Vai al contenuto
PLC Forum


Fibra condominiale possibile?


peg1987

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un quesito.
Ho acquistato un appartamento in un condominio di 6 unità in costruzione e che sarà completato a fine anno /inizio del prossimo.
Da quello che ho letto in casi di nuove costrizioni, c’è l’obbligo di predisporre l’accesso alla fibra, e conto che l’immobile sia a norma.
Ho fatto un controllo e al momento sarei coperto dai 100Mb di tiscali e infostrada, e dai 200Mb di TIM.
La distanza stimata dal cabinet è 640m (590m in linea d’aria) quindi con portante 100Mb ho una velocità teorica di 38Mb…il che non è il massimo…
Nella mia città (Forlì) non penso ci sia la FTTH tuttavia avendo già il condominio predisposto mi chiedevo se al posto del rame, potessi chiedere la stesura della fibra. Tra l’altro la linea sarebbe nuova per tutti gli appartanti quindi penso che stendere la fibra o il rame non cambi molto e gli apparati ci dovrebbero già essere.
Qualcuno ha esperienze o conoscenze a riguardo?
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

In teoria se il condominio paga l'attestazione della fibra non ci sono problemi. 

Diversamente se il comune non ha una convenzione con agli operatori ti verrà fornita tramite FTTS/FTTC

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Molto probabilmente la tua area è inclusa nel bando infratel essendo distante più di 500 m dal cabinet ;i bisogna  controllare le ultime consultazioni   

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta di entrambi.

allora l'ultimo bando infratel ha prodotto una lista di indirizzi per le aree grige e nere e quello della mia futura casa è incluso e indicato come 100 e tanti altri valori che non so cosa indichino.

Quindi come lo dovrei interpretare?

La mia città a ha circa 120K abitanti e io sono in prima periferia (tanto per capirci, ancora coperta dalla linea urbana degli autobus).

Cosa comporta essere nel bando infratel?

In teoria nella mia città entro l'estate dovrebbero cominciare anche i lavori di open fiber.

Link al commento
Condividi su altri siti

informati dal venditore o costruttore però.... a volte prendono come riferimento la data della concessione edilizia per decidere che norme rispettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà si tratta di una ristrutturazione molto grossa (in pratica stanno finendo un immobile iniziato da altri, ma all'inizo c'erano solo le pareti esterne). Il permesso di costruire è del 2 marzo 2017 quindi di dun anno e mezzo successivo allìentrata in vigore della legge, se non erro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi sapete dire all'atto pratico esattamente cosa prevede che venga fatto con questa legge? Cioè devono montare qualcosa oppure solo fare un locale comune?

 

1. Tutti gli edifici di nuova costruzione per i quali le domande di autorizzazione edilizia sono presentate dopo il 1° luglio 2015 devono essere equipaggiati con un'infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all'edificio, costituita da adeguati spazi installativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica fino ai punti terminali di rete. Lo stesso obbligo si applica, a decorrere dal 1° luglio 2015, in caso di opere che richiedano il rilascio di un permesso di costruire ai sensi dell'articolo 10, comma 1, lettera c). Per infrastruttura fisica multiservizio interna all'edificio si intende il complesso delle installazioni presenti all'interno degli edifici contenenti reti di accesso cablate in fibra ottica con terminazione fissa o senza fili che permettono di fornire l'accesso ai servizi a banda ultralarga e di connettere il punto di accesso dell'edificio con il punto terminale di rete.

 

2. Tutti gli edifici di nuova costruzione per i quali le domande di autorizzazione edilizia sono presentate dopo il 1° luglio 2015 devono essere equipaggiati di un punto di accesso. Lo stesso obbligo si applica, a decorrere dal 1° luglio 2015, in caso di opere di ristrutturazione profonda che richiedano il rilascio di un permesso di costruire ai sensi dell'articolo 10. Per punto di accesso si intende il punto fisico, situato all'interno o all'esterno dell'edificio e accessibile alle imprese autorizzate a fornire reti pubbliche di comunicazione, che consente la connessione con l'infrastruttura interna all'edificio predisposta per i servizi di accesso in fibra ottica a banda ultralarga.

 

Ho tralasciato il punto 3, non rilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...