Vai al contenuto
PLC Forum


Resistore bruciato


guasto123

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Possiedo uno scaccia topi ad ultrasuoni costoso. Un giorno sento puzza di bruciato e lo scacciatopi non funzionava più, l'ho smontato per dargli un'occhiata e ho visto che c'era un resistore incenerito di cui erano rimaste solo le ceneri. Ora non sapendo il valore del resistore non so con che resistore sostituirlo.

Il resistore è R1. 

Ho già testato tutti quasi tutti i componenti e sembrano a posto.

Vi allego le foto qui: http://imgur.com/a/K0RWC

Spero riusciate ad aiutarmi 

Link al commento
Condividi su altri siti


che sigla riporta DZ1 ? 
Comunque la resistenza serve assieme a DZ1 a fornire una tensione stabilizzata ai 2 integrati , uno è un NE 555 l'altro non si legge la sigla...
Si potrebbe tentare di calcolare in base alla tensione di DZ1 , la tensione ai capi dell'elettrolitico di filtro, e la corrente assorbita dagli IC , il valore di R1

 

A naso proverei una resistenza da 100 ... 150 Ohm ammettendo che DZ1 sia da 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno  zener da 12V 1/2w , l'altro integrato che sigla avrebbe ? 

 

Prima di tutto verifica che ai capi dello zener non vi  sia un corto, lasciandolo montato ... se  tutto va bene puoi rimontare la resistenza.

Se trovi un corto invece occorre scovarne la causa, prima di tutto verificherei, dissaldandolo, lo zener che non sia guasto.


Per la resistenza, metti una  220 ohm 1/2W e vedi se funziona, misurando la tensione ai capi dello zener, se non è stabile o non raggiunge la tensione dello zener , riducila a 180 ohm 1/2W

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tesla, grazie per l'aiuto. Corti non c'è ne sono, così ho provveduto a saldare la resistenza da 220ohm ma la corrente era bassa e instabile così ho saldato quella da 180 il valore si è stabilizzato ed è arrivato al giusto voltaggio. Ora lo scacciatopi funziona perfettamente e la resistenza non scalda anche dopo ore di lavoro. :thumb_yello:

Ti chiedo sto cercando di imparare da solo come calcolare il valore dei resistori bruciati, sui quali fattori bisogna basarsi per cercare di capire  che resistore montare? :huh:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ti chiedo sto cercando di imparare da solo come calcolare il valore dei resistori bruciati,

 

Bisogna conoscere come funziona un diodo zener e che corrente è richiesta al carico.

 

Nel tuo caso hai una tensione di 15V c.a. Raddrizzati e livellati son circa 19V a vuoto.

Lo zenere è da 12 V, con 180 ohm scorrerà una corrente di circa 38.8mA ((19-7)/180); con 220 ohm son circa 31.8 mA.

 

Attenzione con il resistore da 180 ohm lo zenere dissipa 0.466 W che è quasi illimite della sua potenza.

Misura la tensione prima della 180 ohm, probabilmente è inferiore ai 19V ipotizzati, altrimenti uno zener da 1/2W è insufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...