Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico cucina


Fabiobolzano

Messaggi consigliati

Buonasera, sono nuovo del forum e ho una domanda da farvi sull'acquisto di uno, o più, interruttori magnetotermici. Sto ristrutturando casa e l'elettricista mi ha consigliato di installare per ogni elettrodomestico (forno,frigo,lavatrice,lavastoviglie e cappa) un magnetotermico dedicato. 

Attualmente nel quadro elettrico ho un Differenziale Merlin Gerin Multi9 ID 25A, un magnetotermico Merlin Gerin Multi9 C60A C16 (per il condizionatore) e altri 5 magnetotermici Merlin Gerin Multi9 C60A C10 per le varie stanze, tutti i megnetotermici sono collegati allo stesso differenziale menzionato prima,ho un contratto da 4,5kW e vorrei sapere quale magnetotermico acquistare? Preciso che la sezione dei fili che arriva agli elettrodomestici è di 2,5mmq, lunghezza linea 8/9mt circa per ogni elettrodomestico,vorrei i oltre poter accendere anche due utilizzatori contemporaneamente. 

Grazie per il vostro tempo.

Fabio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Io utilizzerei magnetotermici e prese da 16 ampere.

Come sezione 2,5 mm va bene (la aumenterei solo in presenza di elettrodomestici particolarmente potenti come piastre a induzione...).

Il numero massimo di utilizzatori utilizzabili dipende dal contratto e dagli interruttori generali.

 

Consiglio: io dividerei la protezione differenziale su più interruttori in modo da assicurare una certa continuità di servizio (se scatta un salvavita resta fuori tensione metà impianto e non tutto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte.
Adesso valuto le due alternative, che marca mi consigliate per il rapporto qualità/prezzo? Io monto Merlin Gerin ma ho visto che è fuori produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...