Vai al contenuto
PLC Forum


Import/export mikrotik


abbio90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...ho sempre utilizzato i backup delle configurazioni mikrotik come file backup...

L'altro giorno ho deciso di urilizzare gli script rsc tramite comandi export da terminale..

Spiego in sintesi i passaggi che ho fatto.

 

Da terminale: export=[nomefile] e mi ha salvato lo script sui file della cpe..

Io ho fatto copia/incolla da file mikrotik a una peennina USB.

Oggi ho fatto un link con 2 sxt5lite e ho provato a caricare li script in questa maniera.

 

Prima cosa ho fatto reset configuration...

salvato lo script su file dalla usb

Poi da terminale: import [nomefile]

ho provato anche a fare copia ed incolla del nome file per evitare errori di scrittura ma non andava.

 

Appariva qualcosa tipo: line 15 colums 17

dove sbaglio??'

 

 

che cosa cambia in sentesi da caricare una file . backup o .rsc??

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Il file di backup lo puoi usare solo sulla stessa macchina.

Se fai il backup di una SXT e poi il file lo carichi su un'altra SXT, per quanto apparentemente funzioni ci sono grossi problemi di seriali e MAC (vengono sovrascritti con quelli della SXT di origine) con conseguenti problemi di licenze o comunque di operazioni che usano il MAC.

 

Per passare le configurazioni da un device all'altro occorre usare appunto il comando di export.

Una volta salvato il file di configurazione, prima di importarlo sul nuovo device occorre aprirlo con un editor, cancellare le prime 4 righe inerenti alle caratteristiche e fare attenzione che nelle ultime non ci siano forzature del processore (soprattutto per sistemi x86) e nel caso cancellarle.

Fatto questo selezionare tutto il contenuto ripulito, copiarlo negli appunti e incollarlo in una finestra terminale .

Unica attenzione e che entrambi i device devono avere stesse versioni firmware o comunque il device nuovo deve essere uguale o superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo svariati tentativi di import [nomefile] falliti, ho fatto più o meno così...

solo che non ho cancellato le prime righe nonostante avevo immaginato che andassero cancellate e così faccendo non mi ha copiato la parte wireless che ho dovuto riconfigurare manualmente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Non è necessario fare import ma proprio incollare dentro la finestra terminale il  contenuto del file "ripulito"

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rifaccio bene uno script pulito con tanto di SSID e pw che possono andar bene nella maggior parte dei casi...tipo

SSID: PRIVATE_LINK_NETWORK e pw: link_key_net...

Cosi da rivedere solo la parte IP, mcs, data rates e compagnia cantante

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Ma in teoria se fai l'export e poi importi su medesime apparecchiature non c'è bisogno di fare nulla....torna tutto come nel device sorgente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...