Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per acquisto PLC Siemens


Tricka90

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

 

Sono un ingegnere meccanico con alle spalle diversi anni di programmazione di microcontrollori. Tra qualche mese, in ufficio, dovrò iniziare a programmare i PLC Siemens delle serie s7-300 e s7-400. Ho dunque intenzione di acquistare un PLC Siemens, a scopo puramente didattico, per esercitarmi nel tempo libero. Essendo ancora molto inesperto in merito vorrei cortesemente chiedervi quale sia, a vostro parere, la scelta migliore.

 

Inizialmente avevo intenzione di acquistare un PLC appartenente alla serie s7-200, la quale è abbastanza economica. Tuttavia, leggendo sul web, mi è sembrato di capire che programmare un s7-200 sia piuttosto diverso dal programmare un s7-300, anche perché i software da utilizzare sono diversi (MicroWin per il primo e Simatic Manager per il secondo). Pensate dunque che esercitarmi ad utilizzare un s7-200 non mi preparerebbe adeguatamente all'utilizzo di un s7-300?

 

Ho visto che il più economico PLC della serie s7-300, ovvero il CPU 312, è venduto al prezzo di 320€ circa. Con tale acquisto avrei a disposizione tutto il necessario per esercitarmi? (a parte il software di programmazione che mi sarà fornito dall'azienda e il cavo MPI/PPI to USB che probabilmente dovrò comprare a parte). Devo tenere in conto qualcosa in particolare durante l'acquisto? (ad esempio l'assenza di componenti connessi alla scheda quali porte I/O ecc.).

 

Grazie infinite a chi mi darà qualche parola d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la serie 200 è ormai obsoleta e venduta solo come ricambio; non è chiaro ancora quando, ma anche le serie 300/400 faranno la stessa fine (si vocifera del 2020).

Ti consiglierei le serie 1200/1500, che sono le "nuove" della Siemens; si programmano con il TIA Portal, anche questo recente tool di programmazione; su Siemens SIOS tutte le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come ti ha giustamente consigliato Drugo la cosa migliore sarebbe partire dai nuovi PLC, se cerchi nel forum S7-1200 trovi alcune discussioni relative allo "starter kit".

 

Se hai invece la necessità specifica dei sistemi S7300 ti consiglio la piccola CPU IM151-8 la quale è profinet, per cui non hai necessità del cavo di programmazione MPI/PROFIBUS (che ha un suo costo) ma puoi usare un comune cavo Ethernet.

E' paragonabile ad una CPU S7314 e la trovi ad un prezzo onesto. Noi le teniamo sparse un po' fra le scrivanie per gli stagisti e qualche prova al volo. Le alimentiamo con gli alimentatori dismessi dei PC portatili e vanno benissimo.

 

Il codice è:

6ES7 151-8AB01-0AB0

 

E quì trovi il manuale in italiano

https://cache.industry.siemens.com/dl/files/312/47409312/att_78875/v1/et200s_im151_8_pn_dp_cpu_operating_instructions_it-IT.pdf

 

Altre CPU piccole (anche la 312) vanno bene lo stesso, fatti però i conti con il cavo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra alternativa, se il software che ti fornisce l'azienda ce l'ha compreso, è usare  il simulatore PlcSim.

Ci fai tutto quello che faresti con una Cpu reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona domenica a tutti,

grazie mille per le informazioni, siete stati molto gentili.

Come consigliato da Drugo (o Drughetto, o Drugantibus, oppure Drughino...) lascerò perdere la serie 200, anche perché in azienda non la usiamo più.

Tuttavia abbiamo in programma di usare ancora a lungo le serie 300 e 400, perciò mi sto orientando sull'acquisto del CPU IM151-8 consigliato da Dan.

Infine a proposito del consiglio di Beppo, dato che ho la possibilità di utilizzare PlcSim vorrei farvi una domanda: a vostro parere utilizzando il simulatore è possibile imparare tutto il necessario (o quasi) sulla programmazione PLC o per imparare le cose fondamentali è indispensabile averne uno fisico tra le mani?

Grazie ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il simulatore lo uso parecchio per testare singole funzioni, diciamo, "a sè stanti", oppure per debuggare una applicazione di un pannello; per il ciclo macchina o per la comunicazione con altri apparati (altri PLC, inverter, assi, etc.) la cosa è praticamente impossibile (almeno, io non ci sono mai riuscito).

