. Verificato in tutta la regione e confermato dal responsabile di Area Fujitsu. Inoltre dove mettiamo il rapporto di fiducia oramai deteriorato per quanto mi riguarda con questi tecnici o presunti tali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io capisco quello che vuoi dire, il tecnico vende quel pezzo a 150 euro più di quello che costa in giro, non so che motivi abbia per farlo, sarebbe interessante saperlo, è questo che voglio dire.

Finchè non si sa il motivo parliamo di niente, tu hai fatto bene ad informare la Fujitsu.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè purtroppo il mondo delle assistenze non sempre ma ogni tanto c'è qualcuno che sfrutta l'occasione..o fregando il cliente o la casa madre con fantomatici cambi in garanzia di pezzi che poi restano all'assistenza e poi si farà pagare a prezzo pieno in una riparazione non in garanzia

perchè guadagnare 250 euro è meglio che guadagnarne 150 tanto più che sti clima si guastano poco magari quel cliente non lo rivredrai mai più etc etc

 

E il centro assistenza ti dirà che anche lui ha delle spese per andare a fare i corsi pagarsi l'albergo l'attrezzatura il magazzino etc etc..tutti abbiamo bisogno di soldi e spese da pagare............

 

solo parlando con amici e conoscenti ho raccattato un discreto numeri di casi..dal centro assistenza di una lavastoviglie..il guasto era banale..tornava l'acqua indietro dalla gomma perchè messa male...il centro assistenza ha barattato il non farsi pagare il diritto di chiamata con una firmetta in cui il cliente riconosceva che ha cambiato in garanzia la scheda elettronica

 

La scheda mai cambiata se la tiene lui e la monta alla bisogna sul primo che ha la scheda di quel tipo rotta e non in garanzia

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Esatto, o c'è una tariffa valida per tutti e obbligatoria, oppure ognuno fa a sua discrezione, e a parte parole di circostanza tu non hai armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i motivi per cui quando la macchina non è più in garanzia, il mio suggerimento è di dimenticare l'assistenzautorizzata. 

 

Se pago un prezzo più alto della media dei generici, che loro applicano forti dell'esclusività del marchio, mi aspetto anche una competenza superiore o almeno uguale a quella del generico, contando sul fatto che l'assistenzautorizzata frequenta i corsi ecc.

 

Se poi il titolare frequentatore di corsi, con gli attestati appesi alla parete tipo studio legale manda il primo fetecchione che trova, che fino a ieri consegnava pizze a domicilio e come unica qualifica ha quella di giocare a calcetto col figlio del titolare non vedo perché dovrei pagargli 50€ all'ora quando un generico ha molta più competenza, sa diagnosticare un guasto a differenza del fetecchione e chiede 30€ all'ora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per fortuna esiste una cosa che si chiama "preventivo".

Uno si fa fare qualche preventivo e sceglie quello che gli pare.

Se io me me strafotto  di far pagare la ventola come il collega di Roma o Padova, nessuno ti costringe a fare il lavoro con me.

Io non sono una Pompa di benzina marca XXX che ha l'obbligo di far pagare la verde  1.543 euro al litro, finché non ci sarà obbligo dello stesso listino io la ventola la faccio pagare come voglio, se non ti sta bene chiami un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non raccontiamo favole. io come cat autorizzato posso far firmare al finale di avere sostituito in garanzia il ricambio x anche se non è vero e poi ?? il ricambio  lo devo rendere alla sede ma non avendolo che faccio ?? ne rendo uno sostituito a pagamento e trattenuto ? quando lo rendo in sede non sono così cretini da farmelo in garanzia visto che  controllano matricola barcode ecc ecc. quindi un poco di rispetto ai cat che guarda caso quando si presenta un problema in fase di avviamento ( al 90 percento per errore di chi installa ) deve correre a babbomorto a salvare la brutta faccia del maestro installatore di turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhahh vai di purghe.  dalla discussione si ricava che i cat sono o scemi o delinquenti, che lavorano perchè hanno santi in paradiso e che il cliente finale  deve insegnare loro come stare al mondo....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque in 30 anni di assistenza a contatto con privati ed installatori e a contorno grossisti,capiarea ecc ecc una cosa ho capito perfettamente, chi scaglia la pietra dando del truffatore o incapace al prossimo è di solito il più sporcaccione di tutto il gruppone....

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, l'ennesima discussione sull'onestà o meno dei riparatori autorizzati.

 

Spero che la diatriba finisca qui e si scriva solo di questioni tecniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto insultando i CAT in generale ma molti CAT che lavorano male senza paura, perché tanto avendo il mandato, polli freschi da spennare ne avranno sempre.

 

Se io sto a Modena e mi occorre un frigorista, chiamo Frigorista Modena perché me ne hanno parlato bene, poi lui mi manda suo cugino che abitualmente fa il buttafuori nelle discoteche, allora mi girano perché pago Frigorista Modena per la sua professionalità, se volevo il cugino incapace chiamavo lui.

 

Ovviamente Frigorista non manda il cugino perché sa che poi si rovinerebbe la reputazione, mentre invece Cicciofrighi assistenzautorizzata della marca FreddoFred può mandare qualsiasi straccione a emettere fatture con prezzi di professionista, tanto pure se lavora male devi comunque andare da lui, almeno nel periodo di garanzia della macchina, perché se cerchi un'altra assistenzautorizzata ti rimbalzano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...