Vai al contenuto
PLC Forum


Che componente è?


Messaggi consigliati

Salve a tutti mi chiamo Antonio e sono nuovo su questo forum e non so dove inserire questa mia discussione...ho avuto un problema con il pannello che comanda la mia cabina doccia e smontandolo ho notato che un componente si è danneggiato, mi potreste dire di che componente si tratta visto che non si leggono più tutti i numeri impressi sopra?

vi allego una foto del componente danneggiato è una foto con la scheda del pannello comandi la freccia indica un componente esteriormente simile ma con una numerazione differente.

grazie a tutti spero che mi possiate aiutare.

antonio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe che le foto si riferiscano a due componenti diversi.

Quello sano è un 78L05, regolatore da 5 volt 100 mA

Su quello rotto si legge sotto un numero (che non è la sigla del componente ma solo un codice data) che non corrisponde all'altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quello sano, che potrebbe essere funzionante, devi avere, rispetto al negativo comune, 0 volt al centro, 5 volt da un lato (Uscita) e da 8 a 15 volt dall'altro (Entrata)

Per quello rotto è quasi impossibile dare una indicazione, potrebbe essere un transistor, ma prima di tutto occorrerebbe ricostruire lo schema della scheda per sapere che funzione ha.

Con quella forma potrebbe essere qualunque cosa tipo, un Fet, un BC npn o un pnp.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto, mi sembra che Q1, piloti i fili relativi alla ventola indicata come CN4 FAN.

Un capo dei fili dovrebbe essere collegato al positivo, mentre l'altro sembra chiuso a gnd tramite Q1, per cui propenderei per un transistor NPN.

Se non ci sono altri problemi, io proverei a sostituirlo con un BC337 od equivalente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho sostituito il componente danneggiato con questo, purtroppo non va come dovrebbe, la ventola gira molto più lentamente di prima è soprattutto resta attivata sempre anche con il tasto off inserito!

IMG_6651.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che la sua "esplosione", possa avere causato danni alla scheda che pilota il tutto( scheda tasti e led?).

E' solo la ventola che non funziona come deve, oppure ci sono altri problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...