Se devi imparare, secondo me, va più che bene; per una bella "sgrossata", però, non basterà nemmeno la sola CPU, ma ti servirà tutta la macchina.

P.S.: ti consiglio di dare un'occhiata alla serie ET200SP (l'IM151 è della vecchia ET200S); con le nuove istruzioni e l'utilizzo di SCL ti si apre un mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Grazie ancora a tutti.

Ho finalmente messo a posto le idee e messo da parte un po' di soldi.

Penso che alla fine seguirò il vostro consiglio, acquistando un PLC della serie 1200.

Ho visto che intorno ai 200€ se ne trovano alcuni nuovi che sembrano fare al caso mio.

In particolare sono orientato su questo:

https://www.plc-city.com/shop/it/siemens-simatic-s7-1200-cpu-1211c/6es7211-1be31-0xb0.html

http://www.eibmarkt.com/isroot/eibmarkt/Files/DatenblattE/NS6102812.pdf

6ES7211-1BE31-0XB0

Avendo 6 DI, 4 DO (Relay) e 2 AI sembra avere tutto ciò che mi serve per il mio scopo, ovvero imparare a programmare un vero PLC.

Ritenete che questo PLC sia una buona scelta o che manchi di qualche componente fondamentale di cui non mi sono accorto? (per ora sono disposto a rinunciare agli AO, mentre il software me lo fornirà la mia azienda).

In particolare, reputate che la memoria di soli 30KB possa rappresentare un problema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace usare le CPU con l'alimentazione 110-230 Vac, sono più sensibili ai guasti proprio sull'alimentatore: meglio una CPU con alimentazione 24 Vdc.

Altra cosa sono le uscite a relè; con quelle non avresti a disposizione le uscite veloci che ci sono solo sulla versione con uscite digitali; però, magari non ti servono.

Altro non mi viene in mente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel prezzo direi che va benone. Curioso però che l'azienda, visto che ti fornisce il SW non possa "prestarti" una cpu per fare le prove seppur a casa tua...tra parentesi scaricherebbe anche l'IVA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli!
Drugo66 hai ragione, non ci avevo pensato alla questione delle uscite, sicuramente seguirò il tuo consiglio anche perché i transistor in out mi permetteranno di imparare l'utilizzo della PWM.
Acquisterò quindi il 1211C DC/DC/DC: 6ES7 211-1AE31-0XB0

 

Un ultimo dubbio riguardo il software: l'azienda mi lascia a disposizione TIA Portal V13 (e no Lucky67, purtroppo non mi può prestare una CPU, e non posso nemmeno portare il software a casa, dovrò utilizzarlo in ufficio) e con tale versione dovrebbe essere possibile programare la 1AE31, dico bene?

Tuttavia non è possibile programmare la 1AE40 perché mi dicono che col TIA Portal V13 che hanno in azienda si può programmare solo fino al firmware V4.0, mentre le 1AE40 che sto vedendo io hanno il V4.2.

Perciò sono costretto ad acquistare la 1AE31...mi perderò qualcosa di rilevante o sono praticamente uguali?

Grazie infinite per l'aiuto.

 

Buona giornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrai effettuare un downgrade del firmware, che non so nemmeno se sia possibile, sarà meglio che ti informi bene.

E' comunque una scelta che non capisco: perchè non acquistare l'ultima versione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti riuscire a programmare CPU con firmware 4.2 anche con TIA V13. Configuri nell'hardware la CPU più recente che trovi nel catalogo. Quando scarichi il programma nella CPU, ti avvisa che la CPU online ha un firmware più recente di quella nel progetto, ma ti permette lo stesso di procedere.
Almeno così mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tricka90 scrisse:

Perché l'ultima versione possiede il firmware V4.2, che necessita di TIA Portal V14, mentre io ho TIA Portal V13... 

 

Questo lo so; ciò che non capisco è perché la tua ditta non si aggiorna al TIA Portal V14; lavorare con software non aggiornato non porta alcun vantaggio, ma causa solo problemi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Questo lo so; ciò che non capisco è perché la tua ditta non si aggiorna al TIA Portal V14; lavorare con software non aggiornato non porta alcun vantaggio, ma causa solo problemi ...

Sante parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...