Vai al contenuto
PLC Forum


Scorrevole +battente


enzoruggiero

Messaggi consigliati

Buna sera a tutti . Dovrei realizzare una automazione composta da una anta battente  da 1,90 meri e una parte scorrevole da circa 2 metri. Ho vari dubbi al riguardo circa la scheda da acquistare e  per i finecorsa sullo scorrevole.... potete darmi qualche indicazione per qualche scheda che sia compatibile per questa automazione..?io installo prevalentemente faac.... ma non disdegno altri marchi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

per me dovrai gestire le due automazioni con delle centraline separate, ognuna dedicata al suo motore! Potrai mettere lo stesso comando di partenza e magari le stesse sicurezze ma io non conosco prodotti che permettano con una sola centrale la gestione di TIPI di automazione diversi in maniera CONTEMPORANEA.

Tu non specifichi nulla sul serramento ma immagino che lo scorrevole chiuda verso l'anta battente, giusto? Ci sono punti di battuta fissi per entrambe le ante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo per l appunto di una unica scheda.... immaginando che lo scorrevole potesse essere Gentile come se fosse una seconda anta...

Gentile=gestito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

senza un disegno del sito è difficile darti un consiglio...magari potresti se hai abbastanza spazio eliminare il battente ed allungare la corsa dello scorrevole...

magari si potrebbe gestire lo scorrevole come battente, ma bisognerebbe diventare matti coi tempi, rallentamenti, rischiando che ad una qualsiasi variazione ambientale

si sballi tutto. oltre che aumentare la spesa dell'installazione e non avere la sicurezza del funzionamento al 100% e fare figure col cliente

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

hai già il materiale in casa o devi acquistare tutto?

 

Io in passato ho fatto un'automazione come la tua con un pistone oleodinamico e uno scorrevole con centrale esterna usando la centrale del pistone. 


Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda BFT potresti prendere una Rigel 5 con un motore scorrevole 220 ed un pistone elettromeccanico 220v (con l'aggiunta di finecorsa ext).

Per scegliere i motori bisogna sapere frequenza di utilizzo e peso delle ante...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

forse sarebbe meglio la Rigel 6, visto che la 5 è ormai superata.

 

Hai ragione ma della Rigel 6 non sono sicuro perchè, avendo l'antischiacciamento amperometrico , non so come si comporta con due motori diversi.

Rigel 5 ce ne sono tantissime ancora in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa ho fatto un'automazione simile, usando la rigel5 e un Oro (quindi attuatore oleodinamico) insieme allo scorrevole, puoi usare tranquillamente i finecorsa dello scorrevole (più un arresto meccanico di sicurezza), mentre per l'oro non hai problemi perchè quando arriva a fine corsa interviene il bypass sul circuito idraulico e quindi non avresti bisogno di finecorsa esterni, questa automazione non ha mai dato problemi fino ad oggi. Se vuoi andare sul sicuro usa un motore scorrevole con finecorsa magnetici e una centralina che gestice i rrallentamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ok, diciamo che dal punto di vista tecnico la cosa è fattibile ma dal punto di vista delle certificazioni? Creare una "macchina mista" ed utilizzare una centralina nata per automazioni scorrevoli per azionare un'attuatore idraulico fa decadere quello che il costruttore dichiara? La mia è solo una domanda...nessuna polemica! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Grazie ..il problema me lo ero creato proprio per i fincorsa sul battente. La direttiva macchine è  chiara.non mi sembra di evaderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

una centralina nata per automazioni scorrevoli per azionare un'attuatore idraulico

 

La Rigel 5 è una centralina "universale"....comanda barriere, scorrevoli, battenti elettromeccanici ed oleodinamici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dare un'occhiata anche ala centrale Brainy di Benincà, non ricordo il carico massimo dei motori pur avendola utilizzata più volte per automazioni come questa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...