Vai al contenuto
PLC Forum


ricambi fujitsu


tanofoti

Messaggi consigliati

Cerca di capire il senso: se io pago te, assistenzautorizzata 50€ all'ora più chiamata ecc., minimo voglio una professionalità da 50€/ora.

 

Se tu assistenzautorizzata mi mandi un incompetente che arriva e si appende al telefono per farsi dare una mano a distinguere il condizionatore da un cesto di frutta, NON SA diagnosticare il guasto e mi liquida con "potrebbe essere...", me lo dici per cosa li pago a fare i 50€/ora? Perché lui ha il logo della ditta sul furgone? Se non li pago per la professionalità, sai dirmi il valore aggiunto che li giustifica?

 

I potrebbe essere, te li dicono anche al bar, gratis; da un tecnico ti aspetti che sia preparato al punto da riconoscere il guasto, TROVARNE LA CAUSA e risolverlo, e poi farsi pagare il giusto.

 

Se vado a mangiare una pizza, mi aspetto che davanti al forno ci sia non dico il miglior pizzaiolo del mondo ma almeno uno capace di fare le pizze, se mi chiedono 8€ per una margherita e me la portano bruciata io mi chiedo a quel punto da cosa sia giustificato il prezzo 2€ sopra la media. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Comunque per tornare sul tema, la macchina adesso funziona o no???

Cioè sei tu che non vuoi cambiare la ventola perché dici che costa troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che voglia solo pagare il giusto, se l'assistenzautorizzata fa una cresta sul pezzo esagerata, e tu vieni a scoprire che sempre all'interno della rete di assistenza quello stesso pezzo costa meno, non girerebbero anche a te? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Darly quando si dice "potrebbe essere" è perché il cliente, non fidandosi del tecnico, gli sta appollaiato dietro come un condor continuando a chiedere cosa non va, quando trovare un guasto non è senpre così facile.

Certo che se fosse la ventola, e cambiandola il clima funziona, il nostro amico poi deve sganciare 150 euro di ventola che il Cat fa pagare in più, quindi o ce la diciamo tutta o non si capisce niente, perché poi io montata la ventola non voglio sentirmi dire dal cliente che so tiene indietro 150 euro.

 

Si darlington ma il prezzo lo faccio io non lo fai tu!!!

È qui che non ci capiamo, le tariffe sono le mie non me lo fai tu il conto finale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Darly quando si dice "potrebbe essere" è perché il cliente, non fidandosi del tecnico, gli sta appollaiato dietro come un condor continuando a chiedere cosa non va

 

Quella può essere un'abitudine, ma io personalmente rispondo "ci sto lavorando" perché "vai a fare una partita a palla in autostrada" è antiprofessionale :superlol:

 

Quote

Certo che se fosse la ventola

 

Torniamo sempre lì: se voglio forse, potrebbe, chissà e magari li chiedo alla mia compagna o agli amici del bar e detto consulto, di valore 0, mi costa 0.

 

Se chiamo un tecnico, e quindi pago €, voglio una diagnosi e una risposta che valga €; pagare € per avere 0 non mi va giù.

 

Anche perché parliamo di una ventola di un condizionatore, mica del motore a curvatura dell'Enterprise; fatto salvo qualche scelta strana (motori DC), è un motore a 220V e per provarlo bastano uno spezzone di filo e una spina volante, oppure un tester che anche il più scalcinato dei tecnici dovrebbe sapere usare; se la scheda invia tensione e la ventola non parte, fatta eccezione per il condensatore di spunto (se c'è), allora hai già la certezza che la ventola è rotta e dai una risposta CERTA al cliente, metti a preventivo, se lui accetta il preventivo ordini il pezzo, lui ha il clima funzionante e tu non hai un ricambio inutile a magazzino pagato da te che non sai come smaltire.

 

Uno che arriva e parte dicendo "mah, potrebbe essere x, cambiamo una camionata di pezzi, accendiamo un cero in chiesa e poi speriamo che vada" non è un tecnico, è un amico del bar che però vuole la chiamata e la manodopera (manodopera di cosa tra l'altro, che non hai neanche diagnosticato il problema?)

 

Quote

Si darlington ma il prezzo lo faccio io non lo fai tu!!!

 

 

No, il prezzo del ricambio lo fa il distributore del ricambio, e tu al massimo puoi applicare un ricarico; se tu applichi il 50% del ricarico e il tuo collega assistenzautorizzata di un'altra zona applica il 5% (sul ricambio che pagherà lo stesso prezzo che paghi tu), con cosa giustifichi un ricarico del genere?

 

Anche perché per le assistenzeautorizzate i tempari e i margini dovrebbero essere fissati dalla casa madre, quindi se tu fai la cresta sul pezzo di ricambio la fai solo per grassazione; se poi oltre a questo mi proponi la sostituzione di un pezzo quando neanche tu sai se realmente risolverà il problema, allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ascolta io non sono lì, deontologia professionale m'impedisce di fargli alcuna critica, se è una questione di prezzo e lui sicuramente glie l'ha fatto notare, per telefono il tecnico ha detto al suo titolare che sicuramente contesterà la fattura quindi è una situazione di stallo, per cui conviene ad entrambe le parti non fare niente, il tecnico perché ci perde 150 euro, e per il cliente che così si tiene in tasca 150 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...