Vai al contenuto
PLC Forum


Saldare AUX su PCB lettore CD autoradio


privato89

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho saputo di più persone che sono riuscite a saldare un semplice cavo AUX alla PCB del lettore CD della propria autoradio. Il tutto funzionava, illudendo la radio stessa di stare a riprodurre un CD.

Il problema è che devo trovare, sulla PCB, i punti in cui andare a saldare i tre cavetti (R, L e GND) del mio cavo AUX.

Vi riporto l'immagine della scheda del mio lettore, spero voi riusciate a trovarle, poiché non sono neanche contrassegnate da lettere.

Grazie

 

 

Ax-ALWYX5Cw8SlpBablE3SUHX-xnGXIrxpdtSc-v

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci sono certo i punti segnati, o hai lo schema oppure vai di retroengineering, trovando il multiplexer di segnale e poi andando a capire dove iniettarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente sono inesperto in elettronica, ho soltanto sempre saldato su schede e componenti elettronici.

Per cui chiedo:

esiste un manuale o qualche guida che mi spieghi come fare tale procedimento?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste e anche se esistesse, non è universale. Quindi o hai fortuna di trovare qualcuno sul web che ha fatto la stessa cosa sullo stesso modello di radio e ha documentato tutto, oppure devi fare come ti ho detto, datasheet alla mano e studiarti il percorso del segnale.

 

In ultima, spera che la MCU abiliti l'ingresso quando selezioni il cd e non quando è fisicamente in riproduzione, altrimenti non combini nulla: io ho fatto la stessa cosa su un compatto Kenwood, usando l'ingresso cassetta, ma il segnale passa solo se il sistema vede un nastro in riproduzione; per fortuna, il deck cassetta è più facile da ingannare rispetto al drive cd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fato una ricerca rapida e QUESTO pdf dice:

Quote

Featuring high-quality audio output in I2S, S/PDIF or analog stereo formats

Il fatto che ha un uscita analogica é positivo ora resta da vedere se é questa uscita che viene amplificata per poi essere inviata alle casse resta sempre il problema che come dice Darlington:

Quote

MCU abiliti l'ingresso quando selezioni il cd e non quando è fisicamente in riproduzione

 

Ho trovato un pdf che indica i pin 58 59 60 come audio out ( ma il nome dei pin é strano aout bcko lrcko) altrimenti i pin 27 e 30 sono indicati come Ro e Lo ( uscita destra e sinistra?) e dal disegno sono collegati  al filtro passa basso analogico.

Insomma devi investigare

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi mi spieghi con calma cosa c'entra la presenza di una uscita con il voler ricavare un ingresso, visto che è come dire "la mia auto consuma poco perché è gialla"

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo spiego io, lui pensa che l'uscita pre out dell'autoradio sia la stessa che viene mandata ai finali di potenza, a quel punto se così fosse potresti iniettare lì del segnale e dovresti sentirlo in uscita. Almeno, questa è l'unica spiegazione (ir)razionale che mi è venuta :D

Comunque sono abbastanza sicuro che le uscite pre out siano prese separatamente da quelle che vanno ai finali.

Se anche fosse, sarebbe una porcata :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Te lo spiego io, lui pensa che l'uscita pre out dell'autoradio sia la stessa che viene mandata ai finali di potenza, a quel punto se così fosse potresti iniettare lì del segnale e dovresti sentirlo in uscita. Almeno, questa è l'unica spiegazione (ir)razionale che mi è venuta :D

 

Effetivamente questa era la mia idea anche perché con la sola foto del ciruiti del cd non é che si possa fare molto. Se guardate in giro le modifiche sono tutte simili trovi il segnale analogico del cd  e lo bypassi (esempio qui)

Poi é ovvio che siano zingarate ma se non esiste un vero ingresso aux non é che esistono 1000 modi per aggiungerlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...