Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per acquisto PLC Siemens


Tricka90

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

 

Sono un ingegnere meccanico con alle spalle diversi anni di programmazione di microcontrollori. Tra qualche mese, in ufficio, dovrò iniziare a programmare i PLC Siemens delle serie s7-300 e s7-400. Ho dunque intenzione di acquistare un PLC Siemens, a scopo puramente didattico, per esercitarmi nel tempo libero. Essendo ancora molto inesperto in merito vorrei cortesemente chiedervi quale sia, a vostro parere, la scelta migliore.

 

Inizialmente avevo intenzione di acquistare un PLC appartenente alla serie s7-200, la quale è abbastanza economica. Tuttavia, leggendo sul web, mi è sembrato di capire che programmare un s7-200 sia piuttosto diverso dal programmare un s7-300, anche perché i software da utilizzare sono diversi (MicroWin per il primo e Simatic Manager per il secondo). Pensate dunque che esercitarmi ad utilizzare un s7-200 non mi preparerebbe adeguatamente all'utilizzo di un s7-300?

 

Ho visto che il più economico PLC della serie s7-300, ovvero il CPU 312, è venduto al prezzo di 320€ circa. Con tale acquisto avrei a disposizione tutto il necessario per esercitarmi? (a parte il software di programmazione che mi sarà fornito dall'azienda e il cavo MPI/PPI to USB che probabilmente dovrò comprare a parte). Devo tenere in conto qualcosa in particolare durante l'acquisto? (ad esempio l'assenza di componenti connessi alla scheda quali porte I/O ecc.).

 

Grazie infinite a chi mi darà qualche parola d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la serie 200 è ormai obsoleta e venduta solo come ricambio; non è chiaro ancora quando, ma anche le serie 300/400 faranno la stessa fine (si vocifera del 2020).

Ti consiglierei le serie 1200/1500, che sono le "nuove" della Siemens; si programmano con il TIA Portal, anche questo recente tool di programmazione; su Siemens SIOS tutte le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti