Vai al contenuto
PLC Forum


Iniziare con il simulatore


pozzugno

Messaggi consigliati

Sto iniziando ad imparare qualcosa sui PLC Siemens e penso di iniziare dalla serie S7-1200 che mi sembra la più nuova.

 

Ho difficoltà ad orientarmi sull'ambiente di sviluppo e sul simulatore. Se ho capito bene, il simulatore è completamente free (senza costi e senza limiti di tempo), però ha bisogno del TIA Portal che non è gratuito ed è disponibile solo in trial per un mese scarso, giusto? Senza TIA Portal, niente simulazione, giusto?

 

Mi sono registrato ed ho già scaricato simatic_s7_plcsim_v13.exe (.001, .002...). In teoria potrei installarlo.

 

Per evitare i numerosi problemi che leggo in questo forum, come mi consigliate di procedere per l'installazione?

 

[Edit] Mi sono accorto che esiste il PCMSim v14 SP1 che sto scaricando ora. La domanda resta: ha senso installarlo da solo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

che io sappia, il PLCSim non funziona da solo, devi per forza avere il TIA; in più se hai il TIA V13 Sp1, devi installare il PLCSim V13 Sp1, con il TIA V14, serve il PLCSim V14 e così via. Attenzione anche agli update: se installi un Update N per il TIA, occorre verificare che sia anche un update per il PCSim, altrimenti te lo devi cercare, oppure, se non esiste, aspettare che lo rilascino; questo vale anche per tutti gli altri sotto componenti del TIA (Safety, Starter, etc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi confermi che del TIA Portal esiste solo una versione trial a tempo? Non esiste una versione per scopi didattici che non scade mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico Sw Siemens gratuito senza limiti temporali. che io conosco e se è ancora disponibile, è Step7 ligth

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...