Vai al contenuto
PLC Forum


Dati targa quadro elettrici


Karpen93

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

 

come si puo notare sono nuovo del sito,vorrei aprire una discussione in merito ai dati riportati sulle targhe quadro elettrici di macchine, io mi occupo della progettazione elettrica e pneumatica di macchine custom, nella nostra azienda al momento dello stampaggio di targhe ce sempre da discutere su che cosa scrivere nella sezione della potenza, attualmente inseriamo la potenza installata della macchina, esempio se su una macchina ci sono 10 motori da 100W noi inseriamo 1Kw, ma sempre sulla stessa macchina non lavoreranno mai tutti e 10 motori insieme ma al massimo 5 quindi realmente assorbirà 500w a noi non interessa, voi che dati inserite sulle macchine ? e se ce una normativa di riferimento sapete dirmi qual e ? 

 

vi ringrazio saluti.

 

Maglione Salvatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla targa io ho visto sempre la potenza installata (somma ti tutti gli utilizzi)...

 

poi nel manuale si descrive nel dettaglio l'allacciamento elettrico tenendo conto di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla potenza normalmente si mette la somma di tutti i motori perché in caso poi di contestazione diventa difficile stabilire se un motore non può funzionare in contemporanea all'altro oppure no pensa anche il funzionamento manuale.

Nel calcolo devi però anche tenere conto di altre eventuali utenze tipo scaldiglie , resistenze o partenze per altre linee , di trasformatori alimentatori ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